home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Alla fine, l'abbiamo fatta tosare...***FOTO*** - CHIUSO - Discussione n 73930 - PermaLink
   Alla fine, l'abbiamo fatta tosare...***FOTO*** - CHIUSO

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 5 di 9
the_old_vic

Registrato dal: 19-04-2012
| Messaggi : 289
  Post Inserito 26-04-2012 alle ore 13:42   


26-04-2012 alle ore 12:33, Annas wrote:
cane dalla foto sembra avere un mantello tipo leonberger, terranova... razze che non vengono tosate.

Ogni razza ha un proprio standard, riferito anche al mantello e alla sua funzionalità.






26-04-2012 alle ore 13:09, amyking wrote:
concordo con Annas...
il rispetto dello standard di razza mi pare il minimo...
ho visto troppi cavalier king tosati perchè "così sta più fresco!"




Scusate, ma questa è la sezione "Salute e benessere" o quella dedicata agli standard di razza?


Non ci importa se lo standard richiede questo o quello, facciamo quello che è necessario e che riteniamo più opportuno fare per la sua salute e il suo benessere, punto e basta!



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: the_old_vic il 26-04-2012 14:13 ]


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 26-04-2012 alle ore 15:32   


26-04-2012 alle ore 13:42, the_old_vic wrote:


26-04-2012 alle ore 12:33, Annas wrote:
cane dalla foto sembra avere un mantello tipo leonberger, terranova... razze che non vengono tosate.

Ogni razza ha un proprio standard, riferito anche al mantello e alla sua funzionalità.









Scusate, ma questa è la sezione "Salute e benessere" o quella dedicata agli standard di razza?


Non ci importa se lo standard richiede questo o quello, facciamo quello che è necessario e che riteniamo più opportuno fare per la sua salute e il suo benessere, punto e basta!



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: the_old_vic il 26-04-2012 14:13 ]



Ecco l'errore più grande, il non voler capire che lo standard di razza è definito in base alla funzionalità e al benessere di quel cane, piuttosto che a dettami puramente estetici

La tosatura in generale non è consigliata ai mantelli con sottopelo, proprio perchè si interviene artificialmente laddove esiste un processo naturale di termoregolazione. Un mantello di questo tipo tosato tenderà per reazione a produrre sempre più sottopelo, paradossalmente esasperando così il problema al quale si pensava di ovviare.
La mia non vuole essere quella che qui viene presa come una critica sterile e polemica, proprio perchè siamo in sezione benessere mi sembra utile discutere e portare esperienze e conoscenze, se vogliamo invece solo mettere faccine e applausi invocando le fotine dobbiamo spostarci nei I nostri pets.
Tornando in argomento tosatura non c'è invece alcuna controindicazione (se non estetica) per tosare uno yorkshire, dal mantello senza sottopelo e a crescita continua (ecco, questo sì che è come i nostri capelli), che non fa muta stagionale...


1 
 Profilo
the_old_vic

Registrato dal: 19-04-2012
| Messaggi : 289
  Post Inserito 26-04-2012 alle ore 15:54   


26-04-2012 alle ore 15:32, Annas wrote:

La tosatura in generale non è consigliata ai mantelli con sottopelo, proprio perchè si interviene artificialmente laddove esiste un processo naturale di termoregolazione...............................



Secondo me invece l'errore più grande è non voler capire che in natura un cane a pelo a crescita continua non esisterebbe per niente, come del resto neppure un cane nudo. Pertanto, dal momento che il mantello di tutti i nostri cani è il risultato di una selezione di un carattere genetico aberrante, come può essere la crescita continua, o la totale mancanza di pelo, nel mio caso mi sento assolutamente tranquillo nell'intervenire. Non esiste alcun processo NATURALE di termoregolazione nel cane domestico, proprio perchè di NATURALE il cane domestico ha ben poco, nella sua fisicità...

Vedo un comportamento NATURALE nel mio cane quando divora con avidità la carogna in semiputrefazione di un coniglio, ma questo è tutto un altro discorso, e non è la sezione adatta


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: the_old_vic il 26-04-2012 16:06 ]


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 26-04-2012 alle ore 16:06   


26-04-2012 alle ore 15:54, the_old_vic wrote:


26-04-2012 alle ore 15:32, Annas wrote:

La tosatura in generale non è consigliata ai mantelli con sottopelo, proprio perchè si interviene artificialmente laddove esiste un processo naturale di termoregolazione...............................



Secondo me invece l'errore più grande è non voler capire che in natura un cane a pelo a crescita continua non esisterebbe per niente, come del resto neppure un cane nudo. Pertanto, dal momento che il mantello di tutti i nostri cani è il risultato di una selezione di un carattere genetico aberrante, come può essere la crescita continua del pelo, nel mio caso mi sento assolutamente tranquillo nell'intervenire. Non esiste alcun processo NATURALE di termoregolazione nel cane domestico, proprio perchè di NATURALE il cane domestico ha ben poco...





