home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Urgente : Disidratazione e molto altro.. - Discussione n 74410 - PermaLink
   Urgente : Disidratazione e molto altro..

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 23 )
lacrimadiluna

Registrato dal: 10-08-2010
| Messaggi : 8
  Post Inserito 13-05-2012 alle ore 16:51   
LE DOMANDE SONO :
_QUALI SONO LE CONSEGUENZE DELLA DISIDRATAZIONE , E QUALI SONO I RIMEDI.

1_Quanta acqua devo "siringare" in bocca a Matisse fino a che non riprenderà a bere autonomamente? (OSSIA..QUANTO DEVE BERE UN GATTO OGNI GIORNO )
2_ Riguardo al nutrirlo..mi sono chiesta..e se comprassi il latte per cuccioli da dargli sempre in siringa?
3_Su un altro sito ho letto la possibilità di dargli anche dello yagurt....cosa ne pensate?

LA SITUAZIONE :

Carissimi ,
vi scrivo per un problema urgente al mio Matisse.
Matisse è un gattino di circa 2 anni.
Da circa 9 mesi soffre di ulcere in bocca (più precisamente sulla lingua).
A Febbraio è venuta a mancare la sua sorellina alla quale era molto affezionato.. Credo che una sorta di depressione abbia causato un'abbassamento delle sue difese..perchè più o meno contemporaneamente è stato sterilizzato , e in seguito a questo (dopo mesi di grossi miglioramenti) la sua bocca ha avuto un forte peggioramento.
Io purtroppo mi trovavo fuori città per lavoro..e i miei lo hanno curato solo con il transfactor e l'iniezione di antibiotico dal dott (quella a rilascio graduale che dura 15 gg.)
Matisse ha continuato a peggiorare..fino a che finalmente io sono tornata e ho cominciato a dargli il baytril per bocca.
Dopo 3 gg il miglioramento era già più che evidente....se non che..un morso alla gamba gli ha causato una forte infezione con 41 di febbre (che persiste da 5-6 gg)..e ho dovuto cominciare un altro antibiotico....ossia,per 3 volte al dì ho dovuto disturbarlo per sparargli in bocca la medicina....
Tutto questo ha buttato ulteriormente giù il mio Tesoro..che ha cominciato a non bere più e mangiare a mala pena.
Da giorni non mangia quasi nulla..così da 4-5 gg ho cominciato a sparargli in bocca un po' d'acqua sporcata con della pappa per cuccioli (che so essere molto più nutriente..) , omogeneizzato e a/d della hill's..
Al secondo giorno , dopo 2 siringate di acqua mi è parso riprendersi sensibilmente..questo mi ha fatto presupporre che la cosa che lo ha debilitato di più negli ultimi gg sia stata proprio la mancanza di acqua..
Inoltre ho cercato tra varie info nel web i sintomi della disidratazione..Letargia , mancanza di appetito , occhi infossati ne molto altro....ho capito che era molto disidratato..
Il medico che lo segue è molto rinomato nella mia regione....ma è specializzato in chirurgia e cure antibiotiche....mentre non è molto per le cure complementari e/o alternative , o per le cure locali ....e difficilmente mi da consigli circa il modo in cui nutrire i miei tesori..
..Viste le scarse difese di Matisse,è ovviamente stato ipotizzato che possa esserci "qualcos'altro" alla base di tutto questo..per questo,dopo essermi consultata con altri 2 dott. di fiducia che si occupano anche di medicina complementare e/o alternativa , ho cominciato a dargli il transactor..
Una volta al dì gli faccio un impacco alla bocca con medicina omeopatica sciolta nell'acqua , subito dopo gli somministro un cucchiaio con olio (antinfiammatorio naturale) , miele (cicatrizzante naturale) , 3 gocce di cortifluoral , 5 gocce di argento colloidale e una dose di Rostomyl gel. (Ovviamente olio e miele sono in minima parte,il minimo indispensabile).

Ad oggi (dopo una settimana dall'inizio del nuovo antibiotico e del peggioramento..) il piedino finalmente da' buoni segni di miglioramento....ma il deperimento dato da mancanza di cibo e acqua è molto forte....si muove poco e traballante,e respira male e veloce..Da ieri sera continua a rifiutare il cibo..oggi gli ho già dato 3 siringh intere sempre con acqua , a/d e omogeneizzato.
Da 2 giorni non defecava..oggi ha fatto una cacchtta perfetta :) (dall'inizio del nuoo antib. aveva un po' di diarrea..).

LE DOMANDE SONO :
_QUALI SONO LE CONSEGUENZE DELLA DISIDRATAZIONE , E QUALI SONO I RIMEDI.

1_Quanta acqua devo "siringare" in bocca a Matisse fino a che non riprenderà a bere autonomamente? (OSSIA..QUANTO DEVE BERE UN GATTO OGNI GIORNO )
2_ Riguardo al nutrirlo..mi sono chiesta..e se comprassi il latte per cuccioli da dargli sempre in siringa?
3_Su un altro sito ho letto la possibilità di dargli anche dello yagurt....cosa ne pensate?

