home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Varie  >>  Polemica adozione - Discussione n 73732 - PermaLink
   Polemica adozione

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 3 di 6
jade79

Registrato dal: 24-06-2008
| Messaggi : 1986
  Post Inserito 13-04-2012 alle ore 11:54   
secondo me è anche un discorso di associazioni...
a me è capitato più di una volta con i gatti.... ho sempre preso gatti abbandonati e la maggior parte delle volte anche grandi sapendo della difficoltà delle adozioni...
il primo che ho avuto era un gatto buonissimo, in più di 10 anni non ha mai tirato fuori le unghie ma guarda un po' ha soffiato contro la capovolontaria che prima non ce lo voleva dare e poi è venuta a controllare...
arrivato il suo tempo sono tornata all'associazione ne avevo scelto uno grigio e bianco ma quando sono andata a prenderlo "no, è malato, non lo diamo" già perchè sicuramente sta meglio in gabbia in uno stanzone che in una famiglia dove può essere curato... comunque presi Johnny che un amico lo trovò nel giardino del condominio e lo portò al gattile quando c'ero io....il micione aveva un tumore alle anche ed è morto a soli 5 anni.....
per la terza volta vado e mi sento dire "il gatto no glielo diamo perchè la mattina sta solo in casa, perchè il terrazzo non è recintato" e tutte le varie scuse del caso..... alla fine ho trovato i miei attuali micioni da cucciolate private...
purtroppo non mi sono trovata in questa situazione solo io, parecchie persone non hanno potuto adottare i gatti per le scuse del caso e vi assicuro che il gattile da me fa schifo, è uno stanzone buio con le gabbie tutte ammassate, se non ricordo male ci furono anche denunce al comune...
qualche anno fa è morta di malattia grave la capovolontaria e ora i mici vengono dati tranquillamente visto che la gattina di mia mamma dolce e buona come poche secondo l'associazine era un maschio piuttosto forastico.... mahhhhhh


4 
 Profilo
milu70

Registrato dal: 23-11-2010
| Messaggi : 1779
  Post Inserito 13-04-2012 alle ore 11:59   
Confesso shy....sono stata io ....per ben due volte
Raramente mi sono trovata in accordo con quanto tu scrivi, o meglio sul
tono con cui scrivi ma hai espresso così bene il concetto che un
animale dal canile non lo compri, non lo acquisisci per diritto ma ti viene
affidato (se ne sei meritevole) che non ho potuto trattenermi.




0 
 Profilo
BLaRe

Registrato dal: 06-11-2010
| Messaggi : 955
  Post Inserito 13-04-2012 alle ore 12:01   


13-04-2012 alle ore 10:19, Ruben wrote:
Perché a causa di quei soggetti che si comportano male devono pagarne tutti? Non sarebbe più corretto ipotizzare a priori una maggiore maturità da parte del padrone?


Tu in pratica stai dicendo che siccome in canile ci vanno sia quelli che si comportano bene che quelli che si comportano male sarebbe meglio sperare che si comportino tutti bene per non far torto alle persone coscienziose

I metodi di controllo standardizzati per forza di cose non possono andare a colpire solo i soggetti non idonei ignorando quelli idonei perché semplicemente è impossibile saperlo prima se uno è idoneo o no... mi sembra un discorso banalissimo...


1 
 Profilo
shy_1965

Registrato dal: 19-02-2007
| Messaggi : 3576
  Post Inserito 13-04-2012 alle ore 12:02   


13-04-2012 alle ore 11:59, milu70 wrote:
Confesso shy....sono stata io ....per ben due volte
Raramente mi sono trovata in accordo con quanto tu scrivi, o meglio sul
tono con cui scrivi ma hai espresso così bene il concetto che un
animale dal canile non lo compri, non lo acquisisci per diritto ma ti viene
affidato (se ne sei meritevole) che non ho potuto trattenermi.



Sono emozionatissimo!!!


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 13-04-2012 alle ore 12:04   


12-04-2012 alle ore 22:03, misssmith wrote:
Ti rispondo anch’io, anche se Pighini ha già spiegato praticamente tutto.

1) i controlli sono NECESSARI, sia prima che dopo. Per un occhio allenato, è facile capire se un determinato cane va bene per una determinata famiglia (questione di pratica, alla fin fine). Non partiamo dal presupposto che l’adottante (adottante, Ruben, non ACQUIRENTE!) sia colpevole, ma se è PRASSI fare questi controlli è semplicemente perché nel tempo si è visto che di buone intenzioni è lastricato l’inferno, come si dice…Tra l’altro, li considerate dal verso sbagliato: guardateli come un momento di incontro, di scambio di informazioni, un momento in cui l’adottante può sciogliere un dubbio e il volontario può rivedere un animale di cui ha avuto la RESPONSABILITA’. Ed è proprio la responsabilità che sentiamo nei confronti di animali che curiamo quotidianamente o quasi e che conosciamo benissimo a spingere i volontari a fare del proprio meglio. Non ci piace vedere i cani in gabbia, credimi.
Io stessa sono in contatto con molte persone che hanno adottato cani dal rifugio in cui opero, ci mandano foto, vengono alle nostre cene, ci aiutano come possono…Sono amici, praticamente di famiglia.

