home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  il mio gatto vomita improvvisamente.. aiuto!!!!!!!!!!!! - Discussione n 73512 - PermaLink
   il mio gatto vomita improvvisamente.. aiuto!!!!!!!!!!!!
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 9 )
Trilli89

Registrato dal: 31-03-2012
| Messaggi : 4
  Post Inserito 31-03-2012 alle ore 23:17   
Ciao a tutti! Il mio gatto ha 9 mesi ed è sempre stato benissimo.. mai vomito, mai diarrea, mai inappetenza.. niente problemi!
Oggi come al solito stava benissimo, attivissimo e di buon umore.. sono uscita di pomeriggio a far la spesa.. e quando sono tornata mi è venuto incontro e mi ha salutata come sempre..!
Però dopo 10 minuti circa ho sentito che faceva dei versi stranissimi, tipo piccoli gridolini.. ma non lo vedevo.. l'ho chiamato, è saltato fuori da sotto al letto e si è messo a vomitare 3-4 volte consecutivamente! Si spostava di poco e rivomitava.. non ha vomitato cibo, tra l'altro oggi ha mangiato solo crocchette! Era un liquido bianco-giallastro.. coi bordi un pò spumosi..
Appena dopo aver vomitato però era come se non avesse avuto niente, correva in giro, ha bevuto.. poi però all'improvviso l'ho rivisto mogio, e mi cercava!
L'ho un pò coccolato, però ad un certo punto ho notato che aveva come piccole contrazioni allo stomaco, e l'ho messo in terra (era sul letto) perchè avevo paura che vomitasse.. invece no..
Adesso è un'oretta che dorme tranquillo.. Sono davvero preoccupatissima, non era mai successo!
E' successo tardi, per cui non ho potuto correre dal veterinario..
Ho pensato subito che avesse del pelo impigliato nello stomaco e non riuscisse ad espellerlo.. perchè ha il pelo abbastanza lungo, li perde ovunque e si lecca spesso.. ma ho finito qualche giorno fa le crocchette al malto per l'espulsione dei peli.. domani è domenica e non sono sicura che il super vicino casa abbia qualcosa per le palle di pelo, le crocchette e la pasta al malto l'avevo presa in un ipermercato un pò lontano!
Volevo andare dalla guardia medica perchè temo che gli capiti qualcosa, lo amo troppo, non posso stare senza di lui :,,,( ma non ho la macchina, non so come arrivarci.. e anche chiamando un taxi ho paura che mi chiedano molti soldi che io al momento non ho.. che cosa posso fare? Aspetto lunedì? Domani lo porto al pronto soccorso per animali? E' gratis?
Volevo anche chiedere in un forum per gatti in cui avevo letto post con gatti con problema simile al mio, ma devono prima accettarmi l'account e ora non ho tempo da perdere, sono troppo preoccupata!
Aiutatemi, vi prego!!!!!!!!!!!!!!!!! ;( Grazie...


0 
 Profilo
Gattamatta

Registrato dal: 31-03-2008
| Messaggi : 2083
  Post Inserito 31-03-2012 alle ore 23:41   
E' vaccinato il micio?


0 
 Profilo
Anonimo





Utente non pi� presente nel nostro database!

Registrato dal: 01-01-1970
| Messaggi : 
  Post Inserito 01-04-2012 alle ore 00:04   
Il vomito è solo un sintomo, non una malattia.
Se il gatto non ha altri sintomi e la situazione si è acquietata non ti spaventare.
Controlla che non si ripeta, controlla se tra qualche ora manifesta un comportamento normale e togli l'acqua da bere per qualche ora.
Se il vomito persiste o compaiono altri segni di malessere ( diarrea, debolezza ecc.) una visita è fondamentale.
Fai sapere, grazie




0 
Trilli89

Registrato dal: 31-03-2012
| Messaggi : 4
  Post Inserito 01-04-2012 alle ore 00:33   
Allora adesso mi sembra tranquillo, ha dormito, mi ha fatto le coccole, s'è fatto le unghie, e m'ha chiesto da mangiare.. Gli ho dato solo qualche crocchetta ovviamente.. ha bevuto anche un pochetto dalla fontanella, ma erano molte ore che non beveva.. adesso controllerò che non beva finchè non vado a letto, poi gli metto l'acqua a disposizione..
Ora sta tranquillo, riposa o comunque non corre qua e la.. non so se sia debolezza o altro.. solitamente a quest'ora di sera non è particolarmente attivo, si sveglia durante la notte.. però insomma, sono in ansia e qualsiasi cosa per me che sono un pò paranoica è un sintomo!
Alla peggio quanto costa un pronto soccorso per animali? Perchè non penso che domani il mio veterinario sia in studio! Grazie...