..Scusate il messaggio lungo..ma ci tenevo a dare tutti i dettagli......i miei Gattini sono il Tesoro più Prezioso che ho......

Grazie Infinite per la Vostra Cortese attenzione!
Un Abbraccio!!
:)
LdL.


0 
 Profilo
raffa85

Registrato dal: 12-04-2011
| Messaggi : 1102
  Post Inserito 13-05-2012 alle ore 17:45   
ciao lacrimadiluna, non sono un veterinario ma da quanto leggo non si tratta solo di disidratazione. La quantità d'acqua che il gatto beve è molto variabile, ci sono tanti fattori che possono incidere. Se mangia secco, umido, se sta facendo cure cortisoniche o magari se è affetto da qualche patologia a carico dei reni. Insomma non c'è una quantità esatta per tutti. Nel forum ho trovato questa discussione a riguardo, magari ti può essere di aiuto leggerla:

quantità d'acqua giornaliera

per quanto riguarda l'alimentazione non so se il latte sia indicato per un gatto adulto così per lo yogurt. Il latte di mucca so non essere indicato proprio per i mici, se mai il latte di capra o il latte in polvere apposito per i micini, ma ripeto non so quali benefici un gatto adulto possa trarne.
A/d hill's è un ottimo alimento per periodi di forte inappetenza, ma anche quello non andrebbe dato come alimentazione base ma come alimento di emergenza, in quanto iperproteico e se dato troppo allungo può provocare scompensi a fegato e reni. Il problema alla bocca credo che centri parecchio con il rifiuto del cibo e dell'acqua, magari prova dolore se mangia e beve. Non so il miele e l'olio se vadano bene. Io per non sapere bene cosa possa far bene o male, mi rimetto sempre alle opinioni dei veterinari e cercherei di capire bene cosa provochi il malessere del gatto. Inoltre è un gatto testati fiv/felv? che vita conduce (casa o esterno)? magari queste sono info che potrebbero aiutare qualche veterinario a formulare delle ipotesi.


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 13-05-2012 alle ore 18:41   
il gatto è testato e vaccinato?
se non mangia da giorni il gatto deve essere ricoverato,a casa non puoi aiutarlo più di tanto.



0 
 Profilo
lacrimadiluna

Registrato dal: 10-08-2010
| Messaggi : 8
  Post Inserito 13-05-2012 alle ore 20:42   
Grazie Mille Raffa84..la discussione che mi hai riportato mi è stata utilissima....finalmente

Riguardo al resto..il veterinario lo ha visto l'ultima volta 4 gg fa' , e già mangiava a mala pena. Domani comunque lo devo richiamare per le novità e ornarlo sulla febbre (appena misurata..da 41 è scesa a 40,5....ma è pur sempre molto alta....)
..Non è testato nè veccinato....come ho scritto c'è la possibilità di un "immunodeficenza"..ma non cambierebbe nulla nella terapia....perciò continuo con il transfactor e faccio a meno di distuirbarlo ulteriormente con un prelievo..anche su suggerimento dei miei veterinaria di fiducia.
..Ora è davvero molto debilitato..e respira anche molto male....non so se questo è dovuto alla continua febbre alta,alla disidratazione o altro....

Comunque gli stò somministrando almeno 4-5 (quindi 20-25 ml) di acqua e a/d (e/o omogeneizzato) al giorno....considerando quanto scritto nella discussione come acqua dovrebbe essere sufficiente......ma certo bisogna che riprenda a mangiare qualcosa!!....

Grazie di tutto....
<3
LdL.


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 13-05-2012 alle ore 21:24   
non è vero che non cambierebbe nulla, in molti casi con felv il cortisone è l'unica cosa che li fa stare temporaneamente meglio.
servono flebo se il gatto è disidratato.
e i tesori più preziosi che hai meritavano test e vaccini...un gatto di due anni che muore per una malattia da cui possiamo facilmente salvarli è una cosa inconcepibile per una persona che ama i propri gatti

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: calzinimaya il 13-05-2012 21:29 ]


0 
 Profilo
Monica71

Registrato dal: 04-01-2012
| Messaggi : 424
  Post Inserito 13-05-2012 alle ore 21:42   
sicuramente l'inappetenza è dovuta anche alla febbre molto alta e all'infezione, ma la disidratazione può essere pericolosa se non si interviene, ma ti conviene ricoverarlo così con le flebo lo idradano e magari una terapia antibiotica in vena è più efficace. Per un gatto che avevo, che non riusciva più a bere e quasi a mangiare per un tumore alla bocca e con insufficienza renale, il veterinario mi aveva sconsigliato l'uso della siringa per somministrargli l'acqua, perchè potrebbe andargli di traverso soprattutto se il micio cerca di sottrarsi. comunque vista la gravità della situazione sarebbe meglio tenerlo sempre monitorato. Mi auguro che sotto non ci siano brutte patologie tipo felv/fiv e mi auguro che il micio si riprenda presto. Un micetto di una colonia con polmonite, febbre altissima e inappetenza dopo tante cure si è ripreso malgrado la giovane età e malgrado non era vaccinato e ora è un torello. Mi auguro che anche lui si riprenda al più presto. Incrociamo tutti dita e zampe


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 13-05-2012 alle ore 21:55   
io mi auguro che si faccia ciò che serve al gatto, dal punto di vista medico.