2) mi dici che la sterilizzazione è una forzatura, che basterebbe un po’ di attenzione da parte dei proprietari. Purtroppo è proprio l’attenzione che manca. Vuoi mettere le multe? E chi va a controllare? Chi le fa? Il mondo è pieno di cuccioli meticci, che finché son cuccioli hanno una possibilità di venire adottati, ma poi quando crescono…PUF, diventano invisibili…e stanno in canile. E in un certo senso, il meticcio E’ un cane di serie B, non avendo pedigree non ha alcun valore economico (lo sai che per la legge i cani sono equiparati alle cose, sì?)

3) Per quanto riguarda il giardino, se viene specificato nell’annuncio normalmente è perché il cane è a rischio fuga. Ti faccio un esempio concreto: uno dei miei cani precedenti, Kurtz, era così. Finché non ci siamo trasferiti è andato tutto bene, ma nella nuova casa riusciva a saltare cancello e recinzione. Ho dovuto rifare il cancello e alzare e rinforzare la recinzione, con un costo notevole. Credi davvero che tutti lo farebbero? Credi davvero che tutti prenderebbero le mie stesse precauzioni nell’uscire o nel rientrare? Io non penso.
Purtroppo, spesso i cani del canile hanno un brutto passato, e comunque hanno un vissuto diverso da un cane che vive coccolato da una famiglia. Bisogna pensare a tante cose e non dare mai nulla per scontato.






Da allevatrice prima (e quindi avendo semrpe operato una selezione sui potenziali acquirenti) e da volontaria poi (preaffidi) sono perfettamente d'accordo con quanto sopra.


0 
 Profilo
Ruben

Registrato dal: 12-04-2012
| Messaggi : 30
  Post Inserito 13-04-2012 alle ore 12:04   


I numeri accanto al cuore rosso sono una sorta di "mi piace" del post in questione. Ogni singolo post di una discussione può essere votato dagli utenti del forum. Il punteggio di quel post è accanto al cuore rosso.
Il numero accanto al cuore blu indica il punteggio totale dell'autore. Nel tuo caso, da quando sei iscritto, hai ricevuto voti da 4 persone per passate discussioni.

EDIT: Ad esempio qualcuno ha trovato bello il mio post precedente e gli ha dato un punto cliccando sul cuoricino rosso



Ok, grazie, allora ho dato un cuoricino a jade79 per la sua risposta. Ops, credo di averla votata come miglior risposta invece... vabbè, adesso ho aggiunto il cuoricino.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Ruben il 13-04-2012 12:10 ]


0 
 Profilo
Ruben

Registrato dal: 12-04-2012
| Messaggi : 30
  Post Inserito 13-04-2012 alle ore 12:07   


Tu in pratica stai dicendo che siccome in canile ci vanno sia quelli che si comportano bene che quelli che si comportano male sarebbe meglio sperare che si comportino tutti bene per non far torto alle persone coscienziose

I metodi di controllo standardizzati per forza di cose non possono andare a colpire solo i soggetti non idonei ignorando quelli idonei perché semplicemente è impossibile saperlo prima se uno è idoneo o no... mi sembra un discorso banalissimo...



Certo, infatti con qualche forma di controllo sono d'accordo anche io, quello che non condivido sono le esagerazioni. Il mio discorso è persino più banale del tuo.

@jade79

Grazie per la tua testimonianza, che dimostra che a volte delle regole troppo rigide posso portare a degli eccessi.


1 
 Profilo
jade79

Registrato dal: 24-06-2008
| Messaggi : 1986
  Post Inserito 13-04-2012 alle ore 12:08   
e chi me lo dice a me se sono "meritevole" o no? due o tre persone che tengono i gatti rinchiusi nelle gabbie, che quando gli porti coperte o viveri ti guardano anche male?
magari mi tolgono il gatto perchè lo faccio uscire liberamente in terrazza e non lo tengo in una stanza per misure di sicurezza?
e quando li porti a casa hanno sempre qualcosa e devono essere curati?
a quello non ci pensa mai nessuno?



@ Rouben: grazie ..... è un discorso che mi manda in bestia...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: jade79 il 13-04-2012 12:09 ]


4 
 Profilo
Ruben

Registrato dal: 12-04-2012
| Messaggi : 30
  Post Inserito 13-04-2012 alle ore 12:18   
@jade79

Di nulla. Scommetto anche che di casi analoghi al tuo ce ne sono molti, purtroppo.

Colgo l'occasione per rivalutare la proposta di un altro utente qualche messaggio fa che mi invitava a fare del volontariato per comprendere meglio la situazione. Ebbene, se c'è qualche volontario di rifugi a varese e provincia mi rendo disponibile a dare una mano. Sarò un volontario non fanatico che guarderà realmente al benessere del cane e non a far valere ottusamente la propria autorità sull'eventuale futuro padrone. Ammesso che questo atteggiamento non risulti scomodo per qualcuno...


1 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 13-04-2012 alle ore 12:29   
Ruben, io ti consiglio anche di fare un giro in sezione salute per vedere quante persone lasciano il cane libero di andare sotto alle auto di passaggio, di scappare per la campagna e avvelenarsi mangiando esche varie, di cadere dai terrazzi... senza parlare di tutti quegli animali che appena adotatti scappano dal giardino e quelli che dopo l'entusiasmo iniziale vengono riportati in canile.
Controlli di preaffido seri sono indispensabili e non servono a ribadire l'autorità della volontaria ma a tutelare il benessere dell'animale.



0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.859 Secondi