home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Insufficienza renale acuta - Discussione n 73412 - PermaLink
   Insufficienza renale acuta
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 8 )
ila22

Registrato dal: 21-03-2012
| Messaggi : 7
  Post Inserito 27-03-2012 alle ore 17:33   
Salve a tutti!
Ho un micione abbastanza vecchiotto (13 anni) che, a parte una caduta dal 3° piano per rincorrere gli uccellini, non ha mai avuto fortunatamente gravi problemi di salute. La settimana scorsa però ho notato che era meno vispo del solito...mangiava davvero poco da 3 giorni ed era un po' mogino, quindi siamo andati dal veterinario. Questi gli ha provato la febbre che era a 39° e gli ha diagnosticato un' insufficienza renale acuta dovuta probabilmente ad una infezione alle vie urinarie. Ha detto che fortunatamente il gatto non era molto debilitato e l'ha messo in cura con antibiotico (non so dirvi il nome perchè dopo la prima iniezione ci ha dato una fialetta con la quantità per le altre 3 punture) da iniettare a giorni alterni per 3 o 4 volte, e con un cucchiaino al giorno di Betotal per stimolare un po' l'appetito. Ha consigliato poi una dieta per l'insufficienza renale.
Il micio pare stia un po' meglio, esce due volte al giorno a fare il suo giretto e i suoi bisogni, è vispo come prima, l'unico problema è che, nonostante il Betotal, ha veramente poco appetito.
Chiede cibo ma le scatolette che mangiava prima (ne spazzolava anche 3 al giorno) non le vuole più vedere, pareva essersi innamorato dell'umido pro plan ma ora fa fatica a mangiare anche quello, mentre pare apprezzare un po' di più (PER ORA, è molto schizzinoso e viziato ahimè, ma cosa ci si può fare?!) le Suzzy Vita Low Protein. Solo che riesco a fargliene mangiare solo una al giorno (e temo si stancherà presto anche di queste)...in più sgranocchierà 15-20 g massimo di croccantini durante il giorno.
Per il resto mi sembra che beva sempre più o meno come al solito, al massimo beve di più i giorni in cui mangia poco umido e fa la pipì circa sempre 2 volte al giorno, come prima.
Non so davvero se preoccuparmi o no, il micio ora non ha più febbre e si è sicuramente ripreso rispetto a venerdì scorso che era veramente messo maluccio, ma il fatto che mangi comunque la metà di quello che mangiava prima mi dà un po' da pensare. Ho il terrore di perderlo, l'abbiamo adottato quando avevo solo 8 anni ed è una parte della mia vita e del mio cuore ormai.
Voi cosa ne pensate? E' normale che mangi pochino? Non so più cosa fare per stuzzicargli un po' l'appetito!



0 
 Profilo
raffa85

Registrato dal: 12-04-2011
| Messaggi : 1102
  Post Inserito 27-03-2012 alle ore 20:21   
ciao ila22, non conosco personalmente quel prodotto quindi non saprei dire se sia buono o meno, ma ho letto che cmq è indicato per il tipo di trattamento. Adesso se questo sia appetibile per i mici non saprei dire, ma se lo ha consigliato il vet devi insistere. Hai provato a "mescolare" il cibo per farlo abituare gradualmente? potrebbe essere una buona soluzione, metti un pochino di quello che sai gradire e lo mescoli al nuovo, così il gatto si abitua pian piano a quel cibo. Poi se continua a non avere appetito e magari non perchè non abbia fame ma perchè non lo gradisce proprio prova a sentire il vet se puoi provare qualcos'altro. In bocca al lupo.


0 
 Profilo
ila22

Registrato dal: 21-03-2012
| Messaggi : 7
  Post Inserito 27-03-2012 alle ore 22:04   
Grazie mille e crepi il lupo. Sto provando a prendere un po' di scatolette di tutte le marche che fanno prodotti adatti all'isufficienza renale, se non altro con i croccantini non ha mai avuto problemi, solo che di quelli ne mangia proprio pochini. Proverò ad alternare un po' o a mescolare scatolette di tipi diversi, l'importante è che non digiuni, perchè purtroppo il furbetto pur di non mangiare una briciola di qualcosa che non è di suo gradimento è disposto al digiuno più totale! Buona serata


0 
 Profilo
ernesto16cleo

Registrato dal: 22-03-2011
| Messaggi : 1646
  Post Inserito 27-03-2012 alle ore 23:07   
Hai sentito dal vet se non fosse il caso di fargli un ciclo di flebo? in vena o eventualmente anche in sottocutanee.
Ma poi l'insufficienza renale come l'ha diagnosticata? Ha fatto esami?