0 
 Profilo
ippolisca

Registrato dal: 12-03-2012
| Messaggi : 519
  Post Inserito 01-04-2012 alle ore 02:45   
Ciao Trilli! Segui quello che ti ha detto Tizianosan e cerca di stare tranquilla. Per esperienza personale ti posso dire che i miei quando non riesco a trovare le crocche che gli dò abitualmente fanno la fame o quasi piuttosto che mangiare con il risultato che vomitano i succhi gastrici(liquido gialletto e schiumetta) avendo lo stomaco vuoto, ma dopo un pò è come se niente fosse. Ti devi preoccupare se continua, ma da quello che scrivi sembra sia tutto ok ha anche rimangiato senza vomitare! Non sò dirti quanto può costare un pronto soccorso ,ma di solito non è gratis, vacci se lo vedi che continua ,ma se la situazione è tranquilla vai dal tuo lunedì. baci pelosi

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ippolisca il 01-04-2012 02:52 ]


0 
 Profilo
Trilli89

Registrato dal: 31-03-2012
| Messaggi : 4
  Post Inserito 01-04-2012 alle ore 09:49   
Grazie dei consigli! :)
Stamattina lo vedo tranquillo, non ha ancora corso qua e la come un pazzo come al solito ma non sta neanche male.. non ho trovato tracce in giro, quindi anche stanotte è stato bene..
In compenso ho trovato 4 piccole palle di pelo, invece che la solita grande.. quindi avrà difficoltà ad espellere il pelo, poverino..!
Purtroppo dovrà aspettare domani per le crocchette al malto perchè al super vicino casa non hanno questo prodotto. :( spero che abbia già espulso il pelo che gli dava fastidio!!!!


0 
 Profilo
ippolisca

Registrato dal: 12-03-2012
| Messaggi : 519
  Post Inserito 01-04-2012 alle ore 10:49   
buongiorno trilli! non vedevo l'ora di leggere come era andata la nottata! mi sembra che sia tutto ok hai scritto che non era mai successo,è possibile che sia un pò abbattuto proprio per questo.Se ti sembra che la quantità di pelo espulso non sia la solita potresti aggiungere la punta di un cucchiaino di olio di oliva nelle crocche,altrimenti puoi anche aspettare quelle al malto. Fagli tante coccoline, anche da parte mia! ... ma come si chiama?!? non ce l'hai detto!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ippolisca il 01-04-2012 10:51 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ippolisca il 01-04-2012 10:55 ]


0 
 Profilo
Trilli89

Registrato dal: 31-03-2012
| Messaggi : 4
  Post Inserito 01-04-2012 alle ore 11:30   
Sìsì, sta molto meglio..! Anzi, adesso corre come un pazzo qua e la, fra poco mi si arrampica pure sul muro ha un'agilità pazzesca
Comunque si chiama artemis <3


0 
 Profilo
shy_1965

Registrato dal: 19-02-2007
| Messaggi : 3576
  Post Inserito 02-04-2012 alle ore 09:54   
Non hai specificato se il gatto ha tutte le vaccinazioni a posto, ma credo di sì.


0 
 Profilo
beas

Registrato dal: 29-03-2012
| Messaggi : 78
  Post Inserito 02-04-2012 alle ore 11:40   
Ciao! Ma il giorno che ha vomit., oltre alla possibil.che fosse per i boli di pelo, non potrebbe aver ingerito qualche erba o foglia di pianta di casa per lui tossica (ce ne sono una marea)? Nel caso, mooolta attenz.! A parte quest'episodio, il mio vet. mi disse che i gatti HANNO BISOGNO di VOMITARE almeno una v.al mese, perciò si aiutano cercando delle erbe a ciò adatte : nei giardini ci sono quelle di campo con le foglioline allungate e sottili, le classiche erbe di campo, senza però peluzzi sulle facce. Se il gatto non può uscire a cercarsele, gliele portiamo noi da fuori (ma non certo dal ciglio delle strade trafficate,pregne di sost. tossiche! ) Gli piacciono tanto. Qualche mazzetto di esse lo si può collocare in un recip.un pò pesante e a imboccat. stretta con acqua, a portata dell'altezza del gatto, e lui andrà a servirsi con gusto, come se fosse nel prato. Un animale a pelo lungo o semil., ma anche a pelo corto, va pettinato con costanza con un **cardatore, meglio se dal profilo inclinato, non dritto cioé, e con un **rastrello, entrambi nei neg.per anim. E a parte ancora tutto ciò, il gatto ogni tanti mesi , con previo gratuito.o semi grat.esame delle feci, va sverminato e controll.che non abbia, se ce ne sono dei segnali, i famigerati ***coccidi (coccidiosi) che possono essere velocem.letali per un gattino molto giov., se non curato subito o quasi subito(e la cura è "miracolosa", perché quasi immediatam. il gatt. si riprende) col farmaco adattoe per alcuni gg. Ciao!


0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.116 Secondi