home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Sospetta FIP SECCA.. no: è FELV. no: è LINFOMA. (??) Cortisone o no? - Discussione n 74223 - PermaLink
   Sospetta FIP SECCA.. no: è FELV. no: è LINFOMA. (??) Cortisone o no?

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 5 di 13
Benny76

Registrato dal: 18-12-2010
| Messaggi : 3718
  Post Inserito 09-05-2012 alle ore 18:50   
Home..un forte abbraccio ...
...e si ...qui siamo tutti pazzi..ma abbiamo ragione NOI...chi non ha amato un animale non ci potra' capire...

..


1 
 Profilo
irrosa89

Registrato dal: 05-04-2012
| Messaggi : 259
  Post Inserito 09-05-2012 alle ore 20:13   


09-05-2012 alle ore 18:22, HomeIsWhereMyCatsAre wrote:
Grazie a tutti per la vostra vicinanza.. Sento più vicino voi virtualmente di tante persone che ho incontrato fisicamente in questi ultimi giorni che vedendomi in giro come uno zombie si informano su cosa non vada.. e quando sentono che si tratta del mio gatto... Scoppiano a ridere... e mi dicono "vabbeh ne prendi un'altro...". E palesamente pensano che io sia pazza. Sono felice che qui ci siano tanti "pazzi" come me. Grazie davvero. A parte la mia famiglia, che comprende e condivide il mio dolore, nessuno sembra capire la tragedia che rappresenta l'imminente perdita di un animale... di un membro della famiglia.. E' passato meno di un anno da quando uno dei miei gatti è misteriosamente scomparso e non è più tornato... non ero pronta a perdere anche lui, così piccolo e così da poco nella mia vita.. Volevo salvarlo da un tristed destino e proteggerlo, dargli finalmente una casa e tanto amore ma il destino è stato tanto crudele con il mio SParafucile... Ero così felice degli enormi progressi che aveva fatto dopo tutti i traumi che aveva subito nella sua infanzia.. e ora questo.
Scusate lo sfogo ma sono distrutta, tristissima, è stato un fulmine a ciel sereno e vedere tutto questo cinismo intorno a me mi provoca rabbia. Io non riesco a non pensare ai suoi occhioni fiduciosi che mi seguono ovunque.. Sto cercando di passare ogni mio secondo con lui.. Sono andata a comprargli gli omogenizzati e piangevo di gioia quando ho visto che si è fiondato su di essi (ha mangiato un omogenizzato intero dopo un giorno e mezzo di digiuno).



Sai cosa..io penso di essere maledettamente orgogliosa di essere una PAZZA!!! Complimenti a tutti noi PAZZI! e viva questo MANICOMIO che è questo forum! meglio "pazza" ma aver provato l'amore che ti danno questi piccoli pelosetti piuttosto che vivere senza di loro! Io lo dico sempre chi ama gli animali ama per sempre! sono amori veri e propri che nn terminano mai nemmeno quando purtroppo ci lasciano..saranno sempre nei nostri cuori! Io purtroppo ho perso 3 animali di cui una gatta a soli 5 anni (quasi 5 anni fa), un cane di 16 anni (a dicembre scorso) e aimè oggi la mia piccola e dolce Micia, ma ti giuro che sono e saranno sempre presenti nel mio cuore e che farò tesoro dell'amore che mi hanno insegnato!!!! Viva gli animali!!!!!!!!!!!! Home fatti forza e in bocca al lupo! Tanto affetto per te e il piccoletto


1 
 Profilo
HomeIsWhereMyCatsAre

Registrato dal: 14-11-2011
| Messaggi : 785
  Post Inserito 09-05-2012 alle ore 21:33   


09-05-2012 alle ore 20:13, irrosa89 wrote:


