home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Sospetta FIP SECCA.. no: è FELV. no: è LINFOMA. (??) Cortisone o no? - Discussione n 74223 - PermaLink
   Sospetta FIP SECCA.. no: è FELV. no: è LINFOMA. (??) Cortisone o no?

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 13
raffa85

Registrato dal: 12-04-2011
| Messaggi : 1102
  Post Inserito 04-05-2012 alle ore 00:42   
ciao home, anche la mia con tutto quel pelo si faceva fatica a capire quanto fosse in realtà la sua mole. Lo si capiva solo se le facevo il bagno ed era davvero "piccolissima" rispetto a quando la si vedeva sempre. io stessa stentavo a riconoscerla, però non le ho mai sentito nessun osso particolare tranne le scapole, pesava circa 3,5 kg. Quindi credo che si un limite alla magrezza ci sia e fai bene a fare un controllino. Magari come dice gattamatta è un problema di assimilazione, oppure magari essendo così "nervoso" possa avere qualche scompenso metabolico


1 
 Profilo
PinkAm

Registrato dal: 14-06-2011
| Messaggi : 112
  Post Inserito 04-05-2012 alle ore 10:11   
Io ho una gatta magrissima perché dopo una vita da obesa da anziana è diventata ipertiroidea, ed attualmente è in cura con il Tapazole, che è un farmaco che può dare parecchi effetti collaterali negativi, ma a quanto pare è indispensabile.
Nonostante la cura comunque è ancora troppo magra, ed io integro la sua normale alimentazione - fatta di cibi umidi, fresco di polllo e pesce almeno 2 volte alla settimana, e crocchette speciali (per favorire l'assimilazione, o per gatti anziani, o per kitten perché sono molto nutrienti) - anche con una pasta multivitaminica, omogeneizzati, specialmente di pollo e pesce, tuorlo d'uovo almeno una volta alla settimana, sardine sott'olio.
Non è che la gattina possa guarire in questo modo, ed il mio veterinario è anche scettico sul ruolo degli integratori alimentari, ma secondo me in questo modo sta un po' meglio.
Comunque è urgente secondo me che tu faccia eseguire accertamenti, non escludendo la possibilità di un disturbo metabolico, che deve essere assolutamente curato.
Ciao!


0 
 Profilo
HomeIsWhereMyCatsAre

Registrato dal: 14-11-2011
| Messaggi : 785
  Post Inserito 04-05-2012 alle ore 14:53   


04-05-2012 alle ore 00:42, raffa85 wrote:
ciao home, anche la mia con tutto quel pelo si faceva fatica a capire quanto fosse in realtà la sua mole. Lo si capiva solo se le facevo il bagno ed era davvero "piccolissima" rispetto a quando la si vedeva sempre. io stessa stentavo a riconoscerla, però non le ho mai sentito nessun osso particolare tranne le scapole, pesava circa 3,5 kg. Quindi credo che si un limite alla magrezza ci sia e fai bene a fare un controllino. Magari come dice gattamatta è un problema di assimilazione, oppure magari essendo così "nervoso" possa avere qualche scompenso metabolico



Ciao Raffa! E infatti è da quando ha perso tutto il pelo che ho iniziato a notare la cosa.. inizialmente mi dicevo che semplicemente non ero abituata a vederlo senza il cappotto invernale e dovevo "farci l'occhio".. ma ora che il pelo è proprio pochino il sentire le ossa in quel modo mi sembra sempre meno normale.. Sopratutto ora che mi dite così!


0 
 Profilo
HomeIsWhereMyCatsAre

Registrato dal: 14-11-2011
| Messaggi : 785
  Post Inserito 04-05-2012 alle ore 14:57   


04-05-2012 alle ore 10:11, PinkAm wrote:
Io ho una gatta magrissima perché dopo una vita da obesa da anziana è diventata ipertiroidea, ed attualmente è in cura con il Tapazole, che è un farmaco che può dare parecchi effetti collaterali negativi, ma a quanto pare è indispensabile.
Nonostante la cura comunque è ancora troppo magra, ed io integro la sua normale alimentazione - fatta di cibi umidi, fresco di polllo e pesce almeno 2 volte alla settimana, e crocchette speciali (per favorire l'assimilazione, o per gatti anziani, o per kitten perché sono molto nutrienti) - anche con una pasta multivitaminica, omogeneizzati, specialmente di pollo e pesce, tuorlo d'uovo almeno una volta alla settimana, sardine sott'olio.
Non è che la gattina possa guarire in questo modo, ed il mio veterinario è anche scettico sul ruolo degli integratori alimentari, ma secondo me in questo modo sta un po' meglio.
Comunque è urgente secondo me che tu faccia eseguire accertamenti, non escludendo la possibilità di un disturbo metabolico, che deve essere assolutamente curato.
Ciao!



