home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  URGENTE Piccolo di gazza - Discussione n 74317 - PermaLink
   URGENTE Piccolo di gazza

( 1 | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 3 di 4
Vanessa80

Registrato dal: 18-08-2011
| Messaggi : 73
  Post Inserito 16-05-2012 alle ore 11:42   
Scusate se stresso,
su un forum di appassionati di uccelli mi hanno detto che potrebbe essere rigurgito, cosa devo fare adesso?
Stamattina era uguale a ieri, gli ho lasciato la ciotola con poco cibo, ovviamente si è spazzolato tutto (ore8,00)... adesso ne metto ancora o aspetto?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Vanessa80 il 16-05-2012 11:43 ]


0 
 Profilo
mellino

Registrato dal: 10-09-2010
| Messaggi : 556
  Post Inserito 16-05-2012 alle ore 12:53   
no che non stressi
Io proverei a togliere il cibo self service e ricominciare ad imboccarlo. Nel senso che così gli dosi un pochino per volta, ma spesso. E ogni volta tra un bocconcino e l’altro aspetti 5 minuti, così vedi se lo manda giù o se lo rigurgita. Quando lo alimenti fai in modo che sia costretto a tenere la testa inclinata e il becco spalancato verso l’alto. In natura vengono alimentati dall’alto e dato che la mamma non può fare diversamente fanno tanti piccoli pasti. Adesso che gli dai da mangiare ?


0 
 Profilo
Vanessa80

Registrato dal: 18-08-2011
| Messaggi : 73
  Post Inserito 16-05-2012 alle ore 14:33   
Ho paura si tratti di Aspergillosi...o di Acario respiratorio

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Vanessa80 il 16-05-2012 14:43 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Vanessa80 il 16-05-2012 14:46 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Vanessa80 il 16-05-2012 15:01 ]


0 
 Profilo
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 16-05-2012 alle ore 21:27   
Si ti consiglio anche io di fare come ti ha detto mellino!
Vedi se anche a stomaco vuoto ha quel muco!!
Su un sito ho trovato questa informazione " L’infezione si localizza principalmente all’apparato respiratorio e compaiono dei noduli (aspergillomi) o delle placche di colore bianco o bianco-giallastro a livello dei tessuti colpiti, dei sacchi aerei o della trachea." Però tu non parli di placche ma come fosse del muco nella gola.
Il gozzo ti sembra pieno di questo "muco"?
Cosa ti hanno detto nel sito specializzato?


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Serena_C il 16-05-2012 21:34 ]


0 
 Profilo
mellino

Registrato dal: 10-09-2010
| Messaggi : 556
  Post Inserito 17-05-2012 alle ore 13:01   
Ciao, io a questo punto , dato che hai dei dubbi sull’acariosi respiratoria farei una telefonata al Cras ( che se non altro ti avevano riposto ) che avevi sentito all’inizio e spieghi i tuoi dubbi, per vedere se può essere l’una o l’altra, o altro ancora . In tutti i casi per avere farmaci utili al trattamento ci vuole il vet e poi sono patologie differenti anche se possono presentare sintomi simili tra loro. Quindi come già ben saprai, è importante prima riuscire a capire cos’è. Io non so darti consigli se una o l’altra, sorry.
In attesa che scopri esattamente cosa è , dagli qualche goccina di vitamine ( una/due goccine al giorno ) quelle che si usano per i bimbi e vedi se riesci ad alimentarla , magari riducendo in pastoncino più liquido il cibo abituale, per non farla deperire causa scarso apporto di cibo.
Intanto se la tieni nella stessa stanza insieme ad altri volatili, io la sposterei e ( soprattutto se si trattasse di acari ) farei un giro di disinfezione al locale, alla gabbia che tiene la gazza e tutte le cose che usi per lei, ed eventualmente alle altre gabbie e relativi occupanti , se ne hai. Gli acari sono fetenti e io l’estate scorsa ho dovuto farlo a tutti i pappi e i canarini, perché avevo in casa dei codirosso e mi sono accorta degli acari un po tardi… è una cosa che può succedere portando in casa animali selvatici, possono avercelo già in incubazione e poi si sviluppa .
Oggi come va ?



0 
 Profilo
Vanessa80

Registrato dal: 18-08-2011
| Messaggi : 73
  Post Inserito 17-05-2012 alle ore 15:53   
Ieri sera ho controllato il gozzo, è tutto a posto, molto probabilmente mi sono fatta prendere io dal panico perchè pensavo di aver sbagliato a lasciargli il cibo, invece pian piano è andato a "svuotarsi" il muco invece è rimasto è questo che rende difficile il passaggio della pappa.

La notte è passata tranquilla, mi sono alzata più di una volta per vedere come stava, al ritorno da lavoro invece l'ho vista maluccio, quindi dopo qualche telefonata l'ho caricata in macchina e portato alla S.O.I. , l'ho lasciata a loro in modo che potessero effettuare i primi controlli e cure.
Speriamo bene, stasera chiamerò per sapere le novità.

Forse ho sottovalutato un' altro sintomo ogni tanto faceva qualche tremolio e poi scossava le ali e la coda, ho pensato al cambio fastidioso del piumaggio.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Vanessa80 il 17-05-2012 16:07 ]


0 
 Profilo
mellino

Registrato dal: 10-09-2010
| Messaggi : 556
  Post Inserito 17-05-2012 alle ore 16:15   
se era messa male hai fatto bene a cercare velocemente qualcuno più esperto. se non sbaglio è un'associazione di ornitologi, vero?

uhmmm.... scuoteva le ali e la coda... mi sa di acari....

dai, facci sapere le novità ....



0 
 Profilo
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 17-05-2012 alle ore 16:27   
Si anche io voglio sapere come sta il piccolo!
Hai fatto bene a portarla a loro!!
Speriamo bene!


0 
 Profilo
Vanessa80

Registrato dal: 18-08-2011
| Messaggi : 73
  Post Inserito 21-05-2012 alle ore 14:10   
Confermo l' Aspergillosi purtroppo non reagisce bene alle cure, mangia sempre meno.
E' sempre sotto le cure di esperti che gli stanno somministrando un' antifungino.
Vi farò sapere se ci sono novità




[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Vanessa80 il 21-05-2012 14:27 ]


0 
 Profilo
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 21-05-2012 alle ore 15:22   
Mamma mia che bella.... speriamo bene povera piccola!!!


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.098 Secondi