home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Sterilizzazione Gennarino. - Discussione n 73720 - PermaLink
   Sterilizzazione Gennarino.

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 17 )
Bia1979

Registrato dal: 01-06-2010
| Messaggi : 656
  Post Inserito 11-04-2012 alle ore 16:29   
Premetto che io ho 2 vet di cui mi fido ciecamente. Una cura i miei 4 mici (prima erano 5) da quando sono cuccioli, li segue con amore e cosa che io ritengo importantissima riesce a contenere le mie paranoie e le mie paure.(sono una persona molto ansiosa) Mi ha chiamato diverse volte dopo la perdita di Giacomino e visto che lei accudisce anche cani/gatti randagi le ho regalato i farmaci "avanzati" dalla terapia di Giacomino, antibiotici e quant'altro.
Ora ho adottato Gennarino
,
l'ho adottato tramite una clinica romana che mi ispira molta fiducia.
I gatti rimarranno dalla vecchia dottoressa e anzi penso che in settimana farò analisi di controllo alla micia bimba di anni 12.
Quello che mi preoccupa è la sterlizzazione di Gennarino, dovrebbe avvenire verso maggio-giugno max luglio, in quell'occasione asporteranno anche una piccola ernia ombelicale.
Tutti i miei animali sono sterilizzati ma con Gennarino ho un po' di panico.
Esistono delle perentuali di intolleranza all'anestesia, se si quali.
In poche parole (ricordo che io sono una grande sostenitrice della sterilizzazione) esiste una percentuale di cani che muoiono per anestesia, se esiste è alta?
Sorry per la paranoia, ma da quasi-psicologa mai come ora credo nella pet-terapy. Gennarino fa bene al cuore.


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 11-04-2012 alle ore 16:40   
ma perchè devi sterilizzare un maschio, almeno che non ci siano evidenti problematiche, come la ritenzione di un testicolo, (cosa che mi sembra impossibile da verificare ora data l'età del cucciolo) o problemi che rendano inevitabile la castrazione, non vedo perchè a priori e senza motivo si debba mutare la natura di un essere vivente che cmq vuoi o non vuoi verrà influenzato da questo cambiamento che si rifletterà cmq sul suo carattere e spesso non in bene..
potrebbe avere cmq insito nel carattere possesso e territorialità che con la castrazione cmq non mutano, ma con il risultato spesso che il cane avrà atteggiamenti aggressivi, se stimolato in quelle sue peculiarità, anche con femmine che da intero tollererebbe con tutta probabilità
senza contare poi che essendo castrato e privo di ormoni, sarebbe spesso oggetto di vessazioni da parte di maschi che provano ripetutamente a montarlo, ma perchè infliggergli inutilmente sta tortura quando non c'è bisogno, se fosse una femmina che non vuoi far riprodurre, lo capirei, sicuramente possono essere più soggette a malattie legate agli organi riproduttivi, ma i l'incidenza di tumori alla prostata o ai testicoli, è uguale a quella che potrebbe avvenire in qualsiasi organo..e magari pure più bassa..



1 
 Profilo
Bia1979

Registrato dal: 01-06-2010
| Messaggi : 656
  Post Inserito 11-04-2012 alle ore 17:06   
l'ho adottato con obbligo di sterilizzazione. E io sono favorevole. E' la vecchia diatriba: sterilizzare o non sterilizzare, questo è il problema?




0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 11-04-2012 alle ore 17:11   
cane maschio e perche' ?? obbligo ?? cioe' devi dimostrare che l'hai castrato altrimenti se lo riprendono ??



0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 11-04-2012 alle ore 17:19   
qualunque procedura in sedazione o anestesia prevede un margine di rischio. tuttavia in un cane giovane e sano, questo rischio è talmente basso da essere incalcolabile.
vai tranquilla.


0 
 Profilo
Navar

Registrato dal: 26-08-2011
| Messaggi : 1085
  Post Inserito 11-04-2012 alle ore 17:20   


11-04-2012 alle ore 17:11, lillina wrote:
cane maschio e perche' ?? obbligo ?? cioe' devi dimostrare che l'hai castrato altrimenti se lo riprendono ??




Si lillina, se lei non castra il cane se lo vengono a riprendere.
Adesso capiamo perchè i canili sono pieni.
Molti canili etc fanno di quelle richieste che appena le senti dici OK tenetevelo.



0 
 Profilo
Bia1979

Registrato dal: 01-06-2010
| Messaggi : 656
  Post Inserito 11-04-2012 alle ore 17:23   
Non so come funzioni la procedura ma io sono favorevole alla sterilizzazine.
Lo avrei fatto anche senza obbligo. Io vivo in appartemento e tutti i miei animali, maschi e femmine ono sterilizzati.
Non potranno mai accoppiarsi e non voglio che siano preda degli ormoni


0 
 Profilo
Bia1979

Registrato dal: 01-06-2010
| Messaggi : 656
  Post Inserito 11-04-2012 alle ore 17:25   
bracchetto-calzinimaya e vet del forum...voi siete favorevoli a sterilizzare un cane maschio?


0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 11-04-2012 alle ore 17:30   
sì, certo, perchè mai dovrei essere contraria?


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 11-04-2012 alle ore 17:31   


11-04-2012 alle ore 17:23, Bia1979 wrote:
Non so come funzioni la procedura ma io sono favorevole alla sterilizzazine.
Lo avrei fatto anche senza obbligo. Io vivo in appartemento e tutti i miei animali, maschi e femmine ono sterilizzati.
Non potranno mai accoppiarsi e non voglio che siano preda degli ormoni




e secondo te allora è meglio privarlo di qualsiasi istinto che lo faccia riconoscere come singolo individuo e come specie, piuttosto che sia preda di ormoni che mai evidenzierà considerato che le femmine sono steri8lizzate
guarda che l'essere maschio non è solo ormone sessuale e riproduzione, è un'identità ben precisa e qualcosa che gli da un'appartenenza, una sorta di biglietto da visita con il quale il cane si presenta e rapporta con gli altri suoi simili..
a me sinceramente la cosa che mi fa veramente specie, è che tutti si indignano quando vedono un cane con le orecchie o la coda tagliata, come se fosse chissà quale tipo di tortura o privazione, ma quando si tratta di togliergli i coglioni, allora tutti felici e consenzienti, come se fosse un bene per il cane..quanta c***o di incoerenza vedo nella gente..
però che dirti..il cane è tuo fai quello che vuoi..tanto cmq siamo sempre noi specie superiore che decidiamo per gli altri esseri che riteniamo meno senzienti di noi..


1 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.110 Secondi