home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  morte improvvisa coniglietta - Discussione n 73508 - PermaLink
   morte improvvisa coniglietta
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 7 )
poldina

Registrato dal: 07-08-2008
| Messaggi : 30
  Post Inserito 31-03-2012 alle ore 20:18   
ciao, domenica scorsa ho comprato alla fiera una coniglietta che a detta del venditore aveva 6 mesi, il mio veterinario mi ha poi detto che in realtà la poveretta aveva appena 15 gg di vita ma che cmq gli sembrava in salute e mi ha consigliato di nutrirla con il fieno e di tenerla al caldo,ma comunque di farla uscire dalla gabbia durante il giorno....
fino a ieri pomeriggio la coniglietta ha mangiato , bevuto e saltellato per tutta la casa! Le feci erano normali.Poi improvvisamente verso le 19 ha cominciato a trascinare le zampette posteriori e a rotolarsi ,non si reggeva più in piedi e aveva le convulsioni...verso le 22 purtroppo è morta
ora vorrei capire quale può essere stata la causa, so che le possibilità di sopravvivenza erano scarse,perchè lo svezzamento dura circa 8 settimane( e lei ne aveva appena 2)ma com'è possibile? è avvenuto tutto nel giro di poche ore...io mi sento tremendamente in colpa ,era il mio primo coniglio per cui non avevo esperienza...forse ho sbagliato a lasciarla cosi libera( lei non voleva stare in gabbia e ci saltava sempre in braccio),forse avrei dovuto tenerla sempre in gabbia al caldo e nutrirla con il colostro( anche se il veterinario mi aveva detto di non darle assolutamente latte)...non so proprio. facendo qualche ricerca ho ipotizzato che si sia trattato di un encefalitozoonosi fulminante( molti sintomi corrispondevano)...il mio veterinario,sicuramente +competente di me,ha invece detto che è stata una coccidosi( frequente nei cuccioli, anche se le feci erano cmq normali)....il fatto è che ho anche una cagnolina che è stata molto a contatto con lei, c'è il rischio che possa essersi infettata anche lei?
vi è mai capitata una cosa del genere?
scusate ho scritto un papiro e non so nemmeno se questa è la sezione giusta, ma sono tristissima e non riesco a farmene una ragione...anche se l'ho tenuta per pochi giorni mi ci sono affezionata tantissimo era davvero dolcissima e vederla soffrire così è stato davvero uno strazio :'(.



0 
 Profilo
Benny76

Registrato dal: 18-12-2010
| Messaggi : 3718
  Post Inserito 31-03-2012 alle ore 20:24   
..ma che bella...
mi spiace molto per cio' che ti e' accaduto...
in primis mi spiace, e non dipende da te, che nelle fiere vendano animali non svezzati , non controllati...lasciando cosi l anuova famiglia a dover sostenere il dolore della perdita...

..tu hai fatto il possibile, ora pensa solo a questo e se vorrai un coniglietto ..adottalo..ce ne sono molti in cerca di casa..
...quando ti sentirai pronta e sicura ..faccelo sapere e ti aiuteremo a trovare un altro niglietto bisognoso di casa !

Un forte abbraccio ..


1 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 31-03-2012 alle ore 22:14   
ciao Poldina mi spiace tantissimon per il tuo coniglietto.Dalla fotografia è bellissimo,è vero che che le immagini ingannano,però non mi sembra affatto un coniglietto di 15 gg. Probabilmente tra i 15 gg. e i 6 mesi era una via di mezzo.
Parlo dei conigli nostrani,non sono un'esperta e mi è capitato di allevarli una sola volta casualmente. A 15 giorni ancora prendono il latte e forse ancora non lo sanno assumere dalla ciotola ma serve il biberon.Io ho usato il contagocce
Se i miei ricordi non mi tradiscono i tempi dei nostri conigli equivalgono a quelli di un gattino. Se aveva 15 giorni andava ancora svezzato.Però mi sembra strano che sia stato portato in fiera così piccino.
Non avere rimorsi,gli esperti in questo caso mi pare puzzino di bruciato,unica
lezione da imparare ,acquistare sempre un animale quando siamo al corrente delle sue esigenze,non rimandare ll'interessamento a dopo.
purtroppo è sbagliando che si impara.
Ciao

