home page
home page
cane_Salute e benessere
_Comportamento
_Cani di razza
gatto _Salute e benessere
_Comportamento

animali esotici _Animali esotici
e nostrani

omeopatia fitoterapia rimedi naturali _Medicina alternativa

_Varie
_Riservata

_Il Vet risponde _I diritti degli animali _Adozioni
_Mercatino
_I nostri Pets
_Attività cinofile
_Galleria fotografica
Il tuo profilo
Benvenuto, anonimo
Nickname
Password
(Registrati)
Servizi convenzionati al forum
Veterinari in Italia
Cliniche e ambulatori veterinari

Vacanze con il tuo cane
dove gli animali sono benvenuti

Centri cinofili / addestramento
Corsi di Formazione
scuole per cani (e umani:)

Pensioni per animali
alloggi per cani, gatti & Co.

Pet shop & Toilette
Alimenti, prodotti e centri estetici per cani e gatti

Servizi Utili
Servizi di vario genere dedicati agli animali

»  Gatto  »  Perdita pelo sospetta.. Chiazze senza pelo dietro le orecchie. - Discussione n° 73456 - (p)Link
   Perdita pelo sospetta.. Chiazze senza pelo dietro le orecchie.
_Ricerca testo nei messaggi di un utente specifico
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 3 )
HomeIsWhereMyCatsAre I miei animali     Post Inserito 29-03-2012 alle ore 13:48   

Da: Como

Iscritto al CV Forum Club

36 

OFF-Line
Ciao carissime (e carissimi), vi scrivo per il mio Sparafucile. Ha un anno compiuto a febbraio ed è con me da metà dicembre, è sterilizzato, vaccinato e testato fiv e felv ed è sempre stato sanissimo a quanto so.
E' un micione a pelo lungo e, non avendo mai avuto gatti a pelo lungo, quando è iniziata la muta mi sembrava normale che perdesse quantità ingenti di pelo, solo che ora inizio a preoccuparmi un po'.. Passi che è diventato un quarto di prima (ma fino a qui ci può anche stare, da inverno a estate ci sono gatti che perdono 3/4 di pelo quindi vabbeh) il problema è che continua a perderne (gli altri a pelo corto si sono abbastanza stabilizzati e ne perdono molto meno) e in particolare dietro ciascun orecchio si è formata una sorta di chiazza (della grandezza di una monetina) priva di pelo! Ora mi dico.. è normale? Inialmente avevo pensato potesse essere qualche fungo MA le due chiazze sono perfettamente simmetriche se fosse un fungo o qualcosa di simile mi parrebbe strano! Inoltre la cute non appare irritata o altro.. nè si gratta.. è solo senza pelo! QUesta sera vedo di riusire a postare delle fotine..
Mannaggia a lui se fosse un gatto normale sarei già dal veterinario, ci vado per ogni siochezzuola ormai sono di casa ma lui è un po' problematico poverino, soffre di veri attacchi di panico e non vorrei sottoporlo a stress e anestesie per magari una cavolata.. quindi sto temporeggiando.. Ma da brava ipocondriaca non sto per nulla tranquilla!
ciao grazie a tutti!

0 
 Profilo  Citazione  
raffa85   Post Inserito 29-03-2012 alle ore 23:45   

Da: montegranaro

61 

OFF-Line
se è localizzato alle sole orecchie probabile che sia perché si gratti anche se tu dici che non lo fa. Magari non te ne accorgi, dovresti accertartene. Inoltre controlla dentro l'orecchio se ci sono delle cosine nere, in tal caso sono gli acari che provocano prurito e fastidio per cui il gatto si stempia o si toglie ciuffi di pelo in prossimità delle orecchie. Per risolvere quel problema di solito è sufficiente lo stronghold. Se invece l'origine è di altra natura, che sò tipo dermatite o altro, non saprei, in quel caso temo che una visita vada fatta per capire meglio e per avere una cura specifica.

L'autore del topic ha valutato questo post come migliore risposta :)
0 
 Profilo  Citazione  
HomeIsWhereMyCatsAre I miei animali     Post Inserito 05-04-2012 alle ore 22:23   

Da: Como

36 

OFF-Line
Purtroppo ho avuto seri problemi con il pc (scrivo da uno nuovo di zecca ) e non ho auvto modo di raggiornare il post.
Comunque grazie per la risposta raffa acari non erano perchè ho avuto esperienza con queste brutte bestie e sono controllatissimi da questo punto di vista.. Alla fine in questi giorni la situazione sembra essere più normale, avevo chiesto anche al vet telefonicamente, gli avevo descritto il tutto con minuzie di particolari e mi aveva detto che poteva anche essere legato alla muta (visto che perdeva un sacco di pelo) e mi ha detto di tenerlo sotto controllo per qualche giorno. Ora effettivamente sembra meno spelacchiato.. o meglio perde tantissimo pelo comunque ma in modo più uniforme. Vicino alla base delle orecchie non è più "calvo" ma è diventato a pelo corto.. Non ho mai avuto gatti a pelo lungo e mi stavo un po' preoccupando Perde davvero valangate di pelo la coda, che sembrava quello di uno scoiattolo, si è ridotta a un affarino lungo e sottilissimo! Mi chiedi dove avesse tutto sto pelo tra l'altro, lo spazzolo due volte al giorno e comunque trovo balle di pelo (tipo far west) che rotolano per la casa.. E da quasi due mesi ormai!!! Tra l'altro son tre giorni che mi schifa la pasta al malto (notare che fino a tre giorni fa ne andava ghiottisimo) Ci manca che si intasa!

0 
 Profilo  Citazione  
raffa85   Post Inserito 11-04-2012 alle ore 00:39   

Da: montegranaro

61 

OFF-Line
ciao HomeIsWhereMyCatsAre come vedi pure io per rispondere di tempo ce ne metto bè se la causa non sono dovuti ai parassiti molto meglio così. io nemmeno avevo esperienza con gatti a pelo lungo, a dir la verità non ne avevo con i gatti in genere prima di avere da tre anni quasi ginevra quindi se ci troviamo "incapaci" lo capisco bene cmq anche la mia è a pelo lungo ma non ha mai avuto perdite di pelo così localizzate. Al massimo trovo nodi di pelo in prossimità di quelle che sono le loro "ascelle" che se non riesco a snodare per tempo li trovo sotto ai mobili o peggio ancora, quando apro la porta di casa con qualche ospite, che passa dal salone al corridoio fin ad arrivare in cucina, stile film di Sergio Leone... ci manca solo la canzoncina col fischio
la pasta al malto è quella per eliminare i boli di pelo vero!? io glielo do a forza una volta la settimana di questi periodi di cambio muta e uso un trucchetto per farglielo prendere, altrimenti non ne vuol sapere, visto che ha una consistenza simile al miele, è anche appiccicoso come il miele, la prendo quando sta mezza addormentata e ne "spalmo" un pochino sulla zampetta anteriore... così lo lecca per forza. Nonostante questo la settimana scorsa, alle 4 del mattino, mi sono svegliata che mi stava vomitando due micro palline di pelo ai piedi del letto....

0 
 Profilo  Citazione  
Termini, condizioni e copyright
Regolamento
Hai un attività legata al mondo dei pets e vuoi farla conoscere ai visitatori di ClinicaVeterinaria.org?
Aderisci al programma di affiliazione

Generazione pagina: 1.019 Secondi