home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  I pesci ci capiscono - Discussione n 73397 - PermaLink
   I pesci ci capiscono
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 4 )
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 26-03-2012 alle ore 23:12   
3/ 3 /94 Milano

Questa sera ho fatto un'esperienza bellissima di comunicazione con gli scalari.
Possiedo una coppia di scalari nati in casa mia,che,dopo aver vissuto e prolificato abbondantemente in un acquario da 200l.,è stata spostata per necessità,in un acquario da 80 l.
A dire il vero speravo che non si riproducessero più perchè momentaneamente ho problemi di spazio nell'allevare la prole,pertanto non avevo dato loro le piante a foglie larghe sulle quali avevano sempre deposto.
Il 28/2/94,però vedendo la femmina in procinto di deporre le uova e notando che agitata cercava un luogo consono alla riproduzione,mi lasciavo commuovere e davo loro un cono di terracotta appena acquistato per una coppia di discus in riproduzione.
Dopo solo 1/2 ora la riproduzione era già cominciata e ieri sera,esattamente dopo 48 ore le uova si schiudevano e i pesci cominciavano a spostare le larve lungo il cono.
Questa sera però il cono si rivelava inadatto a un nuovo spostamento perchè le larve scivolavano continuamente e finivano sul fondo.
A questo punto la femmina decideva di spostare i piccoli,in mancanza d'altro su una foglia di vallisneria,totalmente inadatta allo scopo,con il risultato che il fondo si riempiva sempre più di larve e i due genitori non sapevano più "che pesci pigliare"
Commossa dalla loro disperazione ho deciso di intervenire.
In primo luogo ho tolto tutte le piante presenti in acquario,e,non avendo altro le ho sostituite con due belle foglie larghe di tessuto di una pianta finta che avevo in casa, ed ho provato ad osservare.
Nel giro di 5 minuti,dopo una vigorosa e sommaria pulizia ad una foglia da parte di entrambe i genitori,la femmina incominciava a spostare le larve rimaste sul cono.Un problema era risolto,rimaneva il problema delle larve sparse su tutto il fondo molte e sparpagliate.La presenza di lumache nella sabbia rendeva urgente il loro recupero.
Avvalendomi dell'esperienza passata decidevo di entrare in azione.
Devo infatti premettere che anni fa,con la tipica impazienza che si ha alle prime riproduzioni,allontanavo le uova dopo la schiusa ma riuscivo al massimo a salvare una trentina di avannotti.Osservando che gli scalari appendono sempre le larve quasi in verticale e spesso nei pressi di una porosa,provavo con infinita pazienza,con un contagocce,a disporre tutte le larve come fanno i pesci su un filtrino di polieuretano espanso,scartando la classica foglia alla quale non riuscivo a farli aderire.Il gioco era fatto,il risultato di una grande covata ottenuto.
Avvalendomi dunque di questa tecnica,ma non volendo togliere i piccoli ai genitori,introducevo in acquario questo filtrino,e incominciavo la paziente raccolta,sperando che i pesci capissero.
E'stata un'esperienza stupenda ed indimenticabile.Dopo due vigorosi attacchi del maschio,e un po' di perplessità della femmina che è rimasta qualche minuto ad osservare,mi sono ritrovata con la femmina che concitata,faceva la spola dal cono alla foglia per spostare le larve,io che contemporaneamente le recuperavo dal fondo col contagocce e le risputavo sul filtrino e il maschio che veniva a prendere le larve da me raccolte per disporre anche queste sulla foglia.
Avendo la femmina terminati gli spostamenti prima che io raccoglissi tutte le larve ha incominciato a presentarsi anch'essa davanti al filtrino in attesa che io vi deponessi la mia raccolta per prenderla a sua volta e unirla al resto.
Entrambe i pesci avevano dunque capito che li volevo aiutare e aspettavano che deponessii piccoli per trasportarli.
Vederli fermi davanti al filtrino ad aspettare è stato uno spettacolo!
Questo io non lo definisco istinto ma pura intelligenza.

Didi



3 
 Profilo
Andromacha

Registrato dal: 29-08-2007
| Messaggi : 6391
  Post Inserito 27-03-2012 alle ore 10:49   
Un cuoricino per questa storia stupendissima!!


1 
 Profilo
ernestini

Registrato dal: 03-03-2011
| Messaggi : 906
  Post Inserito 27-03-2012 alle ore 13:25   
Didi finalmente qualcuno che capisce che anche i pesci non sono stupidi esseri viventi che girano in tondo tutto il giorno !!! Io ho 13 carpe Koi e quando dico le soddisfazioni che mi danno mi prendono per pazza!!! Ammiro la tua passione e la tua dedizione .....


1 
 Profilo
mellino

Registrato dal: 10-09-2010
| Messaggi : 556
  Post Inserito 27-03-2012 alle ore 14:18   
certo che i pesci ci capiscono, anche io ho avuto un'esperienza simile con una molly baloon anni fa, solo che siccome non hanno voce, per tanti sono animali di serie B.
Peccato per loro, perchè mettere le mani in acquario per togliere una fogliolina dal fondo e ritrovarsi tra le dita un pesciotto che gioca e mordicchia .... è una bella sensazione
ho tanti animali, gatti, cane, pesci e pappagallini, e ognuno di loro si manifesta nel suo modo e riconoscono ... a patto di volerli capire , sintende.
i pesci capiscono quando metti le mani nell'acquario solo per fare manutenzione o per prenderli con il retino , come i gatti capiscono che hai preparato il trasportino per andare dal vet e non per andare in vacanza

brava Didi, certo che ne hai di pazienza a spostare un uovo alla volta


1 
 Profilo
Shilah

Registrato dal: 19-10-2011
| Messaggi : 684
  Post Inserito 29-03-2012 alle ore 20:01   
Fantastico! Non ho mai avuto la fortuna di vivere un'esperienza del genere e mi rendo sempre più conto che abbiamo ancora tanto, ma tanto da capire...noi esseri umani Che bello, Didi!


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.609 Secondi