home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  sos acquario allestimento - Discussione n 73511 - PermaLink
   sos acquario allestimento
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 9 )
lacamilla3

Registrato dal: 09-05-2011
| Messaggi : 197
  Post Inserito 31-03-2012 alle ore 23:06   
ciao a tutti =)
ho scritto qualche giorno fa x dirvi che nel mio acquario appena allestito c'era della nebbiolina, probabilmente per il ghiaietto mal lavato...ora la situazione si è completamente risolta, ma ho bisogno di aiuto e consigli sulle piante che avevo inserito...
nell'altro post ho cercato anche di fare qualche foto, non sono granchè ma è il meglio che l awebcam mi ha permesso =(
dunque, le piante che ho sono: limnophila heterophylia, cryptocoryne nevelli, anubias heterophylla (2 piccole e 1 grande).
l'acquario è l jewel da 65 litri, nel filtro c'è tutto quello che dovrebbe secondo le istruzioni dell'acquario: spugna verde, spugna blu, (lana verde aggiunta da me) spugnetta piccola del carbone attivo, 2 strisce di lanetta bianca in superficie....
temperatura 24 gradi...
NON ho la terra sotto il ghiaino, il negoziante mi ha assicurato che non serve e che basta il fertilizzante, sia liquido che in palline (quello in palline l'ho messo sabato scorso, ma ogni quanto va aggiunto ancora????)
test con i cartoncini eseguito 2 giorni fa, assolutamente perfetto...
ho inserito nell'acquario un aeratore, ma non lo accendo mai..
ORA:
1-l'anubias grande (a differenza di quella che ho in un altro acquario, stesso ghiaino, stesse palline, stesso fertilizzante liquido, ma con 3 pesci rossi dentro) mi sembra un pò più chiara delle altre...è perchè è troppo vicino alla luce?? le foglie stanno appena sopra la metà vasca....
2-inoltre oggi mi sono accorta che su 3 o 4 foglioline c'erano delle righine marroni, le ho fregate via con le dita, mi sembravano alghette....devo mettere l'antialghe???
3-quanto devo aspettare ancora per i pesci? e soprattutto, con queste piante cosa mi consigliate di inserire? premetto che sono 6 anni che ho l'acquario, ma mai con le piante, per ciò mi sembra di affrontare un'avventura completamente nuova... =)

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lacamilla3 il 31-03-2012 23:07 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lacamilla3 il 31-03-2012 23:28 ]


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 01-04-2012 alle ore 00:31   
Aggiungendo i pesci i loro escrementi fanno da concime per le piante.
Le alghe marroni si formano in mancanza di luce.Quelle verdi per troppa luce.Un acquario senza alghe direi che è praticamente impossibile.Le alghe si puliscono manualmente e con l'aiuto dei pesci pulitori.Il ghiaino come fondo è sufficiente.
Anche le piante come i pesci vogliono valori specifici dell'acqua,diversi da specie a specie e devono resistere al tipo di pesci che andrai ad introdurre.Ci sono pesci che le sradicano regolarmente
L'acquario è un insieme di tante cose ed esseri che devono essere coerenti tra loro.
Se sono 6 anni che conduci un acquario,le piante sono semplicemente una variabile in più.
Non credo tu voglia fare un acquario olandese,nel qual caso non potrei esserti utile,troppo difficile.


0 
 Profilo
lacamilla3

Registrato dal: 09-05-2011
| Messaggi : 197
  Post Inserito 01-04-2012 alle ore 00:53   


01-04-2012 alle ore 00:31, didi45 wrote:
Aggiungendo i pesci i loro escrementi fanno da concime per le piante.
Le alghe marroni si formano in mancanza di luce.Quelle verdi per troppa luce.Un acquario senza alghe direi che è praticamente impossibile.Le alghe si puliscono manualmente e con l'aiuto dei pesci pulitori.Il ghiaino come fondo è sufficiente.
Anche le piante come i pesci vogliono valori specifici dell'acqua,diversi da specie a specie e devono resistere al tipo di pesci che andrai ad introdurre.Ci sono pesci che le sradicano regolarmente
L'acquario è un insieme di tante cose ed esseri che devono essere coerenti tra loro.
Se sono 6 anni che conduci un acquario,le piante sono semplicemente una variabile in più.
Non credo tu voglia fare un acquario olandese,nel qual caso non potrei esserti utile,troppo difficile.



ok, grazie 1000!! =)
quindi secondo te è il momento di aggiungere i pesci?


