home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Micia con linfoma intestinale - Discussione n 74094 - PermaLink
   Micia con linfoma intestinale

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 10 )
irrosa89

Registrato dal: 05-04-2012
| Messaggi : 259
  Post Inserito 28-04-2012 alle ore 11:40   
Ragazzi, sono a pezzi. La mia Micia (12 anni) ha un linfoma intestinale..abbiamo seguito le cure (chemio da 4 settimane) ma invece ke vedere un leggero miglioramento c'è stato un peggioramento..la veterinaria si è abbastanza sconcertata dalle dimensioni piuttosto grandi di questa massa che a quanto sembra le abbraccia tutto l'addome..sembra una gattina incinta..ora quello che vorrei chiedere a voi è un consiglio soprattutto per chi magari ci è anche passato in questa situazione..la veterinaria mi ha detto chiaramente che non guarirà tanto meno migliorerà e quindi di cominciare a farmi un idea sul da farsi. Io sinceramente ora nn mi sento di fare nulla nè di decidere per lei anche perchè lei ancora ha appetito, chiede coccole, diciamo ke nn si è buttata giù di morale, nonostante ogni tanto abbia vomito e le feci sono molle. Mi chiedo se sia inutile continuare cmq a darle la chemio (compresse Leukeran) o provare ugualmete e continuare..ovviamente per la probabile eutanasia sinceramente aspetterò che me lo chieda lei qnd sarà il momento perchè lo fanno..però ecco ora sono in crisi per la decisione se continuare cmq o meno la chemio nonostante il suo destino sia + o - già segnato..sono tristissima io amo micia come se fosse mia figlia mi spezza il cuore tutto questo..mi sento un mostro a dover decidere certe cose..apprezzo e ringrazio chi mi risponderà


0 
 Profilo
micia1

Registrato dal: 23-09-2011
| Messaggi : 37
  Post Inserito 28-04-2012 alle ore 12:23   
ciao anche io ho 1 gatto con 1 linfoma intestinale ....oggi sono 2 anni che è stato operato e sta benino ,anch'io ho tentato la chemio ma non la sopportava .....mi chiedo non è operabile?cmq non demordere perchè al mio gattoil vet che l'ha operato non mi aveva dato massimo 6 mesi senza chemio .Ogni gatto risponde in modo diverso ,prego tanto che la tua gattina abbia la stessa fortuna del mio gatto ....dal linfoma non si esce pero' ti dico ....avere tanta pazienza ....il tuo almeno mangia il mio è svogliato a mangiare ....insomma va periodi ,attualmente è 1 periodo 1 po capriccioso....poi torna di nuovo "rompino" .ti sono vicina e non MOLLARE !!!!!!!


0 
 Profilo
irrosa89

Registrato dal: 05-04-2012
| Messaggi : 259
  Post Inserito 28-04-2012 alle ore 12:31   


28-04-2012 alle ore 12:23, micia1 wrote:
ciao anche io ho 1 gatto con 1 linfoma intestinale ....oggi sono 2 anni che è stato operato e sta benino ,anch'io ho tentato la chemio ma non la sopportava .....mi chiedo non è operabile?cmq non demordere perchè al mio gattoil vet che l'ha operato non mi aveva dato massimo 6 mesi senza chemio .Ogni gatto risponde in modo diverso ,prego tanto che la tua gattina abbia la stessa fortuna del mio gatto ....dal linfoma non si esce pero' ti dico ....avere tanta pazienza ....il tuo almeno mangia il mio è svogliato a mangiare ....insomma va periodi ,attualmente è 1 periodo 1 po capriccioso....poi torna di nuovo "rompino" .ti sono vicina e non MOLLARE !!!!!!!



Ti ringrazio per il sostegno!!! io non mollerò finchè nn sarà Micia a farmene una richiesta esplicita..perchè gli animali te lo fanno capire quando è il momento di lasciarli andare (ho avuto già due lutti nel corso della mia vita purtroppo quindi lo dico per esperienza). Per ora non ho assolutamente intenzione di mollare..cmq per come mi hanno detto non è operabile, cioè è una delle prime cose che mi hanno detto..ma sinceramente non ho mica capito il motivo..non so quando si può o meno operare per un linfoma..so che non guarirà ma sinceramente se posso farla vivere bene ancora per un pò farò di tutto perchè questo avvenga!