0 
 Profilo
raffa85

Registrato dal: 12-04-2011
| Messaggi : 1102
  Post Inserito 13-05-2012 alle ore 22:08   
sono contenta di essere stata utile ma concordo con calzinimaya, se fosse fiv/felv + ha bisogno di determinate cure per riprendersi. Quando si hanno sensazioni di immunodeficienza sarebbe la prima cosa da fare, testare e qualora negativo, vaccinare. Perchè magari tutti i sintomi che cerchi di curare sono appunto sintomi e non la malattia.


0 
 Profilo
lacrimadiluna

Registrato dal: 10-08-2010
| Messaggi : 8
  Post Inserito 13-05-2012 alle ore 22:47   
Dunque..per quanto riguarda la felv..in verità il dott. da per scontato che l'abbia dal momento che la sua mamma è risultata positiva....
Il cortisone potebbe aiutrlo..in che modo? e con quale terapia?
..In ogni caso..il dott. lo sta vedendo una volta a settimana (a volte anche due).
Ho ipotizzato la disidatazione perchè per circa 4 gg non ha bevuta..gli unici liquidi che ingeriva erano i sughetti delle poche pappe che riusciva a mangiare....e quando ho cominciato a dargli le siringate di aqcua l'ho visto riaversi un po'....sopratutto nello sguardo..
..Di antibiotico in vena il dott. non mi ha mai parlato....Lui faceva le iniezioni a rilascio graduale..ma erano sottopelle e meno efficaci di quello per bocca..
So essere molto difficile somministrare meidicinali in vena ai gatti....in in genere bisogna sedarli....
Poichè la bocca gli da problemi da svariati mesi..il dott. gli ha somministrato più volte il cortisone..per alleviare il dolore così che potesse mangiare più serenamente..
....Non mi sembra di stare "mancando" in alcun modo..nè dal puto di vista medico nè altro..
Ho parlato con 3 veterinari..uno dei quali (il dott. C*****..un dott. particolarmente rinomato) lo vede una-due volte a settimana e ci sentiamo anche più spesso....lo curo con medicinali tradizionali , omeopatici e naturali....vado continuamente da lui a somministrargli come posso acqua e nutrimento e coccolarlo a non finire..........cosa potei fare di più?!
..Senza contare tutte le ricerche che stò facendo anche qui nel web....
3 veterinari su 3 mi hanno sconsigliato il test. Come dicevo è stato ipotizzato fin da quando a 3 mesi si era riempito di linfonodi (lo avevano dato per spacciato..invece è guarito senza alcun medicinale) e poco dopo,quando la mamma è stata sterilizzata,si è scoperta essere positiva....In seguito ha avuto una salute di ferro per oltre un anno....fino a quando la bocca non gli ha dato problemi.
Purtroppo non sempre si può fare quello che si Vorrebbe..
Ho 19 Gatti..una volta scopertane una postiva..avrei dovuto testarli tutti , poi vaccinarli e fare il richiamo....Non avevo tutti questi soldi..
Ad oggi non stò andando a fare i contolli della mia asma , non stò andando dal dottore e neppur dal dentista (pur avendo parecchi problemi piuttosto pesanti per aver 30 anni....cusa di 20 anni di cortisone che mi hanno rovinato le ossa..) ..tutto questo pur di Curare i miei Tesori..che da circa 2 anni a questa parte ne hanno avuta una dietro l'altra....e nonostante i sacrifici sono sempre in debito con il dott. (per quanto sia molto gentile e continui a farmi grandi sconti dove può....).
Continuerò a fare tutto quello che posso..e anche di più..per i miei Tesori..
Comunque domani chiamerò il mio veterinario di fiducia,e,se necessario..per l'ennesima volta..glielo porterò.... <3

..Ti Ringrzio Molto Monica71,per tutto quello che mi scrivi..e per il racconto del Gattino con polmonite....che mi ridona Speranza..
..Posso chiederti..quanti giorni è durata la febbre alta per quel Micino?

Un abbraccio
<3
LdL.

non possiamo scrivere nomi in chiaro

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: calzinimaya il 13-05-2012 23:03 ]


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 13-05-2012 alle ore 23:05   
non ti hanno detto che un gattino che nasce sieropositivo ha una aspettativa di vita tra l'anno e i due?



0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.126 Secondi