home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Qual è la frequenza di evaquazione ideale per un gatto? - Discussione n 74412 - PermaLink
   Qual è la frequenza di evaquazione ideale per un gatto?

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 11 )
-Salem-

Registrato dal: 17-10-2010
| Messaggi : 255
  Post Inserito 13-05-2012 alle ore 17:40   
il mio gatto ultimamente fa la pupù due volte al giorno, per mangiando sempre la stessa quantità di cibo.
le feci sono folide e ben formato, lui è un gatto maschio sterilizzato, vaccinato, sverminato e testato...
Insomma, è ancora nel range di normalità defecare 2 volte in 24 ore? eppure prima la faceva una volta al giorno e più o meno sempre allo stesso orario...


0 
 Profilo
raffa85

Registrato dal: 12-04-2011
| Messaggi : 1102
  Post Inserito 13-05-2012 alle ore 17:49   
la mia la faceva spesso due volte al giorno. Non credo ci si debba preoccupare se le feci sono normali. Certo che i cambiamenti vanno sempre tenuti sotto controllo però, ma per ora non mi allarmerei.


0 
 Profilo
shy_1965

Registrato dal: 19-02-2007
| Messaggi : 3576
  Post Inserito 13-05-2012 alle ore 21:26   
Se penso che la mia gatta da un po' di giorni non è più regolare per niente...
Prima almeno una volta al giorno faceva cacca e almeno due volte al giorno pipì.
Da martedì scorso ha fatto cacca una sola volta, e pipì solo se la costringo alla sabbietta.
Eppure mangia e beve regolarmente, non ha l'aria di essere costipata...
Boh!


0 
 Profilo
raffa85

Registrato dal: 12-04-2011
| Messaggi : 1102
  Post Inserito 13-05-2012 alle ore 21:59   


13-05-2012 alle ore 21:26, shy_1965 wrote:
Se penso che la mia gatta da un po' di giorni non è più regolare per niente...
Prima almeno una volta al giorno faceva cacca e almeno due volte al giorno pipì.
Da martedì scorso ha fatto cacca una sola volta, e pipì solo se la costringo alla sabbietta.
Eppure mangia e beve regolarmente, non ha l'aria di essere costipata...
Boh!



io non voglio allarmarti, ma da martedì senza evacuare è davvero tanto. Considera che la mia micia ebbe un occlusione intestinale pur facendola una volta al giorno. Io non aspetterei che finalmente la faccia ma cercherei di capire con un eco o rx se è tutto ok. Se mangia deve espellere più o meno regolarmente. Ci sta che possa non essere un orologio svizzero ma 5 giorni sono tanti.


0 
 Profilo
ericaf

Registrato dal: 01-01-2011
| Messaggi : 3558
  Post Inserito 13-05-2012 alle ore 22:01   
salem, non ti so quantificare la "produzione" delle mie ma di solito le 4-5 cacatine totali in 24 ore le trovo :)



0 
 Profilo
shy_1965

Registrato dal: 19-02-2007
| Messaggi : 3576
  Post Inserito 13-05-2012 alle ore 23:12   


13-05-2012 alle ore 21:59, raffa85 wrote:Ci sta che possa non essere un orologio svizzero ma 5 giorni sono tanti.



Mi sono espresso malissimo.
Quando ho detto che da martedì scorso l'ha fatta una sola volta, intendevo dire che l'aveva fatta martedì e poi l'ha rifatta una sola volta tra venerdì e sabato e poi più nulla...
Stamattina le ho dato una dose di lattulosio, circa 2 ml.
Basteranno?


0 
 Profilo
raffa85

Registrato dal: 12-04-2011
| Messaggi : 1102
  Post Inserito 13-05-2012 alle ore 23:45   
Mi sono espresso malissimo.
Quando ho detto che da martedì scorso l'ha fatta una sola volta, intendevo dire che l'aveva fatta martedì e poi l'ha rifatta una sola volta tra venerdì e sabato e poi più nulla...
Stamattina le ho dato una dose di lattulosio, circa 2 ml.
Basteranno?



onestamente non ne ho idea ma mi sembra lo stesso pochino.


0 
 Profilo
Monica71

Registrato dal: 04-01-2012
| Messaggi : 424
  Post Inserito 14-05-2012 alle ore 19:57   


13-05-2012 alle ore 23:12, shy_1965 wrote:


13-05-2012 alle ore 21:59, raffa85 wrote:Ci sta che possa non essere un orologio svizzero ma 5 giorni sono tanti.