Adesso appena metto piede a casa sento il veterinario e a questo punto nel week-end lo porto... Grazie anche per le dritte sull'alimentazione, chiederò al vet se mi consiglia anche a me una terapia di alimentazioni iperproteica per dargli un po' di ciccia..
Caspita ci mancherebbe anche il gatto che soffre di tiroide.. Già ci sono io che ho quel problema (e sono a mia volta magrissima con ossa sporgenti..). Avrà preso da me...


0 
 Profilo
HomeIsWhereMyCatsAre

Registrato dal: 14-11-2011
| Messaggi : 785
  Post Inserito 04-05-2012 alle ore 15:37   
Ok, non ho resistito e ho già chiamato la clinica... Mi han detto (vista la stressabilità del gatto) di iniziare con esami feci e poi fatto quello passeremo poi in caso a una visita del gatto. Ora vado a comprare contenitore apposito al volo, spero di riuscire a "coglierlo sul fatto" il prima possibile.. COn 4 gatti che sporcano in casa diventa difficile riconoscere quale cacchina appartiene a chi...


0 
 Profilo
raffa85

Registrato dal: 12-04-2011
| Messaggi : 1102
  Post Inserito 04-05-2012 alle ore 15:54   
immagino dovrai seguirlo e sperare che prima possibile la molli in tua presenza


0 
 Profilo
HomeIsWhereMyCatsAre

Registrato dal: 14-11-2011
| Messaggi : 785
  Post Inserito 07-05-2012 alle ore 13:34   
L'esame delle feci come presupponevo è risultato negativo... Ora devo portarlo in "day hospital" a fare tutti gli esami del caso. Il vet mi ha detto che dovranno tenerselo una giornata intera e devo portarlo la mattina digiuno... Povero amore sarà terrorizzato... Già gli o detto che dovranno sedarlo con tutta probabilità vista il suo terrore di tutto e di tutti...
In questi giorni ho anche notato che è diventato apatico....
Ora dovrò vedere di cambiare i turni di lavoro per poterlo portare in clinica la mattina, secondo i vet l'ideale sarebbe portarlo lì la sera prima in modo che sia assolutamente a digiuno e già pronto ma secondo me va in panico e rischia di farsi davvero male preferisco risparmiargli almeno la notte visto che lo aspetterà già tutta la giornata...


0 
 Profilo
PinkAm

Registrato dal: 14-06-2011
| Messaggi : 112
  Post Inserito 07-05-2012 alle ore 14:19   
Per fare le analisi alla mia gatta è bastato un prelievo sanguigno fatto dal mio veterinario, che poi, una volta constato l'ipertiroidismo ed impostata la terapia con il Tapazole, ripetiamo ad intervalli regolari, ogni mese all'inizio, per aggiustare il dosaggio del farmaco, ed ora ogni 3-4 mesi.
Mi spiace che nel tuo caso sia necessaria adirittura una giornata in day hospital, speriamo che tutto vada bene; ogni volta che io devo lasciare un mio gatto in clinica vado in fibrillazione come te, e ti capisco.


0 
 Profilo
chiarina

Registrato dal: 30-10-2011
| Messaggi : 1528
  Post Inserito 07-05-2012 alle ore 15:03   
è anche possibile che sia costituzionale se il gatto è un mezzo persiano.
i persiani hanno una struttura molto più esile, diversa, strana se vogliamo.
non so se ti sia mai capitato di vederne di tosati o bagnati: sono scriccioli.

sinceramente, spero sia questo il tuo caso.
perché lasciarlo così a lungo, però?
se già è un gatto "psicopatico" e ultimamente anche apatico...
piuttosto, se possibile, prendi un paio d'ore di permesso...



0 
 Profilo
HomeIsWhereMyCatsAre

Registrato dal: 14-11-2011
| Messaggi : 785
  Post Inserito 07-05-2012 alle ore 15:07   
Ho fissato appuntamento per domani mattina.. Sono riuscita ad avere un permesso dal lavoro (anche se mi avranno presa per pazza.. ). Prima mi aveva chiamato l,assistente e mi aveva detto che sarebbe dovuto restare sino al pomeriggio, ma ora ho sentito proprio il vet e mi ha detto che se a seguito della visita (ancora sparafucile deve essere visitato) si rivelerà necessaria solo analisi sangue in un paio d'ore massimo (vista anche la sedazione) sarà pronto per tornare a casa! Meno male.. Sono già ansiosa di mio ogni volta che il vet mi chiede di lasciargli i pelosetti figuriamoci lui che soffre cosí di ansia e panico...
Ora dovrò tenere a digiuno tutti i gatti per 12 ore mi sa..


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.731 Secondi