home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Diritti degli animali  >>  che fare? - Discussione n 74502 - PermaLink
   che fare?

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 14 )
pitar

Registrato dal: 18-05-2012
| Messaggi : 5
  Post Inserito 18-05-2012 alle ore 02:10   
Salve a tutti, sono una nuova utente.
Mi trovo in una condizione davvero sgradevole e non so bene come comportarmi.
Qualche giorno fa, mi son trovata a raccattare dalla spazzatura un sacco con 3 cuccioli di gatto. Morti probabilmente di stenti e non so cos'altro, il giorno dopo anche se li avevo presi e portati dal veterinario. Avevo precisato che non erano miei i cuccioli ma che mi sarei fatta carico delle eventuali spese, anche se ammetto che il periodo non è proprio dei migliori per far beneficenza ma cosa avrei dovuto fare, lasciarli li di certo no, e non pagare un professionista che vive col suo lavoro non è il mio modo di pensare e di agire, al massimo avrei tirato un pò il prezzo. Dunque lascio i cuccioli la sera e il mattino seguente mi avvisano che purtroppo non sono riusci a salvarne nemmeno uno anche se avevano cercato di nutrirli con la flebo.
Lasciando stare il discorso sulla barbaria effettuata, io ho fotograficamente memorizzato (ho una memoria fotografica e memorizzo in maniera automatica qualsiasi cosa mi desti attezione) il numero di targa della persona che è scesa dall'auto, buttato il sacco e poi ripartito. Una bella jaguar di quelle che costano non meno di 35/40.000 pippi... un bel signore in giacca e cravatta... anche bello (forse per quello avrò memorizzato ) insomma un insospettabile, che a dirla non ci si crede e a stento anche a vederla una cosa del genere si fa fatica a capire perchè un gesto così meschino venga fatto in pieno giorno in un luogo trafficato, senza il minimo pudore.
Cosa dovrei fare secondo voi?
Dovrei denunciare a qualche ente l'accaduto? E in questo caso, lo si potrebbe obbligare a pagare per quello che ho tentato di fare io, ossia di salvarli?
Possono risalire dal numero di targa alla persone colpevole e obbligarla a fare quanto dovrebbe, cioè pagare e magari essere anche multato per maltrattamento? cosa comporterebbe una denuncia di questo tipo? In qualche modo possono poi risalire a me per farmela pagare? Io non so chi sia e sinceramente mettermi contro qualcuno che non conosco ma che dall'aspetto sembra uno che a pagare un avvocato gli sfiora quanto mai il conto in banca, onestamente ho le mie remore. Che consigli mi potete dare?
Grazie a chiunque abbia voglia di darmi delle dritte.



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: pitar il 18-05-2012 02:15 ]


0 
 Profilo
Benny76

Registrato dal: 18-12-2010
| Messaggi : 3718
  Post Inserito 18-05-2012 alle ore 09:16   
Anpana Ascoli Piceno

Ciao Pitar, ti ho messo il ink del sito ANPANA, l'associazione di Guardie Ecozoofile di cui anche io faccio parte, ma in altra provincia, puoi segnalare a loro l'accaduto tramite una mail dettagliata , se cerchi sotto Sedi Anpana troverai tutti i riferimenti piu' vicini a te.
L'abbandono di animale con conseguente decesso degli stessi è reato, tu puoi denunciare l'accaduto fornendo con fiducia i tuoi dati ( le segnalazioni restano anonime) , puoi magari anticipare con una telefonata cio' che hai visto in modo che ti possano consigliare al meglio sul da farsi.

Il "gentil signore" al di la ' del pagamento delle spese veterinarie rischia grosso in base all'art. 727 del c.p.p. che prevede l'arresto e la multa per uccisione di animali conseguente a maltrattamento...

consultati con fiducia con le Guardie ecozoofile..ti indirizzeranno al meglio...e faranno le eventuali indagini del caso .

Grazie per aver almeno tentato di salvare la vita a quelle povere creature !


1 
 Profilo
Navar

Registrato dal: 26-08-2011
| Messaggi : 1085
  Post Inserito 18-05-2012 alle ore 12:35   