09-05-2012 alle ore 18:22, HomeIsWhereMyCatsAre wrote:
Grazie a tutti per la vostra vicinanza.. Sento più vicino voi virtualmente di tante persone che ho incontrato fisicamente in questi ultimi giorni che vedendomi in giro come uno zombie si informano su cosa non vada.. e quando sentono che si tratta del mio gatto... Scoppiano a ridere... e mi dicono "vabbeh ne prendi un'altro...". E palesamente pensano che io sia pazza. Sono felice che qui ci siano tanti "pazzi" come me. Grazie davvero. A parte la mia famiglia, che comprende e condivide il mio dolore, nessuno sembra capire la tragedia che rappresenta l'imminente perdita di un animale... di un membro della famiglia.. E' passato meno di un anno da quando uno dei miei gatti è misteriosamente scomparso e non è più tornato... non ero pronta a perdere anche lui, così piccolo e così da poco nella mia vita.. Volevo salvarlo da un tristed destino e proteggerlo, dargli finalmente una casa e tanto amore ma il destino è stato tanto crudele con il mio SParafucile... Ero così felice degli enormi progressi che aveva fatto dopo tutti i traumi che aveva subito nella sua infanzia.. e ora questo.
Scusate lo sfogo ma sono distrutta, tristissima, è stato un fulmine a ciel sereno e vedere tutto questo cinismo intorno a me mi provoca rabbia. Io non riesco a non pensare ai suoi occhioni fiduciosi che mi seguono ovunque.. Sto cercando di passare ogni mio secondo con lui.. Sono andata a comprargli gli omogenizzati e piangevo di gioia quando ho visto che si è fiondato su di essi (ha mangiato un omogenizzato intero dopo un giorno e mezzo di digiuno).



Sai cosa..io penso di essere maledettamente orgogliosa di essere una PAZZA!!! Complimenti a tutti noi PAZZI! e viva questo MANICOMIO che è questo forum! meglio "pazza" ma aver provato l'amore che ti danno questi piccoli pelosetti piuttosto che vivere senza di loro! Io lo dico sempre chi ama gli animali ama per sempre! sono amori veri e propri che nn terminano mai nemmeno quando purtroppo ci lasciano..saranno sempre nei nostri cuori! Io purtroppo ho perso 3 animali di cui una gatta a soli 5 anni (quasi 5 anni fa), un cane di 16 anni (a dicembre scorso) e aimè oggi la mia piccola e dolce Micia, ma ti giuro che sono e saranno sempre presenti nel mio cuore e che farò tesoro dell'amore che mi hanno insegnato!!!! Viva gli animali!!!!!!!!!!!! Home fatti forza e in bocca al lupo! Tanto affetto per te e il piccoletto



Irrosa.. Leggo ora della tua micia... Tanto tanto dispiacere.. Grazie di tutto, sono orgogliosa di essere PAZZA anche io e sono felice di avere trovato qui tante persone così. Davvero grazie. Mi stringo a te in questo momento così difficile che stai vivendo anche tu... E' davvero difficile... E un pochino ti scalda il cuore il sapere che non tutti gli umani sono così terribili... Anche solo virtualmente si respira molta più comprensione e amore qui di quella che ti danno persone in carne e ossa tutti i giorni.
Grazie a tutti, e un abbraccio forte a te Irrosa per la tua perdita.. il vuoto che ci lasciano è incolmabile... Bisogna cercare di riempirlo con i ricordi in modo da poterli ricordare sempre con il sorriso..