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Benny76 il 28-04-2012 17:14 ]


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 28-04-2012 alle ore 17:00   
un linfoma intestinale è operabile se
- la massa non è troppo voluminosa e non ha metastasi linfonodali
- se non coinvolge strutture intestinali che non possono essere asportate(es: valvole, tratti intestinali con sbocchi epatici e pancreatici)

da quello che dici la massa della gatta è enorme, per misurarla dovresti fare ecografia


0 
 Profilo
chiarina

Registrato dal: 30-10-2011
| Messaggi : 1528
  Post Inserito 29-04-2012 alle ore 00:48   


28-04-2012 alle ore 11:40, irrosa89 wrote:
abbiamo seguito le cure (chemio da 4 settimane) ma invece ke vedere un leggero miglioramento c'è stato un peggioramento..

può essere che il peggioramento sia dovuto alla malattia, ma anche che stia peggio per la chemioterapia.
se la micia non è operabile e con il leukeran non c'è stato miglioramento, forse sarebbe meglio continuare con il cortisone, che almeno le dà un po' di sollievo. chiedi alla tua veterinaria cosa ne pensa.
una carezza alla micia e un abbraccio a te.


0 
 Profilo
irrosa89

Registrato dal: 05-04-2012
| Messaggi : 259
  Post Inserito 29-04-2012 alle ore 08:56   


29-04-2012 alle ore 00:48, chiarina wrote:


28-04-2012 alle ore 11:40, irrosa89 wrote:
abbiamo seguito le cure (chemio da 4 settimane) ma invece ke vedere un leggero miglioramento c'è stato un peggioramento..

può essere che il peggioramento sia dovuto alla malattia, ma anche che stia peggio per la chemioterapia.
se la micia non è operabile e con il leukeran non c'è stato miglioramento, forse sarebbe meglio continuare con il cortisone, che almeno le dà un po' di sollievo. chiedi alla tua veterinaria cosa ne pensa.
una carezza alla micia e un abbraccio a te.




e il cortisone in cosa agisce?? nel senso lei quando la portai fu la prima cosa ke mi segnarono di darle perchè aveva versamento nella zona come un'infiammazione e poi in seguito (sempre inizialmente però) dall'esame dell'ago aspirato era uscito fuori ke aveva un'adenite però i miei vet mi avevano avvisata che quel tipo di esame poteva nn essere preciso e che magari se fossero andati un pò + in fondo con l'ago il risultato sarebbe stato diverso..così cmq cominciò la cura di antibiotico anche ma il risultato non cambio e da lì abbiamo cominciato la chemio..cmq micia quando prendeva il cortisone in teoria sembrava migliorare! non aveva + i sintomi di diarrea e vomito (ma ti parlo sempre dell'inizio: la portai a febbraio e la cura col cortisone iniziò il primo marzo dopo i vari accertamenti). Lei ha fatto 10 gg consecutivi di cortisone e poi 10 gg ma alternati e non appena ha cominciato ad alternare e quindi a diminuire le dosi si sono cominciati a ripresentare i sintomi..


0 
 Profilo
chiarina

Registrato dal: 30-10-2011
| Messaggi : 1528
  Post Inserito 29-04-2012 alle ore 10:05   
ho perso una micia per linfoma (multicentrico) recentemente, ho consultato 3 oncologi (oltre ai miei 2 vet di base) ed ho avuto indicazioni anche diverse circa il modo di utilizzare il cortisone.
devi trovare un po' la dose giusta per lei.
io ho iniziato con 0,5 per kg (indicato dal professore dell'università di Torino) e sono stati fatti in seguito dei piccoli aggiustamenti.
era debole, ma tranquilla ed ha mangiucchiato quasi fino all'ultimo (ma lei non ha mai vomitato).
poi la malattia ha avuto la meglio.

abitualmente non amo affatto il cortisone e nel caso che dico sopra ho anche cercato di farne a meno con terapie alternative (che ho cmq seguito), ma posso dirti (ho avuto malati oncologici vicino) che sollievo nelle situazioni terminali lo dà. tanto vale utilizzarlo.

