home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  GRANULOMA EOSINOFILICO - GRANDI MIGLIORAMENTI...!!! - CHIUSO - Discussione n 74269 - PermaLink
   GRANULOMA EOSINOFILICO - GRANDI MIGLIORAMENTI...!!! - CHIUSO

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 16 )
Vanilla79

Registrato dal: 18-04-2012
| Messaggi : 155
  Post Inserito 06-05-2012 alle ore 13:54   
Ciao a tutti,

sto inserendo questo post per tutte quelle persone che come me si sono trovate a combattere per la prima volta con il complesso eosinofilico del gatto.
Il mio piccolo ha iniziato a soli 7 mesi ed a causa delle varie ricadute era costretto a fare una puntura di cortisone al mese.
Non ci stavo, non potevo accettare che da così piccolo potesse iniziare già ad essere bombardato, e poi lo sapete con il GE non si sa mai quando arriva e quando se ne va.
E così non mi sono arresa ed ho cominciato a documentarmi su internet e sui vari forum alla ricerca di una soluzione.
Molte persone parlavano di cure omeopatiche e così ho voluto provare.
Ed adesso sono felicissima perchè anche se l'omeopatia è un pò più lenta però cura alla radice e tende a rafforzare il sistema immunitario, al contrario del cortisone che fa scomparire immediatamente i sintomi, ma poi finito l effetto si ritorna da capo, con il rischio che nel tempo si verifichino vari effetti collaterali.
Guardate voi stessi i risultati :

Aron prima di iniziare la terapia omeopatica


Aron dopo 15 giorni di cura


Aron oggi dopo 30 giorni di cura


Abbiamo fatto una visita da una veterinaria non omeopatica (per sentire un altro parere), la scorsa settimana e lei stessa ha ammesso che la cura è andata alla grande e che il gatto sta benissimo..!!!
Scrivo tutto questo perchè io ho provato con l omeopatia solo grazie alle esperienze di chi c era gia passato e spero che questo post possa essere di aiuto a chi come me cercava una soluzione diversa dal cortisone.
L omeopatia non funziona su tutti allo stesso modo, ma provare non fa sicuramente male.!!!


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Vanilla79 il 06-05-2012 14:00 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Vanilla79 il 06-05-2012 14:01 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 19-09-2014 05:20 ]


1 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 06-05-2012 alle ore 16:44   
spesso, se si ha la pazienza di aspettare, lesioni piccole come quelle del tuo gatto spariscono da sole anche senza alcuna terapia (allo o omeopatica che siano)
sono sparite le ulcere in bocca?


0 
 Profilo
Vanilla79

Registrato dal: 18-04-2012
| Messaggi : 155
  Post Inserito 06-05-2012 alle ore 19:31   
Le ulcere non sono ancora sparite del tutto, ma sono diventate molto più piccole e si vede che sono in via definitiva di guarigione.
Tra poco non ci saranno più nemmeno quelle
So che le piccole lesioni possono sparire anche senza nessuna cura, ma a lui, oltre l'ulcera indolente stava uscendo fuori anche il granuloma del mento ed in contemporanea si erano gonfiati anche i linfonodi delle zampette di dietro con possibile futura uscita di placche.
Il veterinario che lo aveva visitato voleva fargli nuovamente il cortisone, sono io che ho preferito provare quest'altra soluzione.
Certo il cortisone è veloce e meno impegnativo.....la cura omeopatica che stiamo facendo consiste nel somministrargli anti infiammatori naturali, integratori per il sistema immunitario e Ribes, ma per me avergli evitato la terza puntura di cortisone
(ne aveva già fatta una a gennaio con richiamo a febbraio per granuloma lineare del mento), è già un gran successo.
Il mento durante la cura non si è mai del tutto gonfiato ed i linfonodi si stanno sgonfiando da soli.
Certo, se vedessi che il gatto non sta bene, sarò la prima a fargli fare subito una puntura di cortisone, ma fino ad adesso siamo riusciti a tenere la cosa sotto controllo e questo mi rende molto felice


0 
 Profilo
chiarina

Registrato dal: 30-10-2011
| Messaggi : 1528
  Post Inserito 06-05-2012 alle ore 19:45   
sono felicissima che un micio così bello e giovane possa fare a meno del cortisone!

però quello che dice calzini è vero: molto spesso le lesioni spariscono da sole.
ho un gatto fiv/felv e uno fiv "in famiglia".
al fiv/felv viene somministrato ribes pet a cicli per la gengivite e la placca eosinofila e funziona (così come l'ho visto funzionare altre volte in passato), oltre ad un rimedio omeopatico, in verità.
al fiv, per un piccolo granuloma che va e viene, niente. perché trattasi del gatto del nonno, che essendo medico umano assolutamente convenzionale e anche assai vecchio, dice che, salvo eccezioni, gli animali si curano da soli... e quindi rifiuta qualsiasi terapia... ma il gatto tutto sommato se la cava. mi domando cosa ne sarebbe stato con somministrazioni regolari di cortisone (ha 13 anni ed è diversi anni che ne soffre).

mi diceva, tra l'altro, un collega del mio vet che anche un celebre medico veterinario americano (non ricordo il nome in questo momento, ma posso chiedere), di quelli che fa scuola, assolutamente convenzionale, pensa più o meno la sressa cosa per una percentuale altissima di malattie.

ovviamente ci sono medicinali senza i quali la sorte è segnata, ma spesso penso che la sventura di tanti animali sia proprio quella di avere dei proprietari ansiosi.
e spesso vedo che se un veterinario è corretto è difficile tenere questa ansia.
e che tanti di questi casi finiscono poi nelle mani di chi li asseconda...
è successo anche a me...