0 
 Profilo
irrosa89

Registrato dal: 05-04-2012
| Messaggi : 259
  Post Inserito 09-05-2012 alle ore 21:46   


09-05-2012 alle ore 21:33, HomeIsWhereMyCatsAre wrote:


09-05-2012 alle ore 20:13, irrosa89 wrote:


09-05-2012 alle ore 18:22, HomeIsWhereMyCatsAre wrote:
Grazie a tutti per la vostra vicinanza.. Sento più vicino voi virtualmente di tante persone che ho incontrato fisicamente in questi ultimi giorni che vedendomi in giro come uno zombie si informano su cosa non vada.. e quando sentono che si tratta del mio gatto... Scoppiano a ridere... e mi dicono "vabbeh ne prendi un'altro...". E palesamente pensano che io sia pazza. Sono felice che qui ci siano tanti "pazzi" come me. Grazie davvero. A parte la mia famiglia, che comprende e condivide il mio dolore, nessuno sembra capire la tragedia che rappresenta l'imminente perdita di un animale... di un membro della famiglia.. E' passato meno di un anno da quando uno dei miei gatti è misteriosamente scomparso e non è più tornato... non ero pronta a perdere anche lui, così piccolo e così da poco nella mia vita.. Volevo salvarlo da un tristed destino e proteggerlo, dargli finalmente una casa e tanto amore ma il destino è stato tanto crudele con il mio SParafucile... Ero così felice degli enormi progressi che aveva fatto dopo tutti i traumi che aveva subito nella sua infanzia.. e ora questo.
Scusate lo sfogo ma sono distrutta, tristissima, è stato un fulmine a ciel sereno e vedere tutto questo cinismo intorno a me mi provoca rabbia. Io non riesco a non pensare ai suoi occhioni fiduciosi che mi seguono ovunque.. Sto cercando di passare ogni mio secondo con lui.. Sono andata a comprargli gli omogenizzati e piangevo di gioia quando ho visto che si è fiondato su di essi (ha mangiato un omogenizzato intero dopo un giorno e mezzo di digiuno).



Sai cosa..io penso di essere maledettamente orgogliosa di essere una PAZZA!!! Complimenti a tutti noi PAZZI! e viva questo MANICOMIO che è questo forum! meglio "pazza" ma aver provato l'amore che ti danno questi piccoli pelosetti piuttosto che vivere senza di loro! Io lo dico sempre chi ama gli animali ama per sempre! sono amori veri e propri che nn terminano mai nemmeno quando purtroppo ci lasciano..saranno sempre nei nostri cuori! Io purtroppo ho perso 3 animali di cui una gatta a soli 5 anni (quasi 5 anni fa), un cane di 16 anni (a dicembre scorso) e aimè oggi la mia piccola e dolce Micia, ma ti giuro che sono e saranno sempre presenti nel mio cuore e che farò tesoro dell'amore che mi hanno insegnato!!!! Viva gli animali!!!!!!!!!!!! Home fatti forza e in bocca al lupo! Tanto affetto per te e il piccoletto



Irrosa.. Leggo ora della tua micia... Tanto tanto dispiacere.. Grazie di tutto, sono orgogliosa di essere PAZZA anche io e sono felice di avere trovato qui tante persone così. Davvero grazie. Mi stringo a te in questo momento così difficile che stai vivendo anche tu... E' davvero difficile... E un pochino ti scalda il cuore il sapere che non tutti gli umani sono così terribili... Anche solo virtualmente si respira molta più comprensione e amore qui di quella che ti danno persone in carne e ossa tutti i giorni.
Grazie a tutti, e un abbraccio forte a te Irrosa per la tua perdita.. il vuoto che ci lasciano è incolmabile... Bisogna cercare di riempirlo con i ricordi in modo da poterli ricordare sempre con il sorriso..



Grazie home! mi trovi d'accordo con te su tutto quello che hai scritto..certo ora continuo imperterrita a buttare fuori lacrime ma è ovvio che ricorderò sempre la mia Micia con un grande sorriso!