per quanto riguarda la tua micia, come ti ho scritto nel mp che ti ho inviato, puoi provare a dare qualche indicazione più precisa circa le analisi effettuate e le terapie seguite al vet calzini.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: chiarina il 29-04-2012 10:14 ]


0 
 Profilo
irrosa89

Registrato dal: 05-04-2012
| Messaggi : 259
  Post Inserito 29-04-2012 alle ore 12:06   


29-04-2012 alle ore 10:05, chiarina wrote:
ho perso una micia per linfoma (multicentrico) recentemente, ho consultato 3 oncologi (oltre ai miei 2 vet di base) ed ho avuto indicazioni anche diverse circa il modo di utilizzare il cortisone.
devi trovare un po' la dose giusta per lei.
io ho iniziato con 0,5 per kg (indicato dal professore dell'università di Torino) e sono stati fatti in seguito dei piccoli aggiustamenti.
era debole, ma tranquilla ed ha mangiucchiato quasi fino all'ultimo (ma lei non ha mai vomitato).
poi la malattia ha avuto la meglio.

abitualmente non amo affatto il cortisone e nel caso che dico sopra ho anche cercato di farne a meno con terapie alternative (che ho cmq seguito), ma posso dirti (ho avuto malati oncologici vicino) che sollievo nelle situazioni terminali lo dà. tanto vale utilizzarlo.

per quanto riguarda la tua micia, come ti ho scritto nel mp che ti ho inviato, puoi provare a dare qualche indicazione più precisa circa le analisi effettuate e le terapie seguite al vet calzini.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: chiarina il 29-04-2012 10:14 ]



grazie lo farò!


0 
 Profilo
irrosa89

Registrato dal: 05-04-2012
| Messaggi : 259
  Post Inserito 29-04-2012 alle ore 12:45   


28-04-2012 alle ore 17:00, calzinimaya wrote:
un linfoma intestinale è operabile se
- la massa non è troppo voluminosa e non ha metastasi linfonodali
- se non coinvolge strutture intestinali che non possono essere asportate(es: valvole, tratti intestinali con sbocchi epatici e pancreatici)

da quello che dici la massa della gatta è enorme, per misurarla dovresti fare ecografia



Così dice la mia vet..tra l'altro che è grande credo sia anche abbastanza visibile all'occhio perchè lei ora è abbastanza magrolina l'ultima volta ke l'abbiamo pesata cioè circa 10 gg fa pesava 2 kg e 9 e quindi la sua pancia si vede che è gonfia di lato sembra quasi come se fosse incinta. Però ecco non le è stata fatta un'ultima ecografia per accertare che realmente sia peggiorata la situazione perchè sinceramente già qnd l'ho portata era bella gonfietta diciamo..io ho la prima ecografia di quando l'ho portata e ne ha fatta una seconda di controllo dopo circa un mese che aveva fatto la cura di cortisone; in questa seconda ecografia che però nn mi hanno sviluppato mi hanno detto che la situazione era rimasta quella e che presentava ancora anche il versamento..praticamente sembrava aver migliorato qnd prendeva tutti i gg il cortisone e poi non appena ho alternato i gg ha ricominciato a presentare i sintomi.. Lei vet Calzini può darmi una sua opinione se provo a darle tutte le informazione relative alle cure ed esami fatti? Mi faccia sapere..io nn vorrei arrendermi così..se posso darle ancora giorni di vita migliore ci vorrei provare..e non vorrei che mi vedeste cm un'egoista xk nn lo faccio per me quanto per lei che credo abbia il diritto di vivere meglio che può finchè può!


0 
 Profilo
Debby01997

Registrato dal: 13-07-2016
| Messaggi : 15
  Post Inserito 23-06-2017 alle ore 23:14   
Ciao, anche io sono nella tua stessa situazione, ho un gattone di 12 anni che sta facendo ormai da 2 mesi la chemioterapia con leukeran , perché gli è stato diagnosticato un linfoma a piccole cellule maligno, e anche io come te sto cominciando a vedere dei rigonfiamenti , anche a me hanno detto che non è asportabile e il mio micio continua a dimagrire a vomitare e a fare diarrea, anche se meno spesso a quanta ne faceva senza cura all'inizio ma tranne per questo miglioramenti non ne vedo, a te come sta andando la cura con la tua micia?


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.099 Secondi