home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  UN CUCCIOLO TROPPO SPENTO - Discussione n 7466 - PermaLink
   UN CUCCIOLO TROPPO SPENTO

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 20 )
TTT

Registrato dal: 04-09-2006
| Messaggi : 204
  Post Inserito 14-03-2007 alle ore 09:57   
Il passaggio dall'età infantile alla pubertà per il mio Otto è difficile. Da piccolo piccolo era un demonietto sempre in corsa ora da qualche mese (ne ha 8) è diventato sedentario, sornione e indifferente a ciò che lo circonda. E' si vigile e attento ma non "partecipa" si limita ad osservare il mondo che gli ruota attorno. L'unico scatto è quando sente rumore di scatolette. Allora è un fulmine. Gioca poco e solo se stimolato ma poi si stufa e si butta a terra sul fianco.
Io che lo osservo non mi pare un atteggiamento di un cucciolotto di 8 mesi. A mio parere dovrebbe essere più attivo. Mi sono fatta l'idea che soffra di qualcosa che non so (è stato visitato più volte da persone diverse e nessuno rimarca nulla di anomalo).
Escludendo un problema organico e psicologico perchè mi sembra molto equilibrato e pacioso e anche molto molto mansueto io mi sono fatta l'idea che forse essendo pesante (5 kg) si affatichi a scorazzare, saltare, e quant'altro e quindi preferisca contemplare piuttosto che partecipare alla vita.
Cosa ne pensate? Sono io che mi creo problemi che non esistono? Ma a vederlo sempre così (pigro non è la parola giusta sembra quasi mite e rassegnato) mi preoccupa perchè penso sempre alla spia di qualcosa che non va.
Aspetto le vostre opinioni al più presto.
TTT


0 
 Profilo
ale_e_gea

Registrato dal: 14-03-2006
| Messaggi : 1288
  Post Inserito 14-03-2007 alle ore 10:15   
Non credo che sia il peso, i miei pesano 5.2 e 5.7 kg e saltano come matti, se patologie varie sono escluse potrebbe essere solo una questione di indole. Ma non gioca proprio mai, nemmeno con Smilla? ti sembra che faccia fatica a muoversi? La gatta della mia vicina di 1 anno è così, se sta dormendo e loa sposti non fa nemmeno una piega e se le lanci la pallina si muove al rallentatore e nemmeno sempre. Comeunque se sei apprensiva come me con i raptor fagli fare un bel check up così ti tranquillizzi
Alessia


0 
 Profilo
dany69

Registrato dal: 19-09-2005
| Messaggi : 16135
  Post Inserito 14-03-2007 alle ore 10:21   
Ale ha ragione, per togliere ogni dubbio potresti fare un check up. Ma è stato solo visitato?
Forse intanto potresti cominciare con le analisi del sangue per vedere se è tutto a posto.
A otto mesi dovrebba essere più vivace, ma magari è proprio il suo carattere. Però se il dubbio c'è, meglio toglierselo per stare tutti più sereni.


0 
 Profilo
TTT

Registrato dal: 04-09-2006
| Messaggi : 204
  Post Inserito 14-03-2007 alle ore 10:25   
Un mese fa ha fatto tutte le analisi del sangue più FELV e FIV per la sterilizzazione ed era tutto a posto. E' stato auscultato più volte al cuore e ai polmoni per escludere problemi respiratori, sta seguendo una dieta bilanciata per mantenere il peso ma il fatto che si butti sempre a terra sul fianco mi fa paura. Romeo faceva così quando stava per morire. Otto fortunatamente mangia dorme e sta bene ma questo fatto di buttarsi sul pavimento mi riattiva purtroppo un terribile ricordo.
ps Sì con Smilla gioca, si azzuffano qualche volta ma solo se lei lo assilla, lui è del tipo vivi e lascia vivere e dopo un pò cede il campo.
Miciotto mio bello se tu potessi parlare e dirmi che stai bene così io ti lascerei in pace e non starei sempre a spiarti nel timore che ti accada qualcosa.
TTT