0 
 Profilo
HomeIsWhereMyCatsAre

Registrato dal: 14-11-2011
| Messaggi : 785
  Post Inserito 09-05-2012 alle ore 22:29   
Pubblico le analisi di Sparafucile. I vet sono stati molto chiari sulla sua prognosi ma vorrei avere più pareri possibile. Sopratutto vorrei che mi fosse chiarito un punto: su internet (e un veterinario precedente era della stessa opinione) ho trovato scritto che il virus "mutato" che provoca la FIP rimane nel corpo del gatto malato mentre viene espulso solo il coronavirus semplice. Quindi gli altri gatti, se non disposti allo sviluppo della malattia) si infettano solo con il coronavirus (che peraltro penso abbiano bene o male già contratto nella loro vita viste le loro origini e il loro stile di vita pur senza aver mai contratto la fip). Il veterinario oggi invece mi ha detto che il gatto malato espelle virus mutato, quindi trasmette direttamete la FIP. Questa sarebbe ovviamente una doppia tragedia. Significherebbe che i miei altri gatti sono segnati. Ho seriamente bisogno di chiarimenti su questo punto.
Per quanto non riesca ancora a farmene una ragione ho accettato il destino di Sparafucile, che pur sembrando tutto tranne che un gatto in fin di vita, ha delle analisi che confermano il peggio. Ma non riesco a pensare che per certo tutti gli altri miei gatti debbano seguire il suo destino. Proprio non riesco.

Detto ciò presento le analisi di Sparafucile:

ecografia:

Fegato: Parenchima ipoecogeno con trama portale accentuata. La colecisti è poco distesa, con flessure e parete ecogena. I linfonodi pancreatico-duodenali sono moderatamente aumentati di volume.
Milza: Marcata splenomegalia con ecostruttura fine ed omogenea. Presenza di una flessura a livello di corpo. I linfonodi splenici non sono aumentati di volume.
Tratto g.e. Lo stomaco non è disteso, parete con stratigrafia e spessore nella norma. Il piccolo intestino è normale per stratigrafia e spessoe. Il pacchetto linfonodale digiunale è completamente sovvertito da una massa ad ecogenicità mista di 2.47 x 4.84 cm, in parte riccamente vascolarizzata che abbraccia l'arteria mesenterica.
Rene dx: margini moderatamente irregolari, defininizione coritco-midollare lievemente diminuita
rene sx: dimensioni nella norma con efinizione coritco-midollare leggermetne diminuita.
surr. normali per ecostrutture e dimensioni

Diagnosi ecografica: massa a carico dei linfonodi digiunali compatibile con granuloma/neoplasia. Quadro infiammatorio a carico del fegato e della colecisti, con alterazioni ecotrutturali moderate. Marcata splenomegalia si sospetta una forma secca di peritonite infettiva.




Esami del sangue (riporto solo i valori "sballati"):

Ampiezza distribuzione eritrocitaria (R.D.W.) 11.00 < (%15.4-23)
Granulociti neutrofili 15.60 > (K/microlitri 2.5 - 12) --> neutrofilia
Granulociti eosinofili 0.00 < (k/microlitri 0.1-0.8)
Granulociti neutrofili 80,83 > (%35-78)
linfociti 16,06 > (%22-45)
Granulociti eosinofili 0.00 < (% 2 - 12)
Proteine totali ematiche 11.50 > (g/df 6-7,5)
Albumine 22.70< (%42.21 - 61.33)
Globuline alfa 2 24.00 > (% 7,91 - 19.85)
Globuline gamma 34.00 > ( % 5.42 - 26.43)
Rapporto albumine/globuline 0,29 < (% 0,73 - 1,59)
Globuline alfa 2 2,76 > (g/dl 0,47 - 1,49)
Globuline beta 2 1.30 > (g/dl 0,21 - o,29)
Globuline gamma 3.91 > (g/dl 0,32 - 1,98)

I restanti valori: leucociti, eritociti, emoglobina, ematocrito, M.C.V., M.C.H., M.C.H.C., piastrine, linfociti e monociti (K/microlitri), granulociti basofili, monociti (%), granulociti basofili (%), globuline alfa 1 e globuline beta 1 (Sia % che g/dl), albumine (g/dl) sono invece nella norma..