[ Questo Messaggio è stato Modificato da: the_old_vic il 26-04-2012 15:59 ]



E la muta stagionale cosa sarebbe? Sebbene influenzata da vari fattori artificiali esiste e va rispettata.
Comunque sia Vic nessuno ti sta muovendo accuse, ognuno è libero di tosare il proprio cane come meglio crede, io sto solo esponendo il mio pensiero e forse immodestamente ma penso che oltre 30 anni di "assidua frequentazione" qualche cosa insegnino.
Se ti devo dire sarei anche contraria a fargli fare 50 km al giorno, a farlo correre dietro alla bicicletta per km a meno che non sia un levriere, pratiche che talvolta giudico al limite del maltrattamento, soprattutto quando vedo poveri cani costretti a queste massacranti uscite sotto la calura estiva, ma purtroppo molti proprietari (come tanti genitori umani) pensano di fare così il bene del proprio animale.


1 
 Profilo
the_old_vic

Registrato dal: 19-04-2012
| Messaggi : 289
  Post Inserito 26-04-2012 alle ore 16:19   


26-04-2012 alle ore 16:06, Annas wrote:
E la muta stagionale cosa sarebbe? Sebbene influenzata da vari fattori artificiali esiste e va rispettata.


È vero, e io infatti la rispetto…


26-04-2012 alle ore 16:06, Annas wrote:
Comunque sia Vic nessuno ti sta muovendo accuse


Ci mancherebbe!


26-04-2012 alle ore 16:06, Annas wrote:
ognuno è libero di tosare il proprio cane come meglio crede


Eh no, non per me! Solo se necessario per il suo benessere e la sua salute, lo ripeto ancora una volta, a costo di annoiare!


26-04-2012 alle ore 16:06, Annas wrote:
io sto solo esponendo il mio pensiero e forse immodestamente ma penso che oltre 30 anni di "assidua frequentazione" qualche cosa insegnino.


Eh sì, scusa ma mi sembri proprio un po’ troppo modesta…


26-04-2012 alle ore 16:06, Annas wrote:
Se ti devo dire sarei anche contraria a fargli fare 50 km al giorno, a farlo correre dietro alla bicicletta per km a meno che non sia un levriere, pratiche che talvolta giudico al limite del maltrattamento, soprattutto quando vedo poveri cani costretti a queste massacranti uscite sotto la calura estiva, ma purtroppo molti proprietari (come tanti genitori umani) pensano di fare così il bene del proprio animale.


Questo è tutto un altro discorso, ma da genitore e da amante della natura e degli animali praticamente dalla nascita (molti e molti anni fa...) lo condivido pienamente…

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: the_old_vic il 26-04-2012 16:36 ]


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 26-04-2012 alle ore 16:42   
Discutere (nel senso di parlare, confrontarsi, dissertare su un argomento o una domanda) con chi usa frasi del tipo "punto e basta" è quanto di più inutile si possa fare.


1 
 Profilo
amyking

Registrato dal: 20-03-2007
| Messaggi : 759
  Post Inserito 26-04-2012 alle ore 19:00   
ma se eri così convinto...che senso ha porti e porci il problema a posteriori?
e che significa " che il mantello di tutti i nostri cani è il risultato di una selezione di un carattere genetico aberrante"???
Invece intervenire con una tosatura significa porre rimedio a tale aberrazione???
boh???


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 26-04-2012 alle ore 19:23   
sara' una cretinata ,ma alleggerendo un po' l'interessante diatriba

loro porelli ,portano un cappotto anche con caldo e non sudano
c'è da morire

noi ci si mette leggeri + bagni e doccette ogni di'
loro ansimano col cappotto

diciamo che certi cani tipo Husky , San Bernardo ,Malmute ,Terranova Leonberger insomma cani NORDICI dovrebbero poter vivere in montagna




0 
 Profilo
the_old_vic

Registrato dal: 19-04-2012
| Messaggi : 289
  Post Inserito 26-04-2012 alle ore 19:59   
ohè ragazzi, ma che state blaterando?

dire "punto e basta" in una discussione è un modo di dire dalle nostre parti, e lo dico senza remore anche in famiglia a figli e nipoti...

Eppoi qui non è stato posto nessun problema, non sapevo che in questo forum si ponessero solo problemi...sinceramente per me è solo un momento di condivisione, non voglio rompere le scatole a nessuno, ma per favore che nessuno me le rompa, rispetto le idee di tutti, ma per cortesia che si rispettino le mie...non pretendo che uno cambi le proprie, per carità...

Se la cosa non vi interessa non la leggete, e basta, come faccio io quando leggo un monte di cavolate.....non mi intrometto di sicuro...comunque il forum è libero e ognuno fa quello che vuole, nel rispetto delle regole...


Ora, tornando a cose più serie ed interessanti, e che riguardano l'argomento che volevo portare in questo post, è incredibile come il sottopelo sia già bello fitto: oggi ho dato una spazzolata leggera con spazzola tipo "furminator" e guardate il risultato:



bisogna dire che la bimba ha un pelo veramente bellissimo, anche così corto:



bella testolona




come era:









[ Questo Messaggio è stato Modificato da: the_old_vic il 27-04-2012 09:56 ]


1 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 26-04-2012 alle ore 20:30   
stupenda è dir poco


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.140 Secondi