home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  URGENTE Piccolo di gazza - Discussione n 74317 - PermaLink
   URGENTE Piccolo di gazza

( 1 | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 4
mellino

Registrato dal: 10-09-2010
| Messaggi : 556
  Post Inserito 14-05-2012 alle ore 11:17   
contenta che hai trovato conforto, a me Lipu della mia zona ha risposto che nidiacei non li prende , e quindi mi arrangio , per quanto riguarda il trovatello in crescita., Per quel che riguardava il canarino alla fine ho trovato una brava ornitologa che mi ha aiutato.... sennò, nisba.

lezioni di volo: preparati allo scagazzo volante sui muri
però, poi , quando li liberi è una sensazione bellissima . Anche se appena preso il volo nemmeno si girano a saluatre . gli ingrati


0 
 Profilo
Vanessa80

Registrato dal: 18-08-2011
| Messaggi : 73
  Post Inserito 14-05-2012 alle ore 12:49   
Ho chiamato un noto veterinario della mia zona che accoglie e cura anche animali selvatici, ho parlato con la segretaria, quindi le spiego il mio problema, che cerco un tutore ecc ecc... mi chiede di attendere...pensavo che mi passasse il dottore, invece torna al telefono la signorina e mi liquida dicendo che il dottore non può prepararmi la protesi... , cavoli ma almeno dammi un consiglio!!!

Alla fine ho provato dal mio veterinario di fiducia, ma come mi immaginavo ha detto che non trattando volatili non poteva aiutarmi, però al contrario di "UGA" mi hanno lasciato il numero della LA S.O.I. (Società Ornitologica Italiana) di Ravenna...
però non mi risponde nessuno, molto probabilmente ci sono degli orari.

Dimenticavo la gazza ha "il pollice reverso" me lo ha detto il mio veterinario, almeno ora so cosa ha alla zampa.


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 15-05-2012 alle ore 01:19   
Non mi aspettavo che dalle associazioni non si ottenesse risposta.Che non possano prendere l'animale non lo discuto,ma dare un'informazione o segnalare un veterinario esperto in zona sarebbe doveroso.Quando chiedono i contributi non fanno tante distinzioni!E per i veterinari essere segnalati come esperti dovrebbe essere una pubblicità.


0 
 Profilo
mellino

Registrato dal: 10-09-2010
| Messaggi : 556
  Post Inserito 15-05-2012 alle ore 11:51   


15-05-2012 alle ore 01:19, didi45 wrote:
Non mi aspettavo che dalle associazioni non si ottenesse risposta.Che non possano prendere l'animale non lo discuto,ma dare un'informazione o segnalare un veterinario esperto in zona sarebbe doveroso.Quando chiedono i contributi non fanno tante distinzioni!E per i veterinari essere segnalati come esperti dovrebbe essere una pubblicità.


diciamo che le risposte non sono proprio ciò che uno chiede
almeno per quanto mi riguarda ho dovuto imparare ad arrangiarmi , forse perchè mi sono imbattuta in animali comuni ( piccioni , passeri, ecc.. ) se fossero stati poiane, falchi o chissà che , forse averi suscitato più attenzione. quì i nidiacei non li prendono perchè vanno imboccati ogni due ore e non c'è personale .
così come ci sono pochi veterinari specializzati in pesci , per i vet aviari è la stessa cosa...
se poi pensi che se trovi delle cince o dei cardellini e te ne fai cura tu, perchè i nidiacei non li prendono, potresti anche essere denunciato per detenzione illecita di fauna protetta ...
ma il mondo funziona così....
ciao


0 
 Profilo
Vanessa80

Registrato dal: 18-08-2011
| Messaggi : 73
  Post Inserito 15-05-2012 alle ore 16:12   
Oggi mi sono assentata per 3 orette e rientrando l' ho ritrovata con il gozzo pieno e faceva fatica a ingoiare altro cibo, allungava il collo e cercava di declutire, poi gli orefizi chiusi ed è tutto lordo di pappa sul muso...ora ???
Mi verrebbe di metterlo in lavatrice

Ora è ancora li che che apre e chiude in maniera socchiusa il beccuccio e non riesco a capire se ha del cibo in gola che gli da fastidio e fa fatica e respirare.
Scusate ma come funziona il gozzo ?