Analisi disastrose purtroppo... Purtroppo non mi illudo minimamente di trovare "il miracolo" o chessò io. Ma Vedendole i veterinari mi hanno detto che appunto presumono con quasi certezza si tratti di FIP; facendo altri test potrei anche saperne di più ma, dal momento che la prognosi non cambierebbe, su loro consiglio mi sono fermata qui.
mi fido molto dei miei veterinari, sono da loro da meno di un anno ma mi sono sembrati sempre molto competenti. Peraltro , visto la poco conoscenza della FIP in questione, vorrei raccogliere più pareri possibile.
Vorrei sapere cosa aspettarmi nei prossimi giorni, vorrei avere consigli su cosa posso fare per garantirgli gli ultimi giorni il più possibile felici e "diginitosi".
Vi ringrazio per l'attenzione in ogni caso.



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: HomeIsWhereMyCatsAre il 09-05-2012 22:42 ]


0 
 Profilo
irrosa89

Registrato dal: 05-04-2012
| Messaggi : 259
  Post Inserito 10-05-2012 alle ore 08:07   
Home spero che qualcuno ti tolga questo dubbio e soprattutto spero che gli altri mici non vengano contaggiati! In bocca al lupo e tante coccole ai pelosetti e razione doppia a Sparafucile!!!


0 
 Profilo
watta75
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 08-05-2012
| Messaggi : 1977
  Post Inserito 10-05-2012 alle ore 08:34   


09-05-2012 alle ore 22:29, HomeIsWhereMyCatsAre wrote:
Pubblico le analisi di Sparafucile. I vet sono stati molto chiari sulla sua prognosi ma vorrei avere più pareri possibile. Sopratutto vorrei che mi fosse chiarito un punto: su internet (e un veterinario precedente era della stessa opinione) ho trovato scritto che il virus "mutato" che provoca la FIP rimane nel corpo del gatto malato mentre viene espulso solo il coronavirus semplice. Quindi gli altri gatti, se non disposti allo sviluppo della malattia) si infettano solo con il coronavirus (che peraltro penso abbiano bene o male già contratto nella loro vita viste le loro origini e il loro stile di vita pur senza aver mai contratto la fip). Il veterinario oggi invece mi ha detto che il gatto malato espelle virus mutato, quindi trasmette direttamete la FIP. Questa sarebbe ovviamente una doppia tragedia. Significherebbe che i miei altri gatti sono segnati. Ho seriamente bisogno di chiarimenti su questo punto.
Per quanto non riesca ancora a farmene una ragione ho accettato il destino di Sparafucile, che pur sembrando tutto tranne che un gatto in fin di vita, ha delle analisi che confermano il peggio. Ma non riesco a pensare che per certo tutti gli altri miei gatti debbano seguire il suo destino. Proprio non riesco.

Detto ciò presento le analisi di Sparafucile:

ecografia:

Fegato: Parenchima ipoecogeno con trama portale accentuata. La colecisti è poco distesa, con flessure e parete ecogena. I linfonodi pancreatico-duodenali sono moderatamente aumentati di volume.
Milza: Marcata splenomegalia con ecostruttura fine ed omogenea. Presenza di una flessura a livello di corpo. I linfonodi splenici non sono aumentati di volume.
Tratto g.e. Lo stomaco non è disteso, parete con stratigrafia e spessore nella norma. Il piccolo intestino è normale per stratigrafia e spessoe. Il pacchetto linfonodale digiunale è completamente sovvertito da una massa ad ecogenicità mista di 2.47 x 4.84 cm, in parte riccamente vascolarizzata che abbraccia l'arteria mesenterica.
Rene dx: margini moderatamente irregolari, defininizione coritco-midollare lievemente diminuita
rene sx: dimensioni nella norma con efinizione coritco-midollare leggermetne diminuita.
surr. normali per ecostrutture e dimensioni

Diagnosi ecografica: massa a carico dei linfonodi digiunali compatibile con granuloma/neoplasia. Quadro infiammatorio a carico del fegato e della colecisti, con alterazioni ecotrutturali moderate. Marcata splenomegalia si sospetta una forma secca di peritonite infettiva.




