home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  help...cuscinetti gonfi - CHIUSO - Discussione n 73805 - PermaLink
   help...cuscinetti gonfi - CHIUSO

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 11 )
alteanet

Registrato dal: 14-04-2012
| Messaggi : 2
  Post Inserito 14-04-2012 alle ore 15:58   
Ciao a tutti, scrivo perché da un pó di giorni il mio micione ha i cuscinetti di tutte le zampe gonfi e screpolati. Lo abbiamo portato dal veterinario che ha detto che si trattava di una dermatite probabilmente dovuta al fatto che il gatto aveva camminato sul pavimento bagnato di Lysoform. Abbiamo applicato la crema idratante consigliata ma non é cambiato niente. Di cosa si potrebbe trattare? Allego una foto più esplicativa.
Mi sto preoccupando... Grazie a tutti anticipatamente :)



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: alteanet il 14-04-2012 17:09 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 24-01-2017 07:11 ]


0 
 Profilo
raffa85

Registrato dal: 12-04-2011
| Messaggi : 1102
  Post Inserito 14-04-2012 alle ore 20:27   
ciao alteanet. Allora io in tre anni quasi che ho la micia ho sempre pulito con quel prodotto e non ho mai avuto nessuna reazione allo stesso. Però magari ogni micio può essere più o meno sensibile a determinate cose. Cmq, personalmente (e non sono un veterinario) credo sia improbabile che sia a causa di questo. Il micio è vaccinato? di solito che prodotti utilizzate per pulire in casa? qualche indicazione in più sulle abitudini magari potrebbe dare modo a qualcuno di più esperto di me sul cosa potrebbe essere, so che nei mici le inffiammazioni dei cuscinetti potrebbe dipendere da tante cose e molte non belle, ma di fare delle ipotesi di questo tipo io me ne bado bene.


0 
 Profilo
alteanet

Registrato dal: 14-04-2012
| Messaggi : 2
  Post Inserito 14-04-2012 alle ore 22:26   


14-04-2012 alle ore 20:27, raffa85 wrote:
ciao alteanet. Allora io in tre anni quasi che ho la micia ho sempre pulito con quel prodotto e non ho mai avuto nessuna reazione allo stesso. Però magari ogni micio può essere più o meno sensibile a determinate cose. Cmq, personalmente (e non sono un veterinario) credo sia improbabile che sia a causa di questo. Il micio è vaccinato? di solito che prodotti utilizzate per pulire in casa? qualche indicazione in più sulle abitudini magari potrebbe dare modo a qualcuno di più esperto di me sul cosa potrebbe essere, so che nei mici le inffiammazioni dei cuscinetti potrebbe dipendere da tante cose e molte non belle, ma di fare delle ipotesi di questo tipo io me ne bado bene.




Ciao Raffa, il gatto ha fatto tutte le vaccinazioni, farà 2 anni ad Ottobre , non ha fatto solo quello per la rabbia poiché il veterinario non Lo ha ritenuto necessario dal momento che non esce mai di casa. Il fatto é che il gatto ha zampettato per qualche secondo sul pavimento ancora bagnato di Lysoform ed acqua... Forse la reazione potrebbe essere per questo? Lui é particolarmente sensibili alle allergie, ora ne ha anche una di tipo alimentare che gli fa perdere il pelo fra gli occhi e le orecchie, infatti sta mangiando i DD della Hill's... Non sembra che gli facciano particolarmente male...però magari é una mia sensazione...


0 
 Profilo
ericaf

Registrato dal: 01-01-2011
| Messaggi : 3558
  Post Inserito 14-04-2012 alle ore 23:05   
la mia ash aveva piaghe tra i polpastrelli e polpastrelli gonfi e screpolati, era una delle manifestazioni del granuloma eosinofilo venuto in seguito a una allergia alimentare.

Per l'allergia il vet ci aveva dato h/d della hill's dicendo che era l'unico che assicurasse davvero l'ipoallergenicità dei crocchi, poi con le analisi abbiamo scoperto a cosa è allergica.