0 
 Profilo
Uffina

Registrato dal: 24-08-2006
| Messaggi : 2096
  Post Inserito 14-03-2007 alle ore 10:30   
Ciao TTT, non vorrei che l'esuberanza di Smilla (credo che le micie siano iperattive di loro...almeno la mia Micia lo è) metta in "cattiva" luce la pacatezza di Otto....certo se li metti a confronto Otto sembrerà troppo tranquillo ma se lo "guardi" senza paragonarlo a Smilla come ti sembra? Magari si stanca durante il giorno giocando (e tenendo a bada) Smilla..... prima della sterilizzazione era più attiivo?
Sandra


0 
 Profilo
BIBA73

Registrato dal: 11-01-2007
| Messaggi : 816
  Post Inserito 14-03-2007 alle ore 10:31   
Anch'io gli farei un check up più completo.... D'altro canto, se hai voglia di leggere il mio post su Purino, gatto bianco, che si sta adattando in modo lentissimo alla vita con i miei genitori, leggerai che salta e gioca di notte, mentre dorme tutto, dico tutto il pomeriggio al buio..... Anch'io penso, poveretto, che non sa cos'è il sole, l'aria primaverile, il canto degli uccellini,e mi fa pena..... Forse è davvero solo indole, ma fallo visitare....
Tante carezze al cucciolotto "di marmo"....


0 
 Profilo
giovanna80

Registrato dal: 19-02-2007
| Messaggi : 1043
  Post Inserito 14-03-2007 alle ore 10:32   
sarà forse solo un pò annoiato? gli stimoli che gli dai non sono molti forse oppure è di indole calma i motivi possono essere molti. Un controllino comunque faglielo così stai più tranquilla.
Un ultima domanda è stato sterilizzato?


0 
 Profilo
dany69

Registrato dal: 19-09-2005
| Messaggi : 16135
  Post Inserito 14-03-2007 alle ore 10:33   
Vedo che sottolinei particolarmente il fatto che si butti su un fianco. Ma ti pare che gli cedano le zampe? Scusa, è una domanda stupida... lo so, l'avresti notato.


0 
 Profilo
rhinodimaio

Registrato dal: 31-05-2005
| Messaggi : 1078
  Post Inserito 14-03-2007 alle ore 10:36   
Potrebbe essere un cambio di carattere. Se ha qualche patologia, dalle analisi del sangue dovrebbe risultare almeno qualche alterazione. Forse ha problemi di digestione, di pancia....oppure è semplicemente grasso. Ci mandi una fotina?


0 
 Profilo
TTT

Registrato dal: 04-09-2006
| Messaggi : 204
  Post Inserito 14-03-2007 alle ore 11:06   
Non credo sia un cambio di carattere anche da piccolino si faceva guidare ed insegnare da Smilla. E' stato sterilizzato a gennaio forse si sta adattando alla nuova vita? chissà! Lui è un micio molto ubbidiente. Gli ho vietato di salire in alto sui mobili o sulla cucina per evitare pericoli e lui da bravo ubbidisce. Diventa matto quando riesce a scappare fuori sul balcone e quando riesce a stare sul davanzale (anticaduta) della finestra. Forse si annoia un po' ma se Smilla trova sempre qualcosa da fare potrebbe giocare con lei che di immaginazione ne ha da vendere !
Le zampe mi dite? le ha sempre avute da "cavallerizzo" nel senso che sono leggerissimamente arcuate. Da il giro vita cicciotto. Non sta mai in posizione da sfinge (tranne quando mangia che si accuccia) ma solo di lato forse perchè il panciotto lo impedisce.
Tien le zampe davanti in asse con la testa ed il retrotreno ruotato sul fianco. Anche quando dorme nella cuccia si stravacca (lo ha sempre fatto) mezzo dentro e mezzo fuori. Gli piace dormire così
TTT


0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.137 Secondi