home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Processionaria - Discussione n 7353 - PermaLink
   Processionaria

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 28 )
bonnie

Registrato dal: 23-11-2006
| Messaggi : 2545
  Post Inserito 09-03-2007 alle ore 09:01   
Stamani, portando a passeggio i miei cani noto sul marciapiede dei bruchi pelosi alquanto carini tutti in fila sembravano in processione, accanto c'era una persona che in un attimo mi toglie il giunzaglio di Yuma dalla mano e mi urla di scendere dal marciapiede.Non mi rendevo conto di quello che era successo,mi spiega che quei bruchi che io consideravo alquanto carini altro non era la "processionaria", larve di lipidottero che scendono o cadono dagli alberi pini, querce.... soprattutto all'inizio primavera,sono purtroppo un nemico terribile a volte mortale per i nostri cani, perchè spinti dalla naturale curiosità è portato a prendere in bocca queste larve, procurandosi danni irreparabili a livello di lingua e bocca, in quanto provoca la necrosi dei tessuti venuti a contatto con i peli urticanti, con la conseguente caduta della parte dell'organo colpito, in caso di ingestione di alcuni peli comporta la morte dell'animale. Io nella mia ignoranza non l'avevo mai vista prima d'ora, non s'impara mai abbastanza.


0 
 Profilo
zaba1

Registrato dal: 09-03-2006
| Messaggi : 8556
  Post Inserito 09-03-2007 alle ore 09:10   
La conosco bene, abitavo vicino al ticino e per questa cosa ho smesso di andarci, era pieno, cerano alberi completamente bianchi ricoperti da queste gatte pelose, e anche noi abbiamo avuto problemi di pelle arrossata e pruriti insistenti, fortunatamente la nostra cucciolona non ha mai avuto problemi.....

occhio!!!!!


0 
 Profilo
dany69

Registrato dal: 19-09-2005
| Messaggi : 16135
  Post Inserito 09-03-2007 alle ore 09:15   
Sì, fate attenzione, in primavera, sotto i pini soprattutto. Sono un pericolo grosso per gli animali... e anche a noi toccarle non farebbe bene.



0 
 Profilo
Schula

Registrato dal: 11-01-2006
| Messaggi : 6836
  Post Inserito 09-03-2007 alle ore 09:35   
Mannaggia!!! Tutte le volte che parlate di queste bestie striscianti mi prende male!!!!! Sarà che non l'ho mai viste (credo!) e quindi me le immagino tipo extraterrestri multiformi e viscidi.. Se continuo così non porterò più fuori i miei bimbi!!!!!! Ma siete sicuri che stanno solo sotto i pini? E in una zona dove i pini ci sono ma magari stanno dalla parte di la della strada quante probabilità ci sono che questi bacacci schifosi attraversino la strada?????


0 
 Profilo
Jack

Registrato dal: 20-09-2005
| Messaggi : 14491
  Post Inserito 09-03-2007 alle ore 09:38   
Vane le processionarie stanno sui rami dei pini...poi cadono....quindi il rischio maggiore è proprio sotto i pini....cmq nn è che ogni pino che trovi per strada è invaso dalle processionarie....nel senso che dipende dalla zona....
Quello che ti posso consigliare è di dare uno sguardo nelle zone dove vai se i pini presenti hanno oppure no le processionarie


0 
 Profilo
alehaze

Registrato dal: 05-06-2006
| Messaggi : 1525
  Post Inserito 09-03-2007 alle ore 09:50   
il bestio, per chi non l'avesse mai visto:




0 
 Profilo
Remì

Registrato dal: 20-09-2006
| Messaggi : 7356
  Post Inserito 09-03-2007 alle ore 10:07   
Si, può provocare gravi ustioni a tutti, bimbi e animali! Una signora è dovuta andare al pronto soccorso perchè gli era caduto sull'occhio! Un cagnetto è rimasto con la lingua ustionata e necrotizzata!
Attenzione ai pini e alle pigne, che possono nascondere i nidi e le larve di questi insetti

grazie ALEHAZE, per la foto!





0 
 Profilo
sharky

Registrato dal: 26-07-2006
| Messaggi : 800
  Post Inserito 09-03-2007 alle ore 10:18   
questo è uno dei grossi svantaggi a stare in zone come la mia...dove i parchi altri non sono che pinete!!!

eppure non ne ho mai viste così tante!!!

occhio all'erta sia in basso che in alto, l'unica cosa positiva è che (a parte se cascano dal pino) e che vanno proprio in processione una dietro l'altra, quindi si riescono a vedere "abbastanza" bene.

Purtroppo l'unico modo per liberarsi di tale bestiacce per la salute anche ddei pini stessi è darle alle fiamme.....una cosa che ho sempre visto fare ma di cui non mi spiego bene bene i motivi...


0 
 Profilo
Jack

Registrato dal: 20-09-2005
| Messaggi : 14491
  Post Inserito 09-03-2007 alle ore 10:20   
Di bruciarle proprio nn saprei...io so che se presenti nel proprio giardino o in zone pubbliche si possono chiamare i pompieri per toglierle


0 
 Profilo
bonnie

Registrato dal: 23-11-2006
| Messaggi : 2545
  Post Inserito 09-03-2007 alle ore 10:28   
Schula vedo che sei di Firenze io ho trovato questa processione lunga all'incirca più di due metri sul marciapiede nel Viale Guidoni , nel nostro giardino condominiale ci sono una quindicina di pini però non ho mai visto questi bruchi, per me era una novità, e sono grata alla persona che avevo accanto la quale mi ha anche detto che in caso di contatto lavare subito la parte con acqua e bicarbonato e recarsi subito dal veterinario.


0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.096 Secondi