Esami del sangue (riporto solo i valori "sballati"):

Ampiezza distribuzione eritrocitaria (R.D.W.) 11.00 < (%15.4-23)
Granulociti neutrofili 15.60 > (K/microlitri 2.5 - 12) --> neutrofilia
Granulociti eosinofili 0.00 < (k/microlitri 0.1-0.8)
Granulociti neutrofili 80,83 > (%35-78)
linfociti 16,06 > (%22-45)
Granulociti eosinofili 0.00 < (% 2 - 12)
Proteine totali ematiche 11.50 > (g/df 6-7,5)
Albumine 22.70< (%42.21 - 61.33)
Globuline alfa 2 24.00 > (% 7,91 - 19.85)
Globuline gamma 34.00 > ( % 5.42 - 26.43)
Rapporto albumine/globuline 0,29 < (% 0,73 - 1,59)
Globuline alfa 2 2,76 > (g/dl 0,47 - 1,49)
Globuline beta 2 1.30 > (g/dl 0,21 - o,29)
Globuline gamma 3.91 > (g/dl 0,32 - 1,98)

I restanti valori: leucociti, eritociti, emoglobina, ematocrito, M.C.V., M.C.H., M.C.H.C., piastrine, linfociti e monociti (K/microlitri), granulociti basofili, monociti (%), granulociti basofili (%), globuline alfa 1 e globuline beta 1 (Sia % che g/dl), albumine (g/dl) sono invece nella norma..

Analisi disastrose purtroppo... Purtroppo non mi illudo minimamente di trovare "il miracolo" o chessò io. Ma Vedendole i veterinari mi hanno detto che appunto presumono con quasi certezza si tratti di FIP; facendo altri test potrei anche saperne di più ma, dal momento che la prognosi non cambierebbe, su loro consiglio mi sono fermata qui.
mi fido molto dei miei veterinari, sono da loro da meno di un anno ma mi sono sembrati sempre molto competenti. Peraltro , visto la poco conoscenza della FIP in questione, vorrei raccogliere più pareri possibile.
Vorrei sapere cosa aspettarmi nei prossimi giorni, vorrei avere consigli su cosa posso fare per garantirgli gli ultimi giorni il più possibile felici e "diginitosi".
Vi ringrazio per l'attenzione in ogni caso.



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: HomeIsWhereMyCatsAre il 09-05-2012 22:42 ]



Per tagliare la testa al toro potresti fare un ago aspirato dai linfonodi risultati alterati.
Per quanto riguuarda la trasmissibilita', purtroppo, non esistono certezze. Della FIP si sa veramente poco, e non si conoscono le modalita' di trasmissione. Ci sono studi che parlano di impossibilita' di trasmetterla ad altri gatti, e studi che parlano di possibilita' di trasmissione. In genere, quando arrivano in clinica, vengono comunque messi nel reparto infettivi, isolati dagli altri, ma piu' per precauzione che per certezza di contagio. Se fosse fip puoi solo attendere e vedere che succede.......mi spiace