18-05-2012 alle ore 02:10, pitar wrote:
Salve a tutti, sono una nuova utente.
Mi trovo in una condizione davvero sgradevole e non so bene come comportarmi.
Qualche giorno fa, mi son trovata a raccattare dalla spazzatura un sacco con 3 cuccioli di gatto. Morti probabilmente di stenti e non so cos'altro, il giorno dopo anche se li avevo presi e portati dal veterinario. Avevo precisato che non erano miei i cuccioli ma che mi sarei fatta carico delle eventuali spese, anche se ammetto che il periodo non è proprio dei migliori per far beneficenza ma cosa avrei dovuto fare, lasciarli li di certo no, e non pagare un professionista che vive col suo lavoro non è il mio modo di pensare e di agire, al massimo avrei tirato un pò il prezzo. Dunque lascio i cuccioli la sera e il mattino seguente mi avvisano che purtroppo non sono riusci a salvarne nemmeno uno anche se avevano cercato di nutrirli con la flebo.
Lasciando stare il discorso sulla barbaria effettuata, io ho fotograficamente memorizzato (ho una memoria fotografica e memorizzo in maniera automatica qualsiasi cosa mi desti attezione) il numero di targa della persona che è scesa dall'auto, buttato il sacco e poi ripartito. Una bella jaguar di quelle che costano non meno di 35/40.000 pippi... un bel signore in giacca e cravatta... anche bello (forse per quello avrò memorizzato ) insomma un insospettabile, che a dirla non ci si crede e a stento anche a vederla una cosa del genere si fa fatica a capire perchè un gesto così meschino venga fatto in pieno giorno in un luogo trafficato, senza il minimo pudore.
Cosa dovrei fare secondo voi?
Dovrei denunciare a qualche ente l'accaduto? E in questo caso, lo si potrebbe obbligare a pagare per quello che ho tentato di fare io, ossia di salvarli?
Possono risalire dal numero di targa alla persone colpevole e obbligarla a fare quanto dovrebbe, cioè pagare e magari essere anche multato per maltrattamento? cosa comporterebbe una denuncia di questo tipo? In qualche modo possono poi risalire a me per farmela pagare? Io non so chi sia e sinceramente mettermi contro qualcuno che non conosco ma che dall'aspetto sembra uno che a pagare un avvocato gli sfiora quanto mai il conto in banca, onestamente ho le mie remore. Che consigli mi potete dare?
Grazie a chiunque abbia voglia di darmi delle dritte.



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: pitar il 18-05-2012 02:15 ]



Ti consiglio di lasciar stare perchè intanto sarà impossibile provare che è stato lui a mettere i gatti nel cassonetto.


0 
 Profilo
pitar

Registrato dal: 18-05-2012
| Messaggi : 5
  Post Inserito 18-05-2012 alle ore 14:14   
grazie Benny76 per il link. Appena avrò un attimo lo controllerò più attentamente. Intanto oggi ho fatto qualche domanda tra vari conoscenti per sapere se la descrizione portasse a qualcuno. Ebbene si, pare sia un avvocato e anche di quelli poco raccomandati. Bho, sono proprio in dubbio sul da farsi...


0 
 Profilo
Benny76

Registrato dal: 18-12-2010
| Messaggi : 3718
  Post Inserito 18-05-2012 alle ore 17:07   
@Navar, Pitar ha visto mettere i gatti nel cassonetto, quindi è una testimone, certo che è difficle poi fare le dovute indagini essendo trascorso tempo...quindi il bidone svuotato e lavato, la mamma gatta che ormai ha partorito da tot giorni...

segnalare non costa nulla, stare in silenzio pero' ( e non me ne volete) rende un po complici...di un reato!


0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 18-05-2012 alle ore 18:06   
ma vaffa! fallo nero...deve pagare tutto e con gli interessi.
tu testimonierai...avrà sicuramente una mega assicurazione auto con gps e zac....potranno anche provare che era lì a quell'ora.
ehm.....semprechè ste cose non le faccian solo nei film


0 
 Profilo
Benny76

Registrato dal: 18-12-2010
| Messaggi : 3718
  Post Inserito 18-05-2012 alle ore 18:09   


18-05-2012 alle ore 18:06, rananera wrote:
ma vaffa! fallo nero...deve pagare tutto e con gli interessi.
tu testimonierai...avrà sicuramente una mega assicurazione auto con gps e zac....potranno anche provare che era lì a quell'ora.
ehm.....semprechè ste cose non le faccian solo nei film


..ranè..te me farai morì !!!!


0 
 Profilo
pitar

Registrato dal: 18-05-2012
| Messaggi : 5
  Post Inserito 18-05-2012 alle ore 20:18   
Lunedì provo a chiamare e vediamo cosa dicono. Grazie Benny.


0 
 Profilo
Max265

Registrato dal: 21-08-2011
| Messaggi : 1984
  Post Inserito 20-05-2012 alle ore 16:56   
Io gli porterei la merda del mio cane tutte le mattine davanti alla sua porta, bastardo


0 
 Profilo
guerriera

Registrato dal: 12-02-2012
| Messaggi : 132
  Post Inserito 29-05-2012 alle ore 15:15   
concordo.ma poi come è andata a finire?Non abbiate paura di denunciare qualunque reato e sopruso,fidatevi della giustizia.L'omertà è peggio del reato stesso,per me.


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.177 Secondi