home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Alice ha dimenticato le sue buone abitudini?! - Discussione n 7392 - PermaLink
   Alice ha dimenticato le sue buone abitudini?!
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 8 )
alicetta

Registrato dal: 19-01-2007
| Messaggi : 745
  Post Inserito 10-03-2007 alle ore 18:48   
Salve amici, sono sempre io, quella un pò esagerata ma datemi un parere. Oggi dopo che siamo tornati da una lunga passeggiata, durante la quale Alice non ha fatto nemmeno un goccetto di pipì,ancora non ha capito che in giro può farla è entrata in sala e anzichè aspettare che le aprissi la porta finestra per andare sul tappetino che è fuori ha fatto un pò di pipì Io sono corsa ad aprire la finestra e l'ho chiamata fuori ma lei niente ha cambiato angoletto e l'ha fatta di nuovo in sala
L'ho strillata, e l'ho portata sul tappetino e lì ha finito di farla.
Fino ad oggi di giorno l'ha sempre fatta fuori, mentre la notte il tappetino lo trova in casa abbiamo sbagliato qualcosa.....datemi un consiglio


0 
 Profilo
*Minnie*

Registrato dal: 04-11-2006
| Messaggi : 4072
  Post Inserito 10-03-2007 alle ore 19:18   
Ciao Alicetta!
è normale sai, Sole oggi mi ha fatto la popò in cucina nonostante siamo state fuori al freddo x un bel pò! Si era messa di sentinella alla portafinestra della cucina, qualche volta abbaia e capiamo che vuole uscire fuori ma oggi eravamo distratte.. diciamo che con il passare dei mesi le cose migliorano, anche se fra poco si avvicina "l'adolescenza" e ne vedremo delle belle!
Credo che la tua cucciola si sia un pò emozionata è normalissimo!
ci vuole moooolta pazienza!poi diventeranno educatissime...
almeno me lo auguro per SOle

Baci
Minnie


0 
 Profilo
alicetta

Registrato dal: 19-01-2007
| Messaggi : 745
  Post Inserito 10-03-2007 alle ore 19:24   
Grazie speriamo che sia così, adesso dorme beata , però è adorabile la mangerei di baci, Al diavolo i laghetti ma chi se ne importa.....ciao ciao


0 
 Profilo
*Minnie*

Registrato dal: 04-11-2006
| Messaggi : 4072
  Post Inserito 10-03-2007 alle ore 19:28   
eheh come ti capisco mi devo sforzare x sgridarla se la fa in casa, diciamo che ho delegato mia madre di cui Sole ha più paura..cioè ubbidisce di più insomma è il suo capobranco!


Minnie


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 10-03-2007 alle ore 19:49   
lodala tutte le volte che la fa per strada ....BRAVAAAAAAAAAAAAAAAA........come se avesse fatto laghi e sassetti di oro puro
in casa nn dovrebbe farla piu' da adulta o alla disperata almeno in un luogo riservato in terrazza sul suo tappetino ed esclusivamente li'
Non credo che serva sgridarla ,lei ha fatto solo cio' che le veniva dolce Alicetta

idem per Sole
le chiameremo le piscione


0 
 Profilo
*Minnie*

Registrato dal: 04-11-2006
| Messaggi : 4072
  Post Inserito 10-03-2007 alle ore 21:17   
io ho la voce molto squillante da paperella con i miei bravaaaaaa ogni volta faccio affacciare dai balconi i miei vicini impiccioni
eheheh vabbè impareranno!!!

Minnie


0 
 Profilo
Madda

Registrato dal: 31-03-2006
| Messaggi : 2010
  Post Inserito 10-03-2007 alle ore 21:53   
Quoto Minnie, comunque se proprio non vuole farla fuori dovresti armarti di santa pazienza, fare un giro lunghissimo, finchè proprio non ce la fa a tenersi e la fa fuori, una volta fatta le dici BRAVAAAA e le dai un bocconcino (tipo i biscottini per i cani), ti dico solo che nel mio caso Biggy in sto modo ha imparato, la fa in casa solo se siamo fuori al lavoro e lei non si tiene più, altrimenti se siamo in casa va davanti alla portafinestra e vuole uscire per farla, e quando siamo fuori appena la fa viene a chiedere il suo biscottino premio.
Guarda che comunque Alice è ancora piccola, adesso Biggy ha 7 mesi e mezzo e sta diventando una brava signorina.... ma non sai quante pipì ho pulito......


0 
 Profilo
Kai

Registrato dal: 20-02-2007
| Messaggi : 58
  Post Inserito 11-03-2007 alle ore 11:15   
Non so se puo' esserti utile ma proprio due giorni fa ho visto in tv un programma che insegnava ad educare i cuccioli ed una signora aveva il tuo stesso problema. Le altre amiche che hanno scritto hanno dato ottime risposte, simili a quelle date dall'addestratore nel programma,ovvero: lodare il cane quando la fa per strada e dargli subito una ricompensa che rafforza il comportamento appena avuto ( e che quindi tenderà a ripetere, magari puoi portare con te dei croccantini). La tendenza a farla anche in casa poco dopo puo' essere dovuto anche ad un problema di comportamento legato all'insicurezza: magari sente la mancanza della casa quando è fuori, oppure teme di non tornarci e allora c'è la tendenza a rimarcare il territorio per dire"sono tornato qui,sto qui,questa è la mia casa" e non lo fa per dispetto,gioco o altro: potrebbe essere legato ad una piccola insicurezza che col tempo sparirà. L'addestratore consigliava di non sgridarlo mai, nè di usare quei metodi dell'800 in cui gli si spinge il musino nei bisogni,perchè lo umiliano e gli fanno associare la presenza del padrone a qualcosa di spiacevole: bisogna solo essere particolarmente attenti e, mentre sta per farla, lo si deve portare nell'angolino della casa che avete predisposto a suo bagnetto. Dopo che l'ha fatta (evitare sempre di guardarlo mentre fa i bisogni, lo puo' imbarazzare, impedendogli così di finire o di fare i bisogni serenamente,creando piccoli traumi psicologici) dare di nuovo una ricompensa. Spero di essere stata chiara, questo è tutto quanto ho sentito, spero possa servirti per migliorare la vostra convivenza

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Kai il 11-03-2007 11:20 ]


0 
 Profilo
alicetta

Registrato dal: 19-01-2007
| Messaggi : 745
  Post Inserito 11-03-2007 alle ore 22:07   
grazie a tutti seguirò i vostri consigli....ciao ciao


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.994 Secondi