home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Gatti e Balconi - Discussione n 7384 - PermaLink
   Gatti e Balconi
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 9 )
Juliet

Registrato dal: 10-03-2007
| Messaggi : 1
  Post Inserito 10-03-2007 alle ore 08:31   
Care amiche, sono "mamma" due gatti di 10 mesi, Legolas e Arween. Ormai sono padroni indiscussi di casa, da settembre, quando li abbiamo adottati dal gattile comunale. Tuttavia, ancora non conoscono i nostri balconi... io abito al sesto piano e i miei balconi sono frequentati da colombi e passerotti. Ho sempre avuto il terrore che - spinti dalla curiosità - potessero saltare giù, come è effettivamente accaduto alla mia vicina, non poco tempo fa. Ogniqualvolta che apro le finestre, sono costretta a chiuderli in una stanza, ma mi rendo conto che questa soluzione non è più tanto praticabile. Come vi siete organizzate voi?
Grazie e a presto.


0 
 Profilo
giovanna80

Registrato dal: 19-02-2007
| Messaggi : 1043
  Post Inserito 10-03-2007 alle ore 09:11   
Appena ho letto la tua domanda mi è balzata alla mente una lettera scritta da un veterinario (che non riesco a ritrovare)
dove spiegava che ogni anno curava (nel migliore dei casi....) gatti caduti da balconi accompagnati da padroni che gli sapevono solo dire :"stava sempre in terrazza!!! era abituato ecc...". Insomma per fartela breve questo veterinario ci inviatva a non fidarsi troppo dei nostri gatti che in un momento di gioco sfrenato potrebbero sulla scia dell'entusiasmo seguire un piccione che si lancia in volo dal sesto piano di un palazzo. Sinceramente io penso che sia nostro dovere proteggere le nostre gioie con i baffi, ma penso anche che un pò di sole in terrazzo sia per loro gradevole. Tuttavia io che ho il tuo stesso problema seppur a malincuore non lo faccio uscire, so che Shylock è felice di vivere con i suoi genitori più a lungo possibile.


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 10-03-2007 alle ore 10:43   
O riesci a foderare dall'interno il tuo balcone con della plastica liscia e rigida tipo vetro ( non so come si chiami forse plexglass )che non dia appigli alle loro arrampicate e non metti in balcone oggetti o arredi che possono essere un trampolino ,allora possono uscire ,altrimenti, dal 6 piano ,non li fai uscire in balcone ,perche' possono volare giu' e non è vero che i gatti cadono sempre in piedi


0 
 Profilo
camilla1

Registrato dal: 20-01-2007
| Messaggi : 1876
  Post Inserito 10-03-2007 alle ore 10:47   
appena riesco a fare fotografie decenti del mio terrazzo vi faccio vedere come ho risolto il problema. Abito al quarto piano , non volendo privare i miei pelosi del piacere del sole in terrazza, ho trasformato il terrazzo in una grande gabbia. Un mio vicino di casa esperto di bricolage ha costruito dei telai con zanzariera all'esterno e rete in acciaio all'interno, i 2 telai sono stati collocati orizzontalmente, il perimentro del terrazzo e' protetto da lastre di plexiglass per evitare cadute,
Questa soluzione mi permette di lasciare aperta la portafinestra 24 ore al giorno, i gatti si godono sole e arietta.Non esistono fessure libere, non passa neanche una zanzara anoressica
ciao
Camilla


0 
 Profilo
alehaze

Registrato dal: 05-06-2006
| Messaggi : 1525
  Post Inserito 10-03-2007 alle ore 10:48   
io li faccio uscire solo quando sul balcone ci sono anche io.
soche loro vorebbero stare fuori ma non mi fido.. solo a vedere le faccie che fanno quando un piccione si appoggia sulla ringhiera del balcone..
della serie ora salto e ti acchiappo

no no, quando fa caldo (come fa spesso ultimamente) una mezzoretta di lettura sul balcone è piacevole e li tengo d'occhio..


0 
 Profilo
Pippotopo

Registrato dal: 10-03-2007
| Messaggi : 15
  Post Inserito 10-03-2007 alle ore 11:32   
Abito al terzo piano e anch'io ho avuto all'inizio il vostro stesso problema. Ora non più. Ho due gatti e all'inizio ho provato di tutto, anche il plexiglass, ma senza risultati. Come ho fatto? Li ho abituati ad affacciarsi con le zampette sul muretto e tutte le volte che salivano sulla ringhiera li richiamavo talmente spaventata che, forse, si sono resi conto da soli del pericolo. Naturalmente sono sempre sotto controllo, perchè le mosche e gli uccellini sono per loro un'attrazione continua. Ma, comunque non sono più saliti sulla ringhiera. Si affacciano. Non pensavo di riuscire a risolvere questo problema, come voi ero molto preoccupata. All'inizio tutti mi dicevano, anche i veterinari, che non c'erano problemi, ma non è così. Quante volte i miei gatti, dentro casa, sono scivolati nelle loro arrampicate!! E il gatto di una mia vicina è caduto dal quarto piano. Spero che anche voi riusciate ad educarli come ho fatto io. Ciao.


0 
 Profilo
Pippotopo

Registrato dal: 10-03-2007
| Messaggi : 15
  Post Inserito 10-03-2007 alle ore 12:15   
Scusate, ma la mia memoria è pessima. Devo rettificare ciò che ho scritto precedentemente. In realtà i gatti li richiamavo cercando di avere una voce calma per non spaventarli. Poi, una volta al sicuro, gli dicevo un no deciso e li facevo rientrare in casa chiudendo il balcone. Molto probabilmente loro hanno associato "salire sulla ringhiera" con" rinuncia a stare fuori" e "affacciarsi sul muretto con le zampette anteriori" con "posso stare fuori". Credo proprio sia andata così. Grazie.


0 
 Profilo
omero

Registrato dal: 19-01-2007
| Messaggi : 6576
  Post Inserito 10-03-2007 alle ore 13:07   
bravi, proteggete i vostri pelosi! é la cosa più importante... Ripeto, io faccio entrare apposta le mosche in casa


0 
 Profilo
rhinodimaio

Registrato dal: 31-05-2005
| Messaggi : 1078
  Post Inserito 10-03-2007 alle ore 19:48   
Io ho zanzariere d'acciaio su tutte le porte e finestre, sia per le zanzare che per la mia micia. Attenzione: un gatto che cade anche da 2-3 piani può morire o restare invalido per sempre. Io ti consiglio di mettere le zanzariere: d'estate sono fondamentali e per di più salverai la vita ai tuoi gatti. Mai farli uscire sul balcone senza protezioni.

@camilla1: la tua soluzione è semplicemente GENIALE!! Complimenti!


0 
 Profilo
camilla1

Registrato dal: 20-01-2007
| Messaggi : 1876
  Post Inserito 10-03-2007 alle ore 22:33   
l'amore per i pelosetti ci fa diventare geniali. Mi spiaceva usare il terrazzo chiudendoli nel reparto notte, ora lo possono usare solo loro ( la massima altezza e' 140 cm, posso sedermi all'aria usando una seggiolina da spiaggia...) loro se la godono un mondo, quando non fa molto caldo a volte passano fuori anche la notte.


0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.105 Secondi