home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  convivenza cane e gattino - Discussione n 73612 - PermaLink
   convivenza cane e gattino

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 3 di 3
Charlize77

Registrato dal: 07-04-2014
| Messaggi : 52
  Post Inserito 22-05-2014 alle ore 10:57   
Ciao, io ho vissuto poche settimane fa la situazione opposta cioè arrivo del cucciolo di cne con gatto alfa adulto, castrato e indiscusso padrone di casa. So che non è la stessa cosa, ma a detta di molti la mia situazione, cioè gatto adulto e cucciolo di cane, è più rognosa di quella micino-cane adulto. Posso dirti che a me è andata benissimo. Ho fatto così: i primi giorni ho diviso la casa in due con una retina, questo fra l'altro mi ha permesso di "isolare" il cane fuori dalla zona parquet nei primi, drammatici giorni di rilascio bisognini ovunque. Il gatto dopo il primo momento direi di sconcerto e soffi vari, ha inziato a essere curioso. E quindi montava su un tavolo da dove osservava sornione il cane. Quando ho capito che il clima era tranquillo ho inziato gradualmente e solo quando ero presente, a eliminare la retina. C'è stato qualche altro soffio, qualche abbiata della cucciola, dopo di che è andata liscia come l'olio e ora a distanza di un paio di mesi i due giocano insieme e il rapporto è piuttosto sereno. L'unica attenzione che presto ancora, è nel momento di dargli il cibo. Prima sempre al gatto, e la cucciola ha imparato che mangia lui e quello è il suo cibo, poi mangia lei. In questo modo evito soprattutto che il micio vada a rubacchiarle le crocchette, in quanto ormai già sazio e che lei soprattutto vada rubacchiare quelle del micio che nel frattempo le ha terminate (perchè anche se sazia se trova crocche del gatto le mangia e non va bene perchè sono Urinary). Io quello che posso consigliarti inzialmente è di mantenere il più possibile a suo agio l'animale pre-esistente in casa che non deve in alcun modo, o almeno nei limiti, stressarsi. Quindi mantieni le sue abitudini più che puoi e non togliergli attenzioni per darle al nuovo. Anzi se puoi rincara la dose di coccole per il cane.


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 )


Generazione pagina: 0.138 Secondi