Il tuo vet l'ha escluso?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ericaf il 14-04-2012 23:07 ]


0 
 Profilo
chiarina

Registrato dal: 30-10-2011
| Messaggi : 1528
  Post Inserito 15-04-2012 alle ore 10:12   
invece io, una volta, con un micio che avevo in stallo ho avuto problemi con il lysoform.
ne avevo buttato un po' per terra e mi accingevo a passare lo straccio bagnato. mi sono distratta un attimo per rispondere al telefone e quando torno, pochi secondi dopo con il telefono in mano, vedo il gatto vicino al lysoform.
mi precipito a pulire e ripassare con l'acqua (bisogna passare l'acqua dopo il lysoform) e per il momento finisce lì.
qualche ora dopo, trovo la gattina con la lingua fuori dalla bocca, scialorrea e la puntina della lingua più scura, come ustionata.
si era lavata via il lysoform dalle zampine con la lingua...
perlomeno anche il veterinario che vide la micia era d'accordo con questa ricostruzione.
mi diede 2 o 3 siringhette da somministrare per 3 giorni (forse cortisone, non ricordo) e finì lì.



0 
 Profilo
raffa85

Registrato dal: 12-04-2011
| Messaggi : 1102
  Post Inserito 17-04-2012 alle ore 00:30   
si il lysoform non lo uso mai puro. Lo diluisco sempre con acqua e poi se ho tempo (dunque quasi mai) ripasso solo con lo straccio e acqua, quindi magari rimane davvero pochissimo del prodotto oltre al fatto che per ragioni logiche tendo a chiuderla in qualche stanza col pavimento asciutto e la lascio uscire solo quando non può più fare troppi danni con le zampine certo se è un caso simile a quello di chiarina, dove il gatto si è proprio bagnato con quel prodotto, allora un pochino di irritazione potrebbe averne. Oppure potrebbe essere una manifestazione di qualcosa di altra natura come dice ericaf. Quindi se continua una visitina la farei.


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 17-04-2012 alle ore 07:45   
quqalunque detergente se ingerito può dare sintomi come scilorrea e ulcere linguali.
diverso il caso di questo gatto credo, sono + propensa a pensare a una pododermatite da GE, come ericaf.


0 
 Profilo
Catia66

Registrato dal: 17-09-2012
| Messaggi : 1
  Post Inserito 17-09-2012 alle ore 14:52   


14-04-2012 alle ore 23:05, ericaf wrote:
la mia ash aveva piaghe tra i polpastrelli e polpastrelli gonfi e screpolati, era una delle manifestazioni del granuloma eosinofilo venuto in seguito a una allergia alimentare.

Per l'allergia il vet ci aveva dato h/d della hill's dicendo che era l'unico che assicurasse davvero l'ipoallergenicità dei crocchi, poi con le analisi abbiamo scoperto a cosa è allergica.

Il tuo vet l'ha escluso?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ericaf il 14-04-2012 23:07 ]


Ciao, anche alla mia gatta periodicamente viene il granuloma alle zampette. Che tipo di analisi hanno fatto alla tua?
Grazie!


0 
 Profilo
ericaf

Registrato dal: 01-01-2011
| Messaggi : 3558
  Post Inserito 17-09-2012 alle ore 18:35   
noi abbiamo fatto biopsia al labbro per escludere il carcinoma (aveva lesioni grosse e persistenti che apparivano nel giro di poche ore), e test allergologici per scoprire a cosa fosse allergica. Per il resto mostra quasi tutte le lesione del GE così glielo hanno diagnosticato senza analisi.


0 
 Profilo
Graziano54

Registrato dal: 23-01-2017
| Messaggi : 2
  Post Inserito 23-01-2017 alle ore 23:50   
Il mio Leo nero di due anni ha avuto lo stesso problema (cuscinetti gonfi, screpolati, caldi e doloranti).
Il veterinario ha prescritto una pomata a base di cortisone ma il problema non è stato risolto.
Successivamente ha avuto un' infezione urinaria dovuta a calcoli di struvite.
E' stato sottoposto ad una terapia di antibiotici per dodici giorni con Baytril (n.b. i classici 5 gg. non sono bastati a risolvere l'infezione) e a una dieta con mangime specifico per sciogliere i calcoli di struvite durata circa quattro mesi, contemporaneamente per un mese è stato somministrato anche Urys.
Il micio è guarito dai calcoli e contemporaneamente i cuscinetti delle quattro zampe si sono normalizzati.
Leo è tornato vivace e giocherellone, ha ripreso ha saltare e correre senza farsi male.
A mio avviso il gonfiore dei cuscinetti, che gli provocava anche forti dolori quando Leo saltava o correva, era dovuto a una disfunzione delle vie urinarie.
Abbiamo informato il veterinario che Leo è guarito anche alle zampette, tuttavia il veterinario non ha saputo darsi una spiegazione della guarigione.
Ora Leo sta bene e per sicurezza lo alimentiamo con un mangime specifico per la prevenzione dei calcoli di struvite.
Spero di essere stato utile.
Buonaserata




0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.161 Secondi