0 
 Profilo
PinkAm

Registrato dal: 14-06-2011
| Messaggi : 112
  Post Inserito 10-05-2012 alle ore 11:03   
Mia cara, sono passata anche io l'anno scorso per il tuo dramma, che tale è per noi, che vogliamo bene ad un animaletto, e chi se ne infischia di chi non capisce.
Anche io prima di allevare gatti, non potevo capire...
Ed ancora oggi dopo tanti anni penso al primo di loro, che avevo quando ero una ragazzina; anche se di lui mi resta solo una piccola foto sfocata, non lo dimenticherò mai, perché il nostro reciproco affetto è stato un sentimento vero, né inferiore né superiore a quelli umani; l'amore ha sempre un valore altissimo di per sé.
Quello che posso dirti della mia esperienza, purtroppo non è confortante, perché alla fine ho dovuto accompagnare la mia piccola dal veterinario per farla addormentare per sempre, e la mia unica consolazione è stata che durante il viaggio in macchina per arrivarci lei, che stranamente per un gatto amava molto queste gite, perché vi era abituata fin da quando aveva solo pochi mesi, era contenta e serena tra le mie braccia e si è perfino goduta un po' di quel sole che amava tanto.
Non ho mai saputo se davvero si trattasse di FIP umida, o di leucemia, perché all'inizio gli esami fatti durante un ricovero in clinica hanno dato esito molto incerto, ma alla fine le sue condizioni di costante declino nonostante gli antibiotici ed altre cure hanno fatto concludere al suo veterinario che non c'era più nulla da fare... non ho voluto l'autopsia, che come forse sai è l'unico mezzo sicuro per stabilire se di FIP si tattasse. L'unica cosa evidente era che qualunque ne fosse la causa, la mia gattina si stava spegnendo.
Quello che però io ho fatto per gli altri che ho, benché il tutto possa sembrare eccessivo rispetto alle conoscenze sulla FIP e le sua trasmissione, è stato isolarla immediatamente in una stanza, cosa che non le è dispiaciuta perché stava così male che non gradiva la compagnia di nessuno, anche se io stavo ugualmente con lei il più possibile, discreta per non disturbarla ma presente, e per questo mi sono assentata dal lavoro per diverse settimane.
Inoltre dopo la sua scomparsa non ho aperto agli altri quella stanza per almeno sette mesi, sperando che il maledetto virus scomparisse (la mia casa ha il parquet e non ho creduto che un disinfettante potesse penetrare in tutte quelle fessure).
Ora curo più che posso l'igiene della lettiera, disinfettandola ogni volta che cambio la sabbia con candeggina (prima usavo comunque un detergente con candeggina, ora la uso diluita in acqua).
Inoltre, seguendo il consiglio del mio veterinario, che crede moltissimo che fattori di stress possano incidere sulla mutazione di quel virus, cerco di stracoccolare i miei mici superstiti, pronta anche alla minima occasione anomala, per esempio se dovessi assentarmi per qualche giorno lasciando una cat sitter a portare loro il cibo, ad usare uno di quei diffusori ambientali che aiutano i gatti a rilassarsi.
Curo anche l'alimentazione, con cibi sani e nutrienti, anche perché l'altra femmina che ho è anziana e malata di ipertiroidismo, ma pure in questo caso gli studi sono contraddittori, ho letto che l'integrazione con vitamine ed antiossidanti può aiutare a prevenire il contagio FIP negli stadi iniziali, ma che in seguito può perfino nuocere (e come si fa a sapere allora quando è il momento giusto per darli?).
Non credo si possa fare di più... certo, la paura resta sempre, ma almeno cercando di informarci possiamo fare del nostro meglio. Secondo me nel dubbio, anche se questo fosse inutile, è meglio eccedere in prudenza.
Ti auguro comunque di avere più fortuna di me, non si sa mai, certe volte se i gatti sembrano vitali come il tuo Sparafucile le diagnosi alla fine possono rivelarsi sbagliate; non ti ho certo raccontato tutto questo per scoraggiarti, ma nella speranza di darti qualche consiglio utile a salvaguardare i tuoi gatti sani, e TI SONO VICINISSIMA.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: PinkAm il 10-05-2012 11:06 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: PinkAm il 10-05-2012 11:09 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: PinkAm il 10-05-2012 11:12 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: PinkAm il 10-05-2012 11:56 ]


