home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  cucciolo di volpe - Discussione n 75004 - PermaLink
   cucciolo di volpe

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 10 )
parsifal

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 3122
  Post Inserito 10-06-2012 alle ore 14:51   
questa mattina abbiamo trovato un cucciolo di volpe,accanto al nostro giardino dovrebbe aver un paio di mesi, non sappiamo come nutrirla, come accudirla e dove portarla, Eì piena di pulci e piccoli vermetti, Il sospetto è che sia anche cieca, Non è assolutamente selvatica, si lascia toccare, non reagisce pur essendo attenta e vigile,, Le abbiamo dato un po di carne cruda che ha mangiato voracemente, latte allungayo con acqua ed acqua pulita, ha bevuto e fatto sia feci che urine. Essendo piena di parassiti abbiamo usato un guanto di cotone umido con aceto e poi l'abbiamo asciugata, Poi le abbiamo sspruzzato un poco di spray front line, Ha dei meravigliosi occhioni verdi che però non stringe se si avvicina la mano, Anche il cibo lo cerca con l'olfatto, Se si sarà la possibilità di curarla e renderla libera meglio, diversamente siamo disposti anche a tenerla avendo un bel giardino, Qualcuno può darci cqualche consiglio essendo oggi domenica, Domani proveremo a sentire un veterinario, Siamo a Montespe3rtoli in procincia di Firenze,
Grazie!!!



0 
 Profilo
vale77

Registrato dal: 28-05-2006
| Messaggi : 13096
  Post Inserito 10-06-2012 alle ore 19:11   
io non le darei il latte
se beve l'acqua è meglio
la volpe è carnivora ma mangia anche frutta a volte
le avranno ammazzato la mamma poverina :(

li a firenze non so da chi la puoi portare se vuoi posso informarmi un po


0 
 Profilo
ericaf

Registrato dal: 01-01-2011
| Messaggi : 3558
  Post Inserito 11-06-2012 alle ore 01:58   
Contatta l'ENPA o le Guardie Forestali, sapranno dirti per bene a chi rivolgerti per salvaguardare questo volpacchiotto.


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 11-06-2012 alle ore 05:23   
ciao

io telefonerei anche al tuo vet di fiducia forse avrà qualche dritta da darti.


0 
 Profilo
Benny76

Registrato dal: 18-12-2010
| Messaggi : 3718
  Post Inserito 11-06-2012 alle ore 07:18   
WWF Vnezia

HO trovato questi recapiti del WWF per il recupero dei selvatici, loro sapranno esattamente cosa fare e come gestire la piccola volpe, per poi magari reinserirla nel suo ambiente una volta cresciuta...




0 
 Profilo
shy_1965

Registrato dal: 19-02-2007
| Messaggi : 3576
  Post Inserito 11-06-2012 alle ore 13:59   
Se la volpe è cieca non so se reintrodurla in libertà sia la mossa migliore. Può darsi che la mamma l'abbia scaricata viste le difficoltà fisiche.
So che in alcuni Stati europei si possono tenere le volpi in casa come pets. Non ci sono deroghe in Italia?


0 
 Profilo
vale77

Registrato dal: 28-05-2006
| Messaggi : 13096
  Post Inserito 11-06-2012 alle ore 21:21   
ti mando mp


0 
 Profilo
Benny76

Registrato dal: 18-12-2010
| Messaggi : 3718
  Post Inserito 12-06-2012 alle ore 08:09   


11-06-2012 alle ore 13:59, shy_1965 wrote:
Se la volpe è cieca non so se reintrodurla in libertà sia la mossa migliore. Può darsi che la mamma l'abbia scaricata viste le difficoltà fisiche.
So che in alcuni Stati europei si possono tenere le volpi in casa come pets. Non ci sono deroghe in Italia?


mi era sfuggita la cecita'...cosi' fosse magari a wwf la affidano a lei....sarebbe l'unico modo x detenere l'animale..in affido..


0 
 Profilo
parsifal

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 3122
  Post Inserito 12-06-2012 alle ore 15:16   
Grazie a tutti per le risposte.
Vi aggiorno, ho contattato la forestale, anche se con molte difficoltà perchè non rispondeva nessuno, mi hanno fornito numeri telefonici che a loro volte me ne hanno dati altri.... dopo una ventina di chiamate dove tutti mi dicevano spiacente, finalmente il numero giusto: La polizia Provinciale!!! Sono venuti a prendere la piccola volpe e l'hanno portata alla clinica h24 del Galluzzo a Firenze.
Su Firenze NON esistono centri di recupero di questo genere, quelli che c'erano sono stati chiusi e quelli attivi si occupano solo di piccoli animali come i ricci o volatili.
Quindi se vi trovate in questa zona e ritrovate un qualsiasi animale selvatico dovete chiamare la polizia provinciale.

Il veterinario questa mattina mi ha detto che la piccola ha un'ascesso vicino alla coda, che è stata messa sotto antibiotici ma per il resto pare si stia riprendendo, mangia ed è vitale. Non sembra sia cieca, pare che i cuccioli di volpe abbiano questo atteggiamento.
Mi sono informata su cosa ne sarà in seguito e mi hanno risposto che una volta ristabilita verrà riconsegnata alla polizia provinciale che provvederà a portarla inizialmente in un centro adeguato dove decideranno se sarà in grado di essere messa in libertà dove è stata trovata oppure se dovrà essere trattenuta in cattività ma in struttura apposita.
Purtroppo è vietatissimo adottarla!!!

L'importante è che si riprenda, sperando che un giorno se riconquisterà la libertà non venga uccisa dai cacciatori!



0 
 Profilo
mellino

Registrato dal: 10-09-2010
| Messaggi : 556
  Post Inserito 12-06-2012 alle ore 16:49   


12-06-2012 alle ore 15:16, parsifal wrote:
sperando che un giorno se riconquisterà la libertà non venga uccisa dai cacciatori!


è un pensiero che ho anche io quando restituisco un merlo o un passero o altro alla libertà....speriamo...speriamo in bene....
per il resto, sei stata brava, tenace ( so cosa vuol dire rimbalzare tra un numero e l'altro ), tempestiva e hai fatto la scelta giusta....
ciao


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.169 Secondi