home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Danni del collare a strozzo, leggete!!! topic datato CHIUSO - Discussione n 73798 - PermaLink
   Danni del collare a strozzo, leggete!!! topic datato CHIUSO

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 19 )
Pighini

Registrato dal: 06-03-2010
| Messaggi : 492
  Post Inserito 14-04-2012 alle ore 12:19   
Ricevo via email questo testo, chiedo una vostra opinione, premettendo che anche io sono assolutamente contraria ai collari a strozzo ed a ogni tipo di metodo coercitivo:

Oltre ad essere strumenti di addestramento inefficaci sono la causa di molti problemi fisici e comportamentali dei cani.

I continui insulti meccanici alle strutture del collo provocano: lesioni a muscoli, vertebre, esofago, laringe trachea e tiroide, respirazione ostacolata con conseguenza di ipossia cerebrale, gravi traumatismi alla colonna vertebrale, lesioni ai vasi sanguigni dell'occhio, paralisi temporanea delle zampe anteriori e del nervo largineo, atassia muscolare degli arti posteriori, svenimenti, danni cerebrali.
L’analisi dei danni causati dal collare a strozzo ha mostrato che alcuni cani presentavano una dislocazione vertebrale mentre altri avevano subito danni permanenti ai nervi. Ancora, una condizione chiamata sindrome di Horner, talvolta causata da traumatismi del collo, provoca disturbi agli occhi e paresi facciale.
I difensori del collare a strozzo spesso ne consigliano l’uso sui cani fin da giovane età. Al contrario proprio sugli animali giovani vi è un maggior rischio di lesioni gravi e permanenti. Si dimostra pertanto che tale metodica si rivela non solo controindicata ai fini dell’educazione del cane, ma concretamente pericolosa.
Altra importante conseguenza è legata all'apprendimento per associazionie. se il cane sente strozzare o prova dolore mentre è concentrato su un oggetto, collega ad esso la sensazione negativa. se sta fissando un altro cane o un'altra persona e viene strozzato impara ad avere paura. E' questa la causa più frequente di comportamenti di paura e di aggressione nei confornti di terzi.


E allora la domanda sorge spontanea: perchè sono ancora in vendita???

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Anna49 il 30-12-2016 18:43 ]


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 14-04-2012 alle ore 14:14   
perche' ci vorrebbe una norma precisa a vietarli e perche' le aziende hanno ancora scorte da vendere

non sapevo di tutti i danni elencati
buono a sapersi
passiamo parola


0 
 Profilo
LaraYago

Registrato dal: 19-07-2011
| Messaggi : 1282
  Post Inserito 14-04-2012 alle ore 16:25   
Sono ancora in vendita perchè nei negozi vengono definiti collari salvapelo, e io a dire il vero per questo motivo lo uso per Yago.
Quando sta in giardino ha il collare salvapelo al collo perchè i normali collari di naylon o di pelle gli rovinavano tutto il pelo, mentre con il salvapelo questi problemi non li ho riscontrati.
Al collare ho attaccato a Yago la medaglietta con l'indirizzo e il numero di telefono mio, così se dovesse succedere qualcosa su ci son i miei dati.

Però Yago sa che quando andiamo a passeggio io vado dal suo armadietto e tiro fuori la pettorina ad H, lui si mette buono se la fa infilare e si fa sfilare il collare a strozzo... Mai usato per portarlo a passeggio!


