home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  sabbiolina nell'acquario! - Discussione n 73408 - PermaLink
   sabbiolina nell'acquario!
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 7 )
lacamilla3

Registrato dal: 09-05-2011
| Messaggi : 197
  Post Inserito 27-03-2012 alle ore 13:59   
ciao a tutti, sabato ho allestito il mio acquario, un jewel 60 litri, e ci ho messo delle piantine vere e il ghiaietto di fiume acquistato....ho cercato di sciacquarlo al meglio, ma credo sia rimasta un pò di sabbia nei sass perchè una volta riempito l'acquario sembrava ci fosse una polverina bianca nell'acqua....
ora è qualche giorno che gira solo conh le piante, la nebbia è sparita, ma è ancora un pò depositata sulle foglie e sulla superficie dell'acqua...ier ho fatto i test dell'acqua ed erano perfetti...come posso eliminarla dalla superficie? =(


0 
 Profilo
mellino

Registrato dal: 10-09-2010
| Messaggi : 556
  Post Inserito 27-03-2012 alle ore 14:28   
probabilmente non sei riusita a lavarla del tutto , ma se non è tanta , la levi sifonando il fondo e dai una passatina anche sulle foglie. quella sulla superficie dell'acqua la prelevi con pazienza con un retino a maglie fitte, il più lentamente possibile per non agitare troppo l'acqua .
se invece è così tanta da coprire le foglie da non lasciarle respirare , allora ..... io rifarei daccapo, dato che son pochi giorni che è avviato e non hai ancora pesci dentro
ciao


0 
 Profilo
lacamilla3

Registrato dal: 09-05-2011
| Messaggi : 197
  Post Inserito 27-03-2012 alle ore 14:39   
come capisco se respirano o meno?


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 27-03-2012 alle ore 14:59   
ciao

quando si allestice per la prima volta l'acquario si cerca di solito di inserire le piante dopo minimo 15gg per consentire al filtro di fare un lavoro meccanico cioè solo di filtraggio.
Dopodichè si introducono le prime piante inserendo anche il carbone attivo e si tende a controllare la temperatura e luce .....
Probabilmente conn un filtro biologico e con i cannollichin fai prima ma personalmente non avrei inserito subito le piante.
Per evitare che si muova troppa acqua dovevi inserire dentro unn nylon in modo che l'acqua si frangeva senza rimuovere troppo il fondo e molto piano.
Io toglierei le piante , le sciaquerei con acqua di osmosi, zifonerei l'acquario e poi insererei di nuovo le piante con la speranza di aver rimediato il tutto.
appena puoi metti anche una foto..
Per i pesci pondera bene perchè l'acquario è come un mosaico e leggi bene le schede dei pesci perchè alcuni come i ciclidi africani amano mangiare le piante.



0 
 Profilo
lacamilla3

Registrato dal: 09-05-2011
| Messaggi : 197
  Post Inserito 27-03-2012 alle ore 15:03   


27-03-2012 alle ore 14:59, hugo wrote:
ciao

quando si allestice per la prima volta l'acquario si cerca di solito di inserire le piante dopo minimo 15gg per consentire al filtro di fare un lavoro meccanico cioè solo di filtraggio.
Dopodichè si introducono le prime piante inserendo anche il carbone attivo e si tende a controllare la temperatura e luce .....
Probabilmente conn un filtro biologico e con i cannollichin fai prima ma personalmente non avrei inserito subito le piante.
Per evitare che si muova troppa acqua dovevi inserire dentro unn nylon in modo che l'acqua si frangeva senza rimuovere troppo il fondo e molto piano.
Io toglierei le piante , le sciaquerei con acqua di osmosi, zifonerei l'acquario e poi insererei di nuovo le piante con la speranza di aver rimediato il tutto.
appena puoi metti anche una foto..
Per i pesci pondera bene perchè l'acquario è come un mosaico e leggi bene le schede dei pesci perchè alcuni come i ciclidi africani amano mangiare le piante.




non sapevo di dover aspettare 15 giorni, il negoziante non mi aveva detto nulla.....cmq l'acqua è perfettamente pulita e linda, niente alghe, e il test dell'acqua di ieri è perfetto... le foglie sono più pulite di ieri, il dubbio che mi viene ora è: saràla sabbiolina della ghiaia oppure le palline di fertilizzante sotto le piante? =(


0 
 Profilo
mellino

Registrato dal: 10-09-2010
| Messaggi : 556
  Post Inserito 27-03-2012 alle ore 15:48   
bhe, non tutti i negozianti si preoccupano di spiegare bene le cose , il mondo è così. ma ora con il web ci si può informare per proprio conto , cosa d anon sottovalutare.
quoto Hugo, occhio poi alla scelta dei pesci, perchè non tutti i pesci stanno bene con tutte le piante e a tutti i parametri di acqua e temperatura..

se sono le pastigliette di fertilizzante , comunque il materiale in eccesso io lo toglierei, con un filtro appena avviato ....non aggiungerei materiale , darei prima il tempo al filtro di maturare .

ciao


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 27-03-2012 alle ore 23:49   
Un ghiaino mal lavato in assenza di pesci non è un problema.Butta giù la sabbietta dalle piante con una scrollatina e fai girare l'acquario un paio di giorni in più.
E' invece molto importante come dice Hugo conoscere l'habitat dei pesci da introdurre,sopratutto per la loro vita. Esempio:i cosidetti africani richiedono un ph 8 e acque molto dure,nonchè sono pesci estremamente territoriali.
Un neon richiede acque tenere ed acidule ed è pesce da tenere in branco.
Alcuni barbus tendono a mangiare le code fluenti di altri pesci.....
La prima regola quando si installa un acquario sarebbe di sapere quali pesci si vogliono introdurre e poi in base alle loro esigenze,fare l'acqua, decidere fondo,arredamento piante e temperatura.Ricostruire in pratica un angolo del loro fiume o lago.
Col primo acquario, per semplificare, ci si basa sui valori dell'acqua del proprio rubinetto ed è opportuno farsi consigliare quali siano i pesci da introdurre e che possano convivere per indole.Le piante dovrebbero essere una conseguenza.

Didi


0 
 Profilo
lacamilla3

Registrato dal: 09-05-2011
| Messaggi : 197
  Post Inserito 29-03-2012 alle ore 16:47   
ecco, ho cercato di fare una buona foto, ma meglio dicosì non riesco x via della luce....
so che dalla fto l'acqua sembra torbida, ma in realtà è l'effetto della luce, è perfettamente limpida..
la sabbiolina dalle foglie l'ho tolta manualmente, e adesso è quasi sparita del tutto.
le piantine mi sembra che vadan bene, ma l'anubias grande (quella a sinistra) mi sembra stia diventando un pò chiara..le foglie nn sono rovinate nè niente, solo che non capisco se è una mia impressione è è davvero più chiara diquando l'ho acquistata...cosa potrebbe essere? e come faccio a capire se è così davvero o meno?

vi metto anche una foto dal lato, magari si vede meglio...




[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lacamilla3 il 29-03-2012 16:51 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lacamilla3 il 29-03-2012 16:56 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lacamilla3 il 29-03-2012 16:57 ]


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.904 Secondi