0 
 Profilo
mellino

Registrato dal: 10-09-2010
| Messaggi : 556
  Post Inserito 15-05-2012 alle ore 16:30   
il gozzo , che io sappia funziona da serbatoio di cibo che pian piano l'uccellino digerisce. probabilmente è caduto nel cibo ( se fosse alta e piena la ciotolina ) oppure ha mangiato qualcosa che poi è gonfiata (tipo pane fresco) . se vedi che fuoriesce qualcosa delicatamente cerca di toglierlo, diversamente no, perchè si rischia di ferirla. sicuramente si è letteralmente " ingozzata" . si vede che apprezza il menu che gli fornisci.....
puoi pulirla tranquillamente con una salvietta umida, fai solo attenzione agli occhi. e poi tienilo al sole che asciughi, ma aspetta che abbia ripreso a respirare senza problemi per non stressarla durante questa impegnativa digestione

poi, cosa ti hanno detto per la zampina ? ti ho mandato mp.



0 
 Profilo
Vanessa80

Registrato dal: 18-08-2011
| Messaggi : 73
  Post Inserito 15-05-2012 alle ore 17:03   


15-05-2012 alle ore 16:30, mellino wrote:
il gozzo , che io sappia funziona da serbatoio di cibo che pian piano l'uccellino digerisce. probabilmente è caduto nel cibo ( se fosse alta e piena la ciotolina ) oppure ha mangiato qualcosa che poi è gonfiata (tipo pane fresco) . se vedi che fuoriesce qualcosa delicatamente cerca di toglierlo, diversamente no, perchè si rischia di ferirla. sicuramente si è letteralmente " ingozzata" . si vede che apprezza il menu che gli fornisci.....
puoi pulirla tranquillamente con una salvietta umida, fai solo attenzione agli occhi. e poi tienilo al sole che asciughi, ma aspetta che abbia ripreso a respirare senza problemi per non stressarla durante questa impegnativa digestione

poi, cosa ti hanno detto per la zampina ? ti ho mandato mp.





Bhe spero riesca a digerire...se non dovesse non è che soffoca???
La chef stamattina ha preparato crocchette di miao (precentemente ammollato) con tartar di asado (taglio di manzo), ora la pappa l'ho cavata ho lasciato solo l'acqua.
Per le zampetta appena ho novità le posterò.
Grazie ancora

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Vanessa80 il 15-05-2012 19:51 ]


0 
 Profilo
Vanessa80

Registrato dal: 18-08-2011
| Messaggi : 73
  Post Inserito 15-05-2012 alle ore 20:00   
Sono andata a fare la spesa e quando sono tornata era incacchiatissima perchè le avevo cavato il cibo, gli ho dato un pezzettino di carne con le mani, per vedere se c'erano stati dei miglioramenti, quando ha spalancato la bocca in fondo alla gola ho visto una sorte di sostanza cremosa che sia il digerimento del gozzo?
Comunque per mangiarlo ha fatto un pò di fatica con il collo alto e sforzando la declutazione.
Come si comportano quando hanoo il gozzo pieno e stanno digerendo???

Vi prego rispondetemi


0 
 Profilo
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 15-05-2012 alle ore 21:48   
Guarda io ne ho avuti tanti di uccellini "cuccioli" e ti posso dire che spesso hanno il gozzo pieno in quel modo!!
Prova a dargli qualche goccia di acqua in modo che possa aiutarlo a deglutire!!
Lascialo svuotare un po', non ingozzarlo di cibo!

Mangia da solo per terra o se non lo imbocchi non mangia nulla? Gli hai comprato i vermetti di cui ti parlava mellino?


0 
 Profilo
Vanessa80

Registrato dal: 18-08-2011
| Messaggi : 73
  Post Inserito 16-05-2012 alle ore 00:04   
Mangia da solo, oggi quando mi sono accorta del problema gli ho tolto la ciotola di cibo che gli avevo lasciato la mattina.
Quando ho provato a mano a dargli un pezzettino di carne ha aperto il becco e ho notato questo "intaso"...la gazza ha fame mangerebbe tranquillamente solo che non riesce ha ingoiarlo bene, la causa è questa specie di muco o cibo o bho che gli sta in gola, fatica secondo me a respirare bene, apre la bocca e ogni tanto tira fuori la lingua, defeca quindi credo che abbia assimilito il cibo.
Comunque ho deciso di dargli da mangiare solo domani una mini porzione...


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.100 Secondi