home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Diritti degli animali  >>  Colonia felina...Chiedo consiglio - Discussione n 73563 - PermaLink
   Colonia felina...Chiedo consiglio

( 1 | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 3 di 4
shy_1965

Registrato dal: 19-02-2007
| Messaggi : 3576
  Post Inserito 13-04-2012 alle ore 09:05   
Come ti avevo detto, l'unica tutela fattiva che potrai ricevere una volta che la colonia sarà censita, sarà quella del comune che ti garantirà (o dovrebbe garantirti) la sterilizzazione delle gatte.
Inoltre avrai la protezione in quanto colonia censita.

Se non intervieni con le sterilizzazioni, il tuo impegno (e il costo) si moltiplicherà a breve.
Se ti limitassi solo al cibo come stai facendo ora, la sola responsabilità che avrai è quella verso i gatti che si fidano di te e contano sul tuo aiuto per ricevere sostentamento. Se ti tirassi indietro sarebbe un problema tra te, la tua coscienza e i gatti.
In effetti se gli amici temporeggiano è un segno non positivo...


0 
 Profilo
hademarus

Registrato dal: 03-10-2011
| Messaggi : 106
  Post Inserito 13-04-2012 alle ore 18:51   
Purtroppo per quel che mi riguarda posso solamente che mettere i ciotoloni con il cibo in modo che lo trovino e si "riforniscano".

Il problema che mi faccio io, da buon paranoico qual sono, è in merito alla responsabilità se i gatti dovessero fare danni. Possono ritenermi "padrone" di un gatto randagio per il solo fatto di dargli del cibo?

Un vet mi disse che se trovo un cane ferito per strada e invece di chiamare i vigili glielo porto "esercito possesso", quindi è mio.
Il che mi mandò in bambola, perchè se i vigili non arrivano, se l'animale è in gravi condizioni, io non posso soccorrerlo altrimenti mi addosso tutto, dalla responsabilità alle spese?
Il mio timore è che i gatti possano fare danni, che ne so, tagliando la strada a qualche auto. Io non vivo in aperta campagna.

Da un punto di vista coscienziale e morale, no no...Non ho intenzione di mollarli, anche a costo di essere il loro "distributore" di cibo


0 
 Profilo
shy_1965

Registrato dal: 19-02-2007
| Messaggi : 3576
  Post Inserito 14-04-2012 alle ore 16:09   


13-04-2012 alle ore 18:51, hademarus wrote:
Il problema che mi faccio io, da buon paranoico qual sono, è in merito alla responsabilità se i gatti dovessero fare danni. Possono ritenermi "padrone" di un gatto randagio per il solo fatto di dargli del cibo?



Credo che l'unico che possa darti una risposta certa a tale quesito è l'avvocato del forum, Goan. Prova a inviargli un messaggio privato e chiedergli di rispondere nel thread, così che tutti abbiano nozione.
Rimango in attesa della sua risposta, sono davvero curioso e interessato.


0 
 Profilo
hademarus

Registrato dal: 03-10-2011
| Messaggi : 106
  Post Inserito 18-04-2012 alle ore 22:32   
Innanzi tutto mi scuso. Non ho avuto modo di connettermi e quindi di proseguire la discussione.
Brutte notizie...Come avevamo dedotto, il temporeggiare era portatore di non buone nuove. Quindi, sarei da solo per la colonia.
A questo punto posso solo preoccuparmi di "cibarli", curarli come posso e coccolare quelli che mi permettono di farlo.

Per il discorso della responsabilità mi sono un poco informato e dovrebbe entrare in ballo il discorso della "responsabilità da cose in custodia". Ma farò come hai detto, chiederò in MP a Goan.


0 
 Profilo
shy_1965

Registrato dal: 19-02-2007
| Messaggi : 3576
  Post Inserito 20-04-2012 alle ore 08:42   
Spero che Goan ti risponda, sarebbe bello che la risposta fosse anche pubblicata, può essere di interesse per altri.
Per intanto ti allego un'immagine scattata ieri presso un ambulatorio veterinario del mio paese, nella sala d'attesa c'era questo volantino



Spero sia leggibile


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 20-04-2012 alle ore 21:23   


18-04-2012 alle ore 22:32, hademarus wrote:
Quindi, sarei da solo per la colonia.



Hade, ma sei sicuro che non ci sia nessun altro? Magari qualche associazione di volontari, oppure qualcun altro come te che vuole dare una mano. Perché non provi a mettere qualche annuncio dai vet, per esempio? O su Fb?
Tentar non nuoce...


0 
 Profilo
hademarus

Registrato dal: 03-10-2011
| Messaggi : 106
  Post Inserito 22-04-2012 alle ore 19:22   
Grazie Shy. Ho letto con molta attenzione.
Certo che non è cosa carina il dovere precisare che i volontari non devono essere oggetto di "minacce ed intimidazioni".
Non ho ancora contattato Goan...Ora sono fuori città, mi prodigherò nel farlo appena rientro anche perchè, come dici tu, avere info dettagliate sarebbe comodo per tutti.

Misssmith...Si. Purtroppo sono da solo. L'affetto per questi cucciolotti trova il freno nell'impegno da assumersi. Proverò a sentire un paio di organizzazioni giovanili della zona. Magari tra di loro si trova qualcuno.
Stavo addirittura pensando ad una sorta di presentazione dove si potrebbe usare questa "attività" per responsabilizzare i ragazzi più piccoli (ovviamente supervisionati dai grandi...Considerando il pericolo "minacce/intimidazioni").

Io mi sono avvicinato da poco ai "felini" eppure ne sono rimasto affascinato...
Il discorso della colonia (nella mia zona) è una cosa talmente nuova e sconosciuta che pare suscitare "timore".


0 
 Profilo
shy_1965

Registrato dal: 19-02-2007
| Messaggi : 3576
  Post Inserito 22-04-2012 alle ore 19:49   
Non so se la precisazione sulle intimidazioni fosse necessaria oppure solo voluta.

Quanto al tuo fresco passo verso i felini e il fascino che ne hai provato non può che farti onore, davvero, ti faccio i miei complimeti. E ti auguro di trovare sostegno tra i giovani e le famiglie che si sentiranno sensibilizzate e, come te, affascinate!


0 
 Profilo
hademarus

Registrato dal: 03-10-2011
| Messaggi : 106
  Post Inserito 09-05-2012 alle ore 16:58   
Scusatemi se ho fermato la discussione, spero di poterla riprendere. Ma sono stato via (come detto) per un poco di tempo.
Mi sto prodigando (a tempo libero...Ed è poco!) nel pensare ad un progetto per i ragazzi più giovani e vedere se si può coinvolgerli nel discorso colonia felina, ovviamente sotto la supervisione di adulti.
Io sto per intraprendere una attività che mi darà ancora meno tempo, ma se dovessi avere sostegno cercherò non mollare l'idea della colonia. Dovessi avere novità in merito vi terrò aggiornati :)


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 09-05-2012 alle ore 21:00   
Sarebbe una bellissima iniziativa! Speriamo!!!


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.135 Secondi