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 01-04-2012 alle ore 02:33   
Come mai stai allestendo un secondo acquario ?Che pesci vuoi introdurre? Te lo chiedo perchè se il tipo di DGH e Ph è simile a quello che già hai nel primo acquario e non ti servono valori diversi,puoi fare un cambio parziale d'acqua nel vecchio acquario e utilizzarla nel nuovo per accelerare l'invecchiamento per maggior sicurezza.
Comunque se ora l'acqua è limpida penso tu possa introdurre i pesci,magari inizia con pochi.


0 
 Profilo
lacamilla3

Registrato dal: 09-05-2011
| Messaggi : 197
  Post Inserito 01-04-2012 alle ore 12:09   


01-04-2012 alle ore 02:33, didi45 wrote:
Come mai stai allestendo un secondo acquario ?Che pesci vuoi introdurre? Te lo chiedo perchè se il tipo di DGH e Ph è simile a quello che già hai nel primo acquario e non ti servono valori diversi,puoi fare un cambio parziale d'acqua nel vecchio acquario e utilizzarla nel nuovo per accelerare l'invecchiamento per maggior sicurezza.
Comunque se ora l'acqua è limpida penso tu possa introdurre i pesci,magari inizia con pochi.



adesso ne ho 2 perchè in uno ci sono i pesci rossi, nel vecchipo acquario li avevi inseriti insieme agli altri momentaneamente perchè erano cresciuti molto e nella vaschetta dov'erano non ci stavano più, ma nel frattempo non riuscivo a trovare l'acquario che dicevo io....questo circa 2 mesi fa.
nel frattempo i pesci dell'acquario si sono ammalati (malattia dei puntini) e sono morti tutti =( non sono riuscita a curarli, a parte uno che adesso dopo un period di quarantena è finito nel 150 litri del mio moroso.
ora quindi i pesci rossi hanno un loro acquario separato, e dato che nel vecchio non avevo più pesci l'ho lavato bene e lo sto riallestendo da nuovo, ma stavolta volevo tentare di mettere le piante vere...fare le cose per bene insomma....

stamattina tra l'altro ho notato che una piantina ha delle foglie che ingialliiscono =( le devo potare? =(


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 01-04-2012 alle ore 19:23   
Tieni conto che quando una pianta viene trapiantata ha bisogno di ambientarsi e radicarsi,questo tutte, terrestri comprese,quindi fare qualche foglia gialla è abbastanza normale.
io non mi preoccuperei più di quel tanto, anche perchè hai messo delle piante che non richiedono valori particolari,va benissimo anche l'acqua di rubinetto.Io non sono molto esperta in piante perchè puntando sulle riproduzioni,avevo acquari mono specie e usavo quelle indispensabili per quella riproduzione.
Se devi comperare i pesci scegli pesci che necessitano degli stessi valori,in DGH ph e temperatura e di carattere pacifico.Mettine pochi e vedrai che non avrai problemi


0 
 Profilo
lacamilla3

Registrato dal: 09-05-2011
| Messaggi : 197
  Post Inserito 01-04-2012 alle ore 22:09   
vi do anche i valori della lampada neon, per veder se va bene o meno....
sylvania acquastar
F15 watt/ 174
10000k


0 
 Profilo
lacamilla3

Registrato dal: 09-05-2011
| Messaggi : 197
  Post Inserito 02-04-2012 alle ore 20:26   


01-04-2012 alle ore 22:09, lacamilla3 wrote:
vi do anche i valori della lampada neon, per veder se va bene o meno....
sylvania acquastar
F15 watt/ 174
10000k



oggi ho cambiato neon, ne ho aggiunto uno della stessa marca ma cn una luce apposta per le piante, con spettro anche blu e verde, speriamo ch la cosa migliori =(


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 02-04-2012 alle ore 23:39   
L'illuminazaturale è molto soggettiva perchè dipende dalla luce naturale che già riceve l'acquario in base alla luminosità del locale e al suo posizionamento.E' il bravo negoziante esperto che ti deve guidare nell'acquisto sentite le tue esigenze.


0 
 Profilo
barby74

Registrato dal: 03-02-2009
| Messaggi : 60
  Post Inserito 03-04-2012 alle ore 10:49   
Ciao, quando ho allestito l'acquario il negoziante mi aveva consigliato di aspettare un pò prima di introdurre i pesci, in modo che il filtro maturasse bene. Diciamo che ho aspettato circa 2 settimane per introdurre le piante (quindi per due settimane c'era solo il fondo e l'acqua) e poi ho fatto passare altre due settimane tra l'introduzione delle piante e quella dei pesci. Meglio fare le cose con calma, piuttosto che trovarsi con problemi dopo


0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.161 Secondi