home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Urticaria Pigmentosa - Discussione n 7364 - PermaLink
   Urticaria Pigmentosa
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 5 )
postaxb

Registrato dal: 09-03-2007
| Messaggi : 26
  Post Inserito 09-03-2007 alle ore 15:14   
Ciao a tutti !
ho un devon rex affetto da urticaria pigmentosa. La cura suggerita dal veterinario è stata la ciclosporina ma ad un certo punto ha cominciato a non fare più molto effetto e così è stato aggiunto il cortisone.
Conoscendo tutti gli effetti collaterali del cortisone ho provato a cercare in internet e ho visto che il ribes nigrum può essere considerato un cortisone naturale.
Ho letto nel forum che qualcuno di voi lo ha già usato, ha degli effetti collaterali ?
E il redonyl si può dare senza problemi ?

Grazie a tutti !

Bea


4 
 Profilo
dany69

Registrato dal: 19-09-2005
| Messaggi : 16135
  Post Inserito 09-03-2007 alle ore 15:16   
Proprio oggi ho avuto notizia di un cortisone di origine naturale: il gemmoderivato di ribes. Io personalmente non lo conosco, ma puoi parlarne col tuo vet.
Ciao!


0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 09-03-2007 alle ore 21:39   
Benvenuta sul forum, facci sapere come vanno le cose..
Cmq il cortisone toglie i sintomi ma nn cura le malattie, ha fatto tutti gli esami dellla cute e del pelo necessari?


0 
 Profilo
Cristina70

Registrato dal: 14-08-2005
| Messaggi : 5215
  Post Inserito 09-03-2007 alle ore 22:46   
Purtroppo l'urticaria pigmentosa è una malattia immunologica che pare accompagnare tutta la vita del gatto avendo alla base una causa autoimmune.
La terapia è la ciclosporina, alternata a cortisonici, ma non dati insieme altrimenti l'effetto immunosoppressivo sarebbe esagerato.
Sui cortisonici naturali non so molto, ma immagino siano più blandi dei tradizionali, ed essendo il tuo micio già poco reattivo alla ciclosporina....però nulla vieta di provare, e questo vale anche per il Redonyl, che tra l'altro non ha effetti collaterali almeno lui).
Tieni costantemente monitorato il gatto con esami del sangue di controllo per controllare i possibili effetti indesiderati delle terapie.


0 
 Profilo
camilla1

Registrato dal: 20-01-2007
| Messaggi : 1876
  Post Inserito 10-03-2007 alle ore 00:47   
ciao Postaxb, la ciclosporina viene usata nei trapiantati e diminuisce le difese immunitarie per evitare il rigetto. Ho letto in un altro forum che esiste una terapia alternativa: corticosteroidi e acidi grassi polinsaturi. il RIBES NIGRUM ha tantissime indicazioni ( pressione bassa, vampate menopausa...) e non ha effetti collaterali


0 
 Profilo
postaxb

Registrato dal: 09-03-2007
| Messaggi : 26
  Post Inserito 12-03-2007 alle ore 08:45   
Grazie a tutti per le risposte !
I corticosteroidi sono il cortisone ? acidi grassi polinsaturi sono il redonyl ?

Ho iniziato sabato sera con il ribes nigrum e il redonyl.
Al momento la situzione è stazionaria anche se nella giornata di ieri mi è sembrato che ci fosse stato un lievissimo miglioramento e questo è positivo.
Immagino che il ribes nigrum abbia bisogno di più giorni per fare effetto , rispetto al cortisone.
Sono abbastanza angosciata....

bea



1 
 Profilo


Generazione pagina: 0.748 Secondi