0 
 Profilo
Coccinella86

Registrato dal: 09-02-2012
| Messaggi : 41
  Post Inserito 14-04-2012 alle ore 17:12   
Salve a tutti, ne vorrei approfittare per chiedere una cosa..
io sono assolutamente contraria al collare a strozzo, sia per i danni che potrebbe provocare sia perchè penso che il cane debba imparare a non tirare e non farlo solo perchè sente dolore..
detto questo mi chiedevo se anche il collare normale potesse creare problemi..
ho un incrocio boxer di un anno e 29 kg che quando vede un altro cane o un gatto mi fa letteralmente volare!!ho provato varie tecniche, ad esempio fermarmi, andare nella direzione opposta ecc..ma lui continua e in più non vuole mettere la pettorina, nemmeno quella ad H..nonostante dalle prime volte l'abbiamo associata al premio lui appena la vede scappa e ci tocca corrergli dietro e bloccarlo in un angolo
per questo ora lo portiamo con il collare normale ma ho paura che anche questo possa causare problemi simili allo strozzo


0 
 Profilo
madaboutdanny

Registrato dal: 27-04-2011
| Messaggi : 1368
  Post Inserito 16-04-2012 alle ore 00:03   
Mah, io sono contraria ai collari in genere per motivi diciamo così morali (al mio comunque non avrei messo un collare perchè data la forma della testa se si decide a tirare lo perde) però conosco un mucchio di cani col collare a strozzo, sono ubbidienti, socievoli, in salute e per niente spaventati...forse dipende dall'uso che se ne fà, anche la pettorina se usata male può provocare danni.


0 
 Profilo
MayaAki

Registrato dal: 21-02-2012
| Messaggi : 3
  Post Inserito 16-04-2012 alle ore 03:00   
Le mie due bestiaccie indossano entrambi il collare a strozzo (salvapelo), ma quando li porto a spasso col guinzaglio non lo uso lo strozzo,ossia, lo ripiego e funge da collare normale... anche perchè Aki si autoimpiccherebbe visto che tira come un forsennato...


0 
 Profilo
Pighini

Registrato dal: 06-03-2010
| Messaggi : 492
  Post Inserito 16-04-2012 alle ore 08:27   
meno male le idee son più o meno comuni.. vedo tanta gente che porta il cane a spasso con il "cappio al collo" e mi dispiace un sacco.. sostenendo che "è l'unico modo per non farlo tirare" mentre basterebbe un po' di obbidience di base.. Speriamo venga fatta una proposta al più presto per ritirarli dal commercio o per lo meno un qualcosa che vieti di usarli come collare da passeggio.. @larayago e @mayaaki ma perchè li usate come salva pelo? nel senso se stanno in casa non potete tenerli senza collare e stop? Non è una polemica è solo curiosità (e forse anche un po' di ignoranza da parte mia) perchè io per esempio lascio il collare attaccato al guinzaglio e in casa la lascio senza collare (tranne lo scalibour)..


0 
 Profilo
LaraYago

Registrato dal: 19-07-2011
| Messaggi : 1282
  Post Inserito 16-04-2012 alle ore 11:33   
Il mio cane vive fuori 24ore su 24... Se dovesse capitare che esce dal cancello con il collare con i recapiti magari mi chiamano per andarlo a prendere.


0 
 Profilo
honda74i

Registrato dal: 06-01-2007
| Messaggi : 60
  Post Inserito 16-04-2012 alle ore 12:00   
Personalmente l ho utilizzato una volta,dopo di che l ho gettato in quanto ho notato che il mio labrador con questo indossato presentava problemi alla respirazione.....e dopo lo spavento che mi presi x lui(e la mia VITA) metto solo pettorina che lui ama.....non so cosa gli sembra ma ogni volta che la indossa(naturalmente sa che stiamo x uscire)diventa un folle dalla contentezza(premesso che noi abitiamo in villa e lui non sa cosa e il collare e il guinzaglio praticamente e praticamente libero )
detto cio un grosso saluto a voi tutti e coccoloteli sempre!!!!!!!!


0 
 Profilo
Pighini

Registrato dal: 06-03-2010
| Messaggi : 492
  Post Inserito 16-04-2012 alle ore 13:19   


16-04-2012 alle ore 11:33, LaraYago wrote:
Il mio cane vive fuori 24ore su 24... Se dovesse capitare che esce dal cancello con il collare con i recapiti magari mi chiamano per andarlo a prendere.



Giusto!


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.181 Secondi