home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Ranidil sottocute. CHIUSO - Discussione n 74982 - PermaLink
   Ranidil sottocute. CHIUSO

( 1 | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 3 di 4
raffa85

Registrato dal: 12-04-2011
| Messaggi : 1102
  Post Inserito 12-06-2012 alle ore 21:43   


12-06-2012 alle ore 21:28, Tobbi wrote:
Lo sciroppo francamente non l ho mai provato..però il mio gatto da questo punto di vista è abbastanza "traumatizzato" perchè per un pò di tempo è stato nutrito a forza dai dottori con la siringa in bocca.. Ed era una cosa che lo terrorizzava anche prima...potete immaginare ora..



si ma è davvero questione di un secondo... per la pappa ci vuole più tempo e a più riprese, con lo sciroppo, come detto prima, basta cogliere l'attimo e uno spruzzo ben direzionato e finisce li.
Ma una curiosità, per cosa è stato prescritto il ranidil?


0 
 Profilo
Tobbi

Registrato dal: 09-06-2012
| Messaggi : 12
  Post Inserito 12-06-2012 alle ore 22:17   
È una lunga storia...:) per farla breve circa un mesetto fa gli è stato diagnostico un ispessimento della parete dello stomaco, una brutta infezione e valori epatici piuttosto alti... Non vi sto a dire quante terapie abbiamo dovuto seguire, quanta paura, e quanta attenzione a tutto ciò che riguardava cibo, feci e vomito... In ogni caso finita la terapia le cose sembrano essersi ristabilite.. ( in queste settimane faremo esami del sangue ed ecografie di controllo..) però qualche giorno fa ci sono stati episodi di rigetto completo del cibo( sembra per il momento siano stati episodi isolati!)..e dunque la dottoressa ha voluto per precauzione prescrivermi il ranidil!


0 
 Profilo
watta75
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 08-05-2012
| Messaggi : 1977
  Post Inserito 12-06-2012 alle ore 22:40   


12-06-2012 alle ore 21:20, teodor wrote:
Il problema dello sciroppo è che se il gatto vomita ogni cosa poi vomita dall'acqua allo sciropppo quindi l'unica soluzione è la puntura sottocute o in vena.Lo sciroppo non fa effetto di agire se il gatto vomita ogni cosa che manda giù.



L'unica soluzione e' in vena. E se vomita si fanno antiemetici


0 
 Profilo
Tobbi

Registrato dal: 09-06-2012
| Messaggi : 12
  Post Inserito 12-06-2012 alle ore 22:58   
Ok,abbiamo capito il tuo punto di vista.... :) però permettimi di obbiettare, non tutti siamo in grado di fare iniezioni in vena, così come non tutti possiamo andare due volte al giorno dal dottore per farla fare.. Io personalmente non saprei prendere neanche la vena ad un uomo, figuriamoci ad un gatto che magari deve essere pure rasato...


0 
 Profilo
watta75
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 08-05-2012
| Messaggi : 1977
  Post Inserito 13-06-2012 alle ore 08:05   


12-06-2012 alle ore 22:58, Tobbi wrote:
Ok,abbiamo capito il tuo punto di vista.... :) però permettimi di obbiettare, non tutti siamo in grado di fare iniezioni in vena, così come non tutti possiamo andare due volte al giorno dal dottore per farla fare.. Io personalmente non saprei prendere neanche la vena ad un uomo, figuriamoci ad un gatto che magari deve essere pure rasato...



Non e' un punto di vista, e nessuno, tranne un vet, puo' fare somministrazioni in vena, visto il rischio di alcuni farmaci tra cui la ranitidina.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: watta75 il 13-06-2012 08:11 ]


0 
 Profilo
marilibero

Registrato dal: 16-11-2010
| Messaggi : 895
  Post Inserito 13-06-2012 alle ore 10:48   
Non voglio assolutamente contraddire il dottor watta,voglio dare solo la mia esperineza.La mia Chery(che è un cane)ha lo stomaco molto delicato e soffre periodicamente di gastrite.Il ranidil a sciroppo non le fa però assolutamente niente,tenta di vomitare mangiando tutto quello che le capita a tiro.Con le iniezioni sottocute invece si calma nel giro di dieci minuti e con due fatte a distanza di 12 ore il suo stomaco torna apposto.Non le fa sempre però ma solo quando ha questi attacchi forti


0 
 Profilo
watta75
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 08-05-2012
| Messaggi : 1977
  Post Inserito 13-06-2012 alle ore 11:38   


13-06-2012 alle ore 10:48, marilibero wrote:
Non voglio assolutamente contraddire il dottor watta,voglio dare solo la mia esperineza.La mia Chery(che è un cane)ha lo stomaco molto delicato e soffre periodicamente di gastrite.Il ranidil a sciroppo non le fa però assolutamente niente,tenta di vomitare mangiando tutto quello che le capita a tiro.Con le iniezioni sottocute invece si calma nel giro di dieci minuti e con due fatte a distanza di 12 ore il suo stomaco torna apposto.Non le fa sempre però ma solo quando ha questi attacchi forti



Il ranidil assunto per la via giusta ci mette mezzora a fare effetto......come fa a fare effetto in 10 minuti per una via che e' scientificamente provato non da' effetti? In medicina opinioni ed esperienze personali non hanno motivo di esistere. Se sara' dimostrato che un certo farmaco fa effetto per una via di somministrazione non classica sara' giusto usarlo, altrimenti rimane un modo sbagliato di usare quel farmaco. Oltre al fatto che il ranidil sottocute e' istolesivo, quindi ha anche effetti collaterali nocivi


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 13-06-2012 alle ore 11:44   
luca mandami l'articolo per favore, non riesco a trovarlo


0 
 Profilo
watta75
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 08-05-2012
| Messaggi : 1977
  Post Inserito 14-06-2012 alle ore 08:28   
Non trovo il materiale che mi era stato fornito quando facevo tirocinio, ma anche sul Richards Adams di farmacologia si parla esclusivamente della via orale ed endovenosa. Alcuni studi trovati su pubmed parlano di via intramuscolare, ma sono a livello di sperimentazione su topi (cmq e' istolesiva)


0 
 Profilo
aquarios

Registrato dal: 01-02-2015
| Messaggi : 22
  Post Inserito 30-03-2015 alle ore 16:58   
Per Watta75,
potrebbe inviarmi un messaggio in PM e fornirmi la sua email?
Ho molto apprezzato la sua fermezza nei commenti e vorrei esporle il mio caso...

Cordiali saluti


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.119 Secondi