Mi sono espresso malissimo.
Quando ho detto che da martedì scorso l'ha fatta una sola volta, intendevo dire che l'aveva fatta martedì e poi l'ha rifatta una sola volta tra venerdì e sabato e poi più nulla...
Stamattina le ho dato una dose di lattulosio, circa 2 ml.
Basteranno?


A volte nel periodo della muta soprattutto, col fatto che ingoiano tanto pelo possono essere meno regolari e anche bloccarsi. Uno dei miei a dicembre, colpa anche della forte disidradazione e dell'ingestione di peli (dall'eco c'era una piccola matassa) si era bloccato. Inizialmente mi hanno dato la vasillina, ma non ha fatto effetto e dopo qualche giorno mi hanno dato il laevolac 5ml per 2 volte al giorno. dopo 4/5 ore dalla prima somministrazione è andato un pò lento, quindi la seconda l'ho saltata, poi per 2/3 giorni niente, gli ho dato di nuovo il laevolac (sempre stesso dosaggio) e poi non è stato più necessario, per fortuna. Comunque io ne ho 3 di gatti e in media nella lettiera ne trovo circa 2 di cacchine, qualche volta tre, ma non riesco a capire chi di loro non è regolare. Ora sento dire da voi che ci vanno mediamente 2 volte al giorno... vuol dire che mi devo preoccupare?


0 
 Profilo
raffa85

Registrato dal: 12-04-2011
| Messaggi : 1102
  Post Inserito 14-05-2012 alle ore 22:14   
ciao Monica71, io ho riportato l'esperienza avuta. Una o due volte al giorno. Era a pelo lungo e davo con una certa regolarità il remover e la spazzolavo abbastanza spesso, eppure anche in quel caso ebbe episodi di occlusione intestinale, ma credo per altri motivi, non per il pelo. Non so credo che il proprio gatto vada conosciuto anche in questi aspetti. Se ha sempre defecato in quel modo e non ha mai avuto problemi di sorta, tolti episodi isolati, credo che si debba considerare normale, ma non essendo vet non posso dirlo con certezza. Poi dipende molto dalle abitudini del gatto. Se per ipotesi esce non è detto che la faccia solamente nella lettiera quindi diventa ancora più difficile capire quando e quanto la faccia. Io di norma mi regolavo così: una cacchina e tre pisciatine era ok... se non trovavo questi numeri la tenevo parecchio sotto osservazione. A volte capitava che il giorno dopo facesse per due altre volte no, ma non sempre correvo dal veterinario per questo.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: raffa85 il 14-05-2012 22:15 ]


0 
 Profilo
Monica71

Registrato dal: 04-01-2012
| Messaggi : 424
  Post Inserito 14-05-2012 alle ore 22:40   


14-05-2012 alle ore 22:14, raffa85 wrote:
ciao Monica71, io ho riportato l'esperienza avuta. Una o due volte al giorno. Era a pelo lungo e davo con una certa regolarità il remover e la spazzolavo abbastanza spesso, eppure anche in quel caso ebbe episodi di occlusione intestinale, ma credo per altri motivi, non per il pelo. Non so credo che il proprio gatto vada conosciuto anche in questi aspetti. Se ha sempre defecato in quel modo e non ha mai avuto problemi di sorta, tolti episodi isolati, credo che si debba considerare normale, ma non essendo vet non posso dirlo con certezza. Poi dipende molto dalle abitudini del gatto. Se per ipotesi esce non è detto che la faccia solamente nella lettiera quindi diventa ancora più difficile capire quando e quanto la faccia. Io di norma mi regolavo così: una cacchina e tre pisciatine era ok... se non trovavo questi numeri la tenevo parecchio sotto osservazione. A volte capitava che il giorno dopo facesse per due altre volte no, ma non sempre correvo dal veterinario per questo.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: raffa85 il 14-05-2012 22:15 ]



Grazie, meno male, i miei sono sempre andati così, a parte uno di loro che a dicembre ha avuto il blocco, ma era dovuto principalmente a una forte disidradazione dovuta al vomito, così mi ha detto la veterinaria, e penso che sia così, perchè fatte flebo e smesso di vomitare si è risolta la cosa. Purtroppo le altre 2 tendono alla stitichezza e rifiutano totalmente il remover, però al massimo vanno uno sì e uno no. Ho sempre pensato che un pò dipendesse dal pelo ingerito, in effetti dovrei fare una prova con i croccantini hair ball. Grazie comunque


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.101 Secondi