home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Sterilizzazione Gennarino. - Discussione n 73720 - PermaLink
   Sterilizzazione Gennarino.

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 2
Bia1979

Registrato dal: 01-06-2010
| Messaggi : 656
  Post Inserito 11-04-2012 alle ore 18:02   
Evuccia penso che sia la vecchia diatriba pro- contro sterilizzazione. Sinceramente penso non se ne verrà mai a capo.
Vorrei anche diminuire il rischio di malattie legate al maschio intero, ed essendo l'unica che esce con il cane vorrei evitare anche problemi di aggressività.
Penso che ognuno abbia le proprie ragioni, ma sterilizzare solo le femmine e non i maschi secondo me è crudele, altrettanto crudele è per te sterilizzare un maschietto.
Anche io come te penso di agire per il meglio per il mio cucciolo e rispetto le tue opinioni.
Ma Gennarino nonostante la tenera età di 4 mesi cerca di stuprare i gatti che a buon ragione si rifiutano di passare per quelli che c'hanno le chiappe chiacchierate...


0 
 Profilo
cloes

Registrato dal: 04-09-2011
| Messaggi : 797
  Post Inserito 11-04-2012 alle ore 18:15   


11-04-2012 alle ore 18:02, Bia1979 wrote:

Ma Gennarino nonostante la tenera età di 4 mesi cerca di stuprare i gatti che a buon ragione si rifiutano di passare per quelli che c'hanno le chiappe chiacchierate...



Il fatto di montare nn dipende solo dagli ormoni.
La mia spesso cerca di montarsi gli altri maschi nn sterilizzati, è un fattore di dominanza.
La mia pesa ben 3.8kg, e lo fa cn quasi tutti i suoi amichetti che spesso sn belli grandi.

Se cmq te lo hanno imposto è un altro discorso ed è insindacabile.




0 
 Profilo
LaraYago

Registrato dal: 19-07-2011
| Messaggi : 1282
  Post Inserito 11-04-2012 alle ore 21:07   
A me proprio l'obbligo lascia un pò perplessa... Però capisco anche che in parecchie zone d'Italia il randagismo è un vero e proprio problema; mentre al nord è difficile avere randagi in giro per la strada, al sud son obbligati a chiedere la sterilizzazione perchè spesso, esistono persone ignoranti, che quando si trovano la cagna gravida la mollano in giro, obbligando la sterilizzazione sia del maschio che della femmina, il problema viene in parte ridotto.


0 
 Profilo
Bia1979

Registrato dal: 01-06-2010
| Messaggi : 656
  Post Inserito 11-04-2012 alle ore 21:51   
Ripeto ho l'obbligo di sterilizzazione entro i 6 mesi mesi o comunque appena raggiunta la piena maturità sessuale, me lo impone la clinica che lo ha avuto in custodia appena trovato e che ha sterilizzato anche la mamma.
Ma lo avei fatto comunque perchè sono pro-sterlizzazione proprio per evitare il randagismo.
Io non avevo dubbi sulla sterilizzazione è che , pur avendo steilizzato 5 gatti, è passato tanto tempo e sono preoccupata per l'anestesia, anche perchè non ho mai avuto a che fare con un cane da sterilizzare o sotto anestesia.


0 
 Profilo
LaraYago

Registrato dal: 19-07-2011
| Messaggi : 1282
  Post Inserito 11-04-2012 alle ore 22:10   
Bacino a Gennarino... Devo sterilizzare anche io il mio Yago e ho un'ansia infinita! :D


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 12-04-2012 alle ore 22:05   


11-04-2012 alle ore 17:31, evuccia wrote:


11-04-2012 alle ore 17:23, Bia1979 wrote:
Non so come funzioni la procedura ma io sono favorevole alla sterilizzazine.
Lo avrei fatto anche senza obbligo. Io vivo in appartemento e tutti i miei animali, maschi e femmine ono sterilizzati.
Non potranno mai accoppiarsi e non voglio che siano preda degli ormoni