0 
 Profilo
chiarina

Registrato dal: 30-10-2011
| Messaggi : 1528
  Post Inserito 10-05-2012 alle ore 12:07   
mi dispiace tanto.
anche io sono passata per la fip con 2 gatti (fip essudativa, se ne sono andati in 2-3 mesi), introdotta da una gatta di allevamento, sul cui stato di salute mi avevano giurato. confesso che non l'avevo testata - errore che non farei mai più, men che meno in un gatto di allevamento (ho visto addormentare un piccolo siamese di 6 mesi anche pochi giorni fa ... la proprietaria l'ha lasciato sul tavolo e se n'è andata... io rimpiango di non avergli dato nemmeno una carezza, ma ho avuto paura... il mio vet aveva i guanti...).
un'altra - probabile fip secca, con sintomi neurologici, invece, ce l'ha fatta, probabilmente grazie ad una terapia non convenzionale.
la gatta che ha portato il virus in casa non si è mai ammalata, l'ho affidata ad una persona per un anno intero, durante il quale sono state fatte diverse pcr sulle feci e quando il titolo anticorpale si è quasi azzerato e diverse pcr sono risultate negative, è stata reintrodotta, anche perché la persona che la teneva stava cambiando città e non poteva più tenerla.
inizialmente, è stata tenuta in una stanza soltanto per diversi mesi. ora mi sono rilassata. anche perché nel frattempo i miei mici se ne sono andati tutti e c'è stato un ricambio.

continuo però ad osservare una pulizia scrupolosissima delle lettiere, che disinfetto quotidianamente con candeggina, e delle ciotole.
a quel che mi si dice, sono importanti anche i fattori di stress e anche a me è stato suggerito l'uso del feliway (tentar non nuoce...).
anche io curo molto l'alimentazione (ma credo anche tu).

i mici con la fip li avevo isolati anche io in una stanza.
diversi veterinari mi avevano consigliato di addormentarli perché, cmq, secondo loro potevano essere contagiosi.
altri sono stati più fatalisti.

Cercando in rete, troverai sicuramente il sito della addie, quello di catton, dove trovi parecchi articoli, e ti suggerisco quello della clinica veterinaria san marco.

per il resto, dai una carezza da parte mia a sparafucile e tantissime pappe buone. non voglio essere eretica suggendoti carne cruda, di primissima qualità: ma è quello che mi suggerì il veterinario che ha ripreso per i capelli (si fa per dire...) la mia gatta con probabile fip secca.


0 
 Profilo
HomeIsWhereMyCatsAre

Registrato dal: 14-11-2011
| Messaggi : 785
  Post Inserito 11-05-2012 alle ore 08:05   
Grazie per il vostro supporto e i vostri consigli.. Davvero mi aiutano. Ho peró deciso di non separare sparafucile dagli altri.. Sto rispettando norme igieniche strettissime ma, come mi ha confermato il vet, se contagio doveva avvenire è già avvenuto.. Il separare il gatto porterebbe solo stress a tutti i gatti (e lo stress in questi casi è da evitare).
In questi giorni è tanto apatico ma comunque continua seguirmi per tutta la casa e a seguire ogni mio movimento nella stanza con i suoi enormi occhioni.. Sembra essere ulteriormente dimagrito (o ormai sto impazzendo?) e sto riuscendo a fargli mangiare con grande appetito omogeneizzati e carne scottata (ieri si è divorato ancora tantissimo fegato che è la sua pietanza preferita) molto piú in fretta e molto di piú degli altri gatti! Piccolo amore guerriero. Oggi vado a prendere il recovery sperando che lo tiri un po' su.. Finchè mangia sono contenta, la sua pappa aveva smesso di mangiarla ed ero già andata in panico.. Per fortuna ancora non mi pare soffrire è solo tanto apatico ma ogni tanto ci prova a rincorrerete le mosche o a giocare con gli altri mici ma si stanca subito..
Tanto dolore e tanta rabbia.. Aveva tutta una vita davanti. Finalmente felice..


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 2.133 Secondi