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: chiarina il 06-05-2012 20:01 ]


0 
 Profilo
Vanilla79

Registrato dal: 18-04-2012
| Messaggi : 155
  Post Inserito 06-05-2012 alle ore 20:32   
Concordo in pieno con te....io purtroppo con Aron sono molto ansiosa un tumore ha portato via mia madre da soli 4 mesi e così essendo anche la mia prima esperienza con un gatto (ho sempre avuto cani) mi preoccupo per ogni minima cosa.
Per fortuna il veterinario che ci stà seguendo è molto onesto e stà cercando in qualche modo di placare la mia ansia.
Ma, come dici tu, a volte si capita nelle mani di chi (anche per guadagnarci su), non fa che peggiorare le cose.
Onestamente non so se il granuloma di Aron sarebbe andato via da solo, il primo veterinario che lo aveva visitato voleva fargli il cortisone perchè altrimenti mi aveva prospettato che le lesioni sarebbero comparse in altre parti del corpo, ma in ogni caso sia che sia per merito dell'omeopatia sia perchè è stato il naturale decorso della malattia per me vederlo bene è già una grande, piccola, vittoria....lo amo veramente troppo per vederlo stare male


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 06-05-2012 alle ore 21:56   
chirina la questione è di difficilissimo approccio.
un veterinario che con una placca eosinofilica di 3/4 cm ti dice "non facciamo niente" come minimo viene cambiato in un intervallo di tempo che va dallo zero all'immediato...
la verità è che arrivate dal veterinario con un'ansia terribile e pretendete immediatamnete diagnosi e cura risolutiva per tutta la vita...per poi lamentarvi che il veterinario fa le punture di cortisone "che fa male".
ora...fate chiarezza per piacere, o mettete in conto che gli animali, così come l'uomo, possono avere patologie croniche magari invalidanti ma non fatali e nemmeno gravi.
ho una gatta con granuloma eosinofilico da anni, le escono chiazzette in testa ogni quache mese, non faccio + assolutamente nulla da quando anche mia mamma ha accettato che tanto il gatto male non sta.
tengo disinfettato e un po' di crema quando sono proprio attive, punto.
ma se a un cliente propongo lo stesso trattamento vengo vista come un mostro...perchè "povera bestia", non si possono lasciare quelle lesioni, o "non vorrà mica che i vicini pensino sia rogna..."
oppure, la + gettonata "ho i bambini in casa che lo toccano!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!"
il veterinario è un privato, campa sui clienti e esclusivamente sulla loro soddisfazione, mettetevelo in testa


0 
 Profilo
Vanilla79

Registrato dal: 18-04-2012
| Messaggi : 155
  Post Inserito 06-05-2012 alle ore 22:13   
Concordo sul fatto che dipende molto anche dai padroni.....ma se alla prima apparizione del granuloma mi fosse stato detto di non fare nulla che probabilmente sarebbe passato da se, ne sarei stata molto più felice piuttosto che (come è stato fatto), mi è stato mostrato un libro con delle foto di una gravità allucinante e mi è stato detto che se non si bloccava subito con il cortisone si sarebbe potuti arrivare a "piaghe" del genere.
Se mi si fosse stata data almeno la possibilità di scegliere e non data come unica soluzione....


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 06-05-2012 alle ore 22:16   
vanilla credimi...qui sul forum la risposta "cambia vet""chiedi un secondo parere""vai da un altro" non si sarebbero contate.
ed è vero che le piaghe sarebbero potute peggiorare, non lo sai fino a quando non provi


0 
 Profilo
Vanilla79

Registrato dal: 18-04-2012
| Messaggi : 155
  Post Inserito 06-05-2012 alle ore 22:25   
Lo so....ed è proprio per questo che mi sono iscritta a questo forum....
Vi ho letto spesso e mi siete sembrati sempre molto seri, in più confrontarsi con altre persone che magari hanno avuto le stesse esperienze ti aiuta a capire meglio quello che sta accadendo al nostro amico a 4 zampe.
Intanto vi ringrazio per le pronte risposte e per i confronti che ci sono già stati e per quelli che verranno


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 06-05-2012 alle ore 22:30   
e, giusto per essere precisi..il ribes pet, come gli altri integratori, NON fanno parte della medicina omeopatica, al limite puoi definirli nutraceutici ecco...



0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.110 Secondi