Didi


1 
 Profilo
poldina

Registrato dal: 07-08-2008
| Messaggi : 30
  Post Inserito 31-03-2012 alle ore 23:59   
il veterinario mi ha detto che quelli delle fiere li strappano ai genitori appena nati e li vendono ( mentendo sull'età, dicono tutti che hanno minimo 6mesi )perchè essendo cosi piccoli e teneri è + facile venderli....inoltre quando gliel'ho portata per la vaccinazione mi ha detto che non poteva fare niente essendo cosi piccola e di tornare qualche settimana + tardi se fosse sopravvissuta. Io non avendo mai avuto un coniglio in vita mia e non avendo avuto cmq molti consigli da parte del mio veterinario, che era abbastanza certo che non ce l'avrebbe fatta mi sono informata il più possibile visitando tantissimi siti dedicati alla cura dei conigli. anche una mia amica ha comprato un coniglietto sempre domenica e sempre di 15 gg ed è morto il giorno dopo per coccidiosi,però aveva dato segnali il giorno stesso di malessere, mentre penny è stata benissimo fino a ieri pom tanto che ero abbastanza convinta che ce l'avrebbe fatta


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 01-04-2012 alle ore 00:15   
Vendendoli così piccoli possono spacciare per nani soggetti che invece non lo sono... l'unica tua colpa è di aver acquistato incautamente da una bancarella della fiera, ma non hai responsabilità per la sua malattia e la morte!
La coccidiosi è pericolosa per animali così piccoli e delicati che ne sono infestati a causa delle pessime condizioni di allevamento, la tua cagnolina potrebbe anche essersi contagiata ma non corre rischi, parlane con il veterinario che valuterà il da farsi. Non preoccuparti.
Ciao.


0 
 Profilo
vale77

Registrato dal: 28-05-2006
| Messaggi : 13096
  Post Inserito 01-04-2012 alle ore 12:15   
Assolutamente d'accordo col tuo veterinario che mi sembra da quello che dici
competente onesto e coscienzioso!
la coccidiosi è infida e come nel tuo caso può essere mortale perchè compromette molti organi

puoi trarre del buono da questa esperienza
spargi la voce il più possibile,informati su cosa mangiano e come vivono i conigli
e fallo sapere a chi conosci
in modo che nessun altro compri questi poveri esserini
e che la smettano si bastardi che li sfruttano e li vendono

x un eventuale contagio da coccidiosi nel cane si può fare un esame delle feci ed ev. sverminare per sicurezza
chiedi al vet




1 
 Profilo
Alvise

Registrato dal: 04-11-2011
| Messaggi : 67
  Post Inserito 01-04-2012 alle ore 16:41   
Anche io ho fatto il tuo sbaglio, credo che abbia un mese dalla foto. Non compriamo più animali, io non ho resistito perché sono bellissimi e sapevo che avrei speso tutti i soldi che sarebbero serviti. Però non vanno acquistati perché anche il mio non stava benissimo (era in blocco, e bordetella).

Io ho avuto la fortuna di trovare un veterinario molto bravo, ma queste persone che vendono animali a 20 euro facendo credere alla gente che siano poco costosi sono dei mostri perché alla fine il coniglietto non ha nessuna colpa.
Alcuni perchè non vogliono spendere non li curano neanche. Perfino se hanno la diarrea non corrono dal veterinario.

Mi dispiace per quello che ti è successo, se vuoi fare un bel gesto adottane uno dalla aae



1 
 Profilo
Benny76

Registrato dal: 18-12-2010
| Messaggi : 3718
  Post Inserito 01-04-2012 alle ore 17:12   
Alvise ..grazie mi hai tolto dall'impaccio...so che puo' sembrare opportunismo ..ma sappiate che a casa ho un niglietto nano di nome Macchia...la sua foto la vedete in adozioni..oppure su
www.aaeconigli.it...
io lo tengo solo in affido ..chiunque lo volesse adottare mi faccia sapere...

poldina..non me ne volere ... ho visto che volete donare una casa ad un coniglietto...e Macchia è sano..usa la lettiera ed e' un giocherellone..pensaci quando vorrai


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.888 Secondi