home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  IRC - Discussione n 73716 - PermaLink
   IRC
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 8 )
mir

Registrato dal: 11-04-2012
| Messaggi : 4
  Post Inserito 11-04-2012 alle ore 13:51   
salve a tutti!!!
spero possiate aiutarci!!!
il mio gattone di 8anni ha fatto stamattina le analisi ed ha creatinina a 4.4 (0,8 -2.4 ) e azotemia(bun) 57 (16-36)

2 mesi fa aveva la crea a 3 e l'azotemia a 30
per due mesi ha mangiato solo renal(royal) e k/D(hill's) le cose nn sono migliorate dalle analisi ma la cosa strana è che sta molto bene gioca come sempre mangia quanto è indicato per le bustine(pesa circa 4kg) ed anche quando dorme è come sempre tranquillo e pacioso...
i primi tempi (prima di iniziare la terapia con il cibo renal) era molto abbattuto e beveva tanto e mangiava pochissimo ma il tutto solo nei primi giorni meno di una settimana...

poi un pò alla volta tutto è tornato come prima (è il gatto di sempre!!!)
perciò nn mi spiego la risposta negativa delle analisi!!!

il vet mi ha dato :
glucosio 5%
50ml al mattino e 30ml la sera per 15 giorni
Konation fiale (è un anticoagulante)
una fiala sottocute al mattino nel glucosio per 10giorni

e...cibo renal

cosa ne pensate?
qualcuno di voi ha usato il glucosio invece del ringer lattato e questo Konation?



0 
 Profilo
ernesto16cleo

Registrato dal: 22-03-2011
| Messaggi : 1646
  Post Inserito 11-04-2012 alle ore 14:32   
Mah.. Io ho sempre sentito del ringer, ma ti potrà dire meglio un vet. Potresti chiedere al vet se non possano fargli bene anche sottocutanee di vitamina B...
Per il konation, l'ho sentito nei casi di avvelenamento ma non di irc, ma anche li' ti saprà dire meglio un vet...



0 
 Profilo
mir

Registrato dal: 11-04-2012
| Messaggi : 4
  Post Inserito 11-04-2012 alle ore 14:44   
grazie:)...anche io avevo sempre sentito del ringer perciò mi è sembrato strano....ed anche questo konation...mah...io gli avrei dato integratori probiotici..non capisco il senso di questo konation!!

altra cosa strana gli ho chiesto le analisi delle urine sia oggi che tempo fa e mi ha detto che nn è necessario!



0 
 Profilo
mir

Registrato dal: 11-04-2012
| Messaggi : 4
  Post Inserito 12-04-2012 alle ore 09:15   
aiuto:(
non so che fare, mi hanno detto che si da ringer lattato alternato a fisiologica, e che il konakion è un antiemorragico
potete aiutarmi?


0 
 Profilo
ernesto16cleo

Registrato dal: 22-03-2011
| Messaggi : 1646
  Post Inserito 12-04-2012 alle ore 11:17   
L'unico consiglio che mi sento di darti é di portarlo da un altro vet per avere un altro parere. Perché comunque é importante che tu ti fidi del vet che ha in cura il micio. Non sono un vet, quindi non posso dirti quali analisi sia meglio fare, ma se non ti senti tranquillo nel somministrare la cura meglio sentire un altro parere.





0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 12-04-2012 alle ore 15:02   
tra soluzione fisiologica e ringer non c'è tutta sta differeza, soprattutto se fatti sottocute.
il konakion invece mi lascia perplessa


0 
 Profilo
ernesto16cleo

Registrato dal: 22-03-2011
| Messaggi : 1646
  Post Inserito 12-04-2012 alle ore 15:12   
Ma credo che il vet gli abbia consigliato glucosio. Né ringer né fisiologica. A meno che ringer e glucosio non siano la stessa cosa. Gli ha dato
glucosio 5%
50ml al mattino e 30ml la sera per 15 giorni


0 
 Profilo
mir

Registrato dal: 11-04-2012
| Messaggi : 4
  Post Inserito 12-04-2012 alle ore 15:13   
buongiorno dott. grazie mille per la risposta!!!
mi ha prescritto glucosio5%
50ml la matt misciato al konakion
e 39ml la sera

il glucosio a 5 e la fisiologica sono la stessa cosa?

nell'ultimo messzaggio ho scritto che n mi hanno detto che in caso di irc si da di solito o fisiologica o ringer ma nn è quello che mi è stato prescritto...


0 
 Profilo
dolycienta

Registrato dal: 20-02-2012
| Messaggi : 26
  Post Inserito 16-04-2012 alle ore 13:24   
ciao mir! allora per mia esperienza diretta (ho il mio ciccino che è stato addirittura con crea ad 11!!!) il ringer funziona meglio della fisiologica, il prof veterinario che mi ha operato il gatto cmq mi fece alternare 80 di ringer al mattino e 80 di glucosata la sera...ma solo fino a che nn ricominciava a mangiare! quindi forse il tuo è un po' inappetente?
integratori con vit B come il metabolase sono importanti 1) perchè si è visto che la B6 nei gatti aiuta a prevenire calcoli etc, e 2) perchè il micio può avere anemia per alterata produzione di epo per il danno renale, quindi se al momento l'emocromo è buono ci sta che il tuo vet nn te l'abbia ancora prescritta!
per il konakion...ho controllato anche sul mio libro di farmaco, in effetti è vitamina k, si da di solito come antidoto degli anticoagulanti...non mi sembra abbia molto senso...poi non so!
secondo me ti converrebbe un secondo parere, io prima di trovare il prof che mi ha salvato la vita al mio piccolo ne ho cambiati 4!
buona fortuna e una carezzina al micio!


0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.857 Secondi