0 
 Profilo
nihal181

Registrato dal: 31-10-2011
| Messaggi : 218
  Post Inserito 27-03-2012 alle ore 23:37   
il mio cagnolino macchiolina aveva lo stesso problema , e' morto nel giro di poki giorni, non mangiava piu', non beveva a nulla sono valse le flebo. andavo dal veterinario 2 volte al giorno a piedi ( non guido ) ma non e' servito a nulla. negli ultimi gg vomitava solo roba verde, il mio caro amore . la mia macchiolina , dopo un anno e 21 giorni mi manca ancora. era adorabile. purtroppo e' una brutta malattia .anke il mio tesoro sembrava esservi ripreso un po' ( ero felice ) invece in neanke una settimana e' peggiorato e se ne andato . il veterinario gli ha fatto l'eutanasiia per nn farlo soffrire visto ke nn mangiava , non beveva da giorni ed era andato in coma.ah caro amore mio sono sicura ke da dove sei ora ancora badi a me cm hai sempre fatto. scusate lo sfogo ma mi sn messa a piangere . il cane piu' bello e intelligente del modo la mia makkia

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: nihal181 il 27-03-2012 23:38 ]


0 
 Profilo
ila22

Registrato dal: 21-03-2012
| Messaggi : 7
  Post Inserito 28-03-2012 alle ore 09:55   
@nihal181: figurati per lo sfogo. Mi dispiace molto per il tuo cagnolino, i nostri animali ci accompagnano e ci stanno vicini sempre, e quando se ne vanno se ne va anche un po' di noi. Io sono nata e cresciuta in una casa che è sempre stata "popolata" da cani e da gatti e la dolcezza e l'amore che ci danno loro sono puri e sinceri, molto di più di quelli di tante persone.
Sono convinta che il tuo Macchia ti sarà sempre vicino, ma quello che più importa è che sarai tu a sentirlo vicino perchè lo porterai sempre nel tuo cuore!

@ernesto16cleo: Il vet lì per lì l'ha ipotizzata per come ha trovato il gatto e per la sua età soprattutto. Dopodomani dobbiamo fare l'ultima iniezione di antibiotico e poi ci dobbiamo tornare. Ci ha detto che voleva vedere come reagiva il gatto all'antibiotico e che poi avremmo fatto esami di urine, sangue, ed eventualmente un ciclo di flebo.


0 
 Profilo
ernesto16cleo

Registrato dal: 22-03-2011
| Messaggi : 1646
  Post Inserito 28-03-2012 alle ore 10:58   
Beh allora fino a quel momento cerca di farlo mangiare e tenerlo su. Purtroppo il cibo renal é poco appetibile di suo e possibile che l'antibiotico lo renda un po' inappetente... Io mi son trovata bene con la linea trovet.

Francamente mi sembra che almeno l'analisi delle urine, che non richiede sedazione, si potesse fare subito, visto che tra l'altro sospettava un'infezione... almeno avreste avuto qualcosa in mano...
Facci sapere!



0 
 Profilo
ila22

Registrato dal: 21-03-2012
| Messaggi : 7
  Post Inserito 02-04-2012 alle ore 20:45   
Eccomi, scusatemi ma questi giorni sono stati un po' pieni! Allora, novità: Chicco (il mio micio) dopo il ciclo di antibiotico si era un po' ripreso, mangiava di più e sembrava davvero tornato il gatto di sempre...il dramma è stata l'interruzione dell'antibiotico! Dopo due giorni siamo stati svegliati da un raspare senza sosta nella lettiera, con il risultato che il micio faceva solo due o tre goccine di pipì...diagnosi: cistite! Dall'esame delle urine per il resto sembra tutto a posto e non ci sono calcoli almeno, l'unico problema è che, essendo un gatto che passa molto tempo fuori, soprattutto quando deve fare cacca e pipì, probabilmente nessuno di noi si era accorto di questa sua difficoltà nell'urinare fino a che la cistite non è diventata abbastanza seria.
Io a dire il vero avevo notato che, molto sporadicamente, Chicco entrava in lettiera, raspava e non faceva niente, ma lì per lì ho sempre pensato che fosse un suo modo per dirmi "ehi, mi scappa, è ora di andare fuori!" (odia fare i suoi bisogni nella lettiera)...imparerò dai miei errori!
Ora ci toccano altri 10 giorni di antibiotici e cambiamento ulteriore della dieta...penso che questo sarà l'aspetto meno piacevole della cura visto il soggetto viziatissimo e soprattutto schizzinoso in questione! Ma almeno ora siamo sicuri (incrociando le dita) di quello che ha il nostro gatto...penso proprio che, con le buone o con le cattive, dovrà farsi andar bene la nuova pappa


0 
 Profilo
ernesto16cleo

Registrato dal: 22-03-2011
| Messaggi : 1646
  Post Inserito 03-04-2012 alle ore 00:26   
Dai, bene che almeno sappiate cos'ha. Cerca di farlo bere molto (io allungavo l'umido con l'acqua) e controllalo spesso.



0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.389 Secondi