e secondo te allora è meglio privarlo di qualsiasi istinto che lo faccia riconoscere come singolo individuo e come specie, piuttosto che sia preda di ormoni che mai evidenzierà considerato che le femmine sono steri8lizzate
guarda che l'essere maschio non è solo ormone sessuale e riproduzione, è un'identità ben precisa e qualcosa che gli da un'appartenenza, una sorta di biglietto da visita con il quale il cane si presenta e rapporta con gli altri suoi simili..
a me sinceramente la cosa che mi fa veramente specie, è che tutti si indignano quando vedono un cane con le orecchie o la coda tagliata, come se fosse chissà quale tipo di tortura o privazione, ma quando si tratta di togliergli i coglioni, allora tutti felici e consenzienti, come se fosse un bene per il cane..quanta c***o di incoerenza vedo nella gente..
però che dirti..il cane è tuo fai quello che vuoi..tanto cmq siamo sempre noi specie superiore che decidiamo per gli altri esseri che riteniamo meno senzienti di noi..



ma perchè con le femmine tutte ste s*****ate non le tirate fuori?la femmina non conta?il maschio deve rimanere maschio?
e detto per inciso..tagliare coda e orecchie sono interventi di molto + invasivi e dolorosi, non c'è proprio paragone come intervento...


2 
 Profilo
Bia1979

Registrato dal: 01-06-2010
| Messaggi : 656
  Post Inserito 12-04-2012 alle ore 22:33   
Grazie calzinimaya la penso come te ed anche i miei vet di cui mi fido ciecamente, sono sempre stata una sostenitrice della steilizzazione, ho sterilizzato i miei gatti e lo farò anche per il mio cane. Avevo solo paura per l'anestesia, ma come per gli umani è una piccola % di rischio che va valutata e affrontata.
Basta randagi, il mio cane nello specifico è stato trovato in una buca a Gennaio, con un freddo assurdo, insieme ad altre 3 cucciolate sparse lì attorno. l'ho adottato il 19/2 e l'ho curato per parassiti per mesi, non riuscivamo a debelarli. Alla fine ho potuto teminare i vaccini solo martedì 3 Aprile, Gennarino aveva quasi 4 mesi.
Le mamme non erano sterilizzate, ma nemmeno i papà.
quando l'incoscienza incontra l'incoscienza.
Non tutti sterilizzano le proprie femmine. Il randagismo, i cani nei cassonetti sono una realtà quotidiana.
E decido io per lui è vero, ma lo faccio anche per evitare che si ammali in fuuro, vorrei evitargli qualsiasi problema legato alla non sterilizzazione.
e comunque dovrebbe in ogni caso subire un'anestesia per togliere un'ernia ombelicale. Faranno tutto in una volta.


0 
 Profilo
GioTeo

Registrato dal: 31-01-2012
| Messaggi : 201
  Post Inserito 13-04-2012 alle ore 14:52   
Io ho adottato Teo che era gia' stato castrato, quindi nn mi sono posto il problema e confesso di non avere una posizione determinata sull' argomento anche perche' Teo e' il mio primo cane, vi descrivo com'e' lui: i primi 2 mesi appena uscito dal canile aveva un atteggiamento abbastanza neutro sia con i maschi che con le femmine non era dominante e non inseguiva le femmine come unico pensiero, e' inoltre molto affettuoso con i miei figli ed anche paziente dato che spesso lo coinvolgono in giochi che lui non ama tanto...cosi' pensavo fossero questi gli effetti della castrazione, mi sbagliavo nel senso che adesso che l' uscita dal canile e' piu' lontana ha definito bene il suo carattere, si comporta da maschio non accetta di essere dominato, insegue le femmine al pari degl' altri "marca" con l' urina piu' in alto che puo' sui tronchi, e lui stesso scatena a volte zuffe con altri maschi, con noi invece non ha avuto cambiamenti se non per il fatto che mi mostra piena sottomissione e ci tiene a ribadirlo spesso in molti modi cosa che tempo fa non faceva, il carattere lo definirei equilibrato ed ho potuto insegnargli molte cose dato che si e' rivelato molto ubbidiente,tengo a precisare che Teo e' con me complessivamente da poco meno di 4 mesi.
Ripeto non mi sono dato una risposta netta alla domanda castrazione si castrazione no nei maschi...ma la mia esperienza mi farebbe protendere per il si, quello che mi piacerebbe sapere quanto incide con esattezza la castrazione nei comportamenti.
Gio


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 )


Generazione pagina: 0.911 Secondi