home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Incontinenza post sterilizzazione-Propalin - CHIUSO - Discussione n 73373 - PermaLink
   Incontinenza post sterilizzazione-Propalin - CHIUSO

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 14 )
LaSere

Registrato dal: 19-10-2011
| Messaggi : 181
  Post Inserito 26-03-2012 alle ore 08:15   
Buongiorno a tutti,

apro un altro post perchè quello vecchio, credo, non è più inerente.
Ribadisco la situazione: nina, sterilizzata (due anni di età) da venerdì scorso inizia a perdere pipì (ogni volta che si siede e la notte). Eravamo via per il week end quindi l'abbiamo portata in un PS veterinario. Risultati del profilo renale ok, glicemia ok, esame urine a posto a parte un PH alto (8) e PS basso (1010). Impostato baytril, dato per sette giorni, all'inizio pareva andare bene poi il giovedì successivo di nuovo perdite. Portiamo allora dalla mia veterinaria che ripete il PS urine (1020) e visita Nina: tutto a posto. A questo punto mi dice che si tratta di incontinenza post sterilizzazione e imposta terapia con propalin. Inoltre il cane beve normalmente ma ho notato che fa parecchia pipì...non so se questo puo' essere indice di altro.
Vi scrivevo per sapere se secondo voi l'iter seguito è corretto (mi fido della mia vet ma un parere in più fa sempre comodo) e dopo quanto inizia a fare effetto il farmaco. Perchè venerdì e sabato è andato tutto bene ma ieri mattina qualche goccetta l'ha persa.
Magari c'è qualcuno che l'ha usato e mi puo' dire come è andata. Grazie mille! Una mamma angosciata.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 15-07-2015 13:53 ]


0 
 Profilo
LaSere

Registrato dal: 19-10-2011
| Messaggi : 181
  Post Inserito 26-03-2012 alle ore 08:47   

Dimenticavo di dire che per completezza di indagini ho prenotato un ecografia per mercoledì...il veterinario non la riteneva necessaria ma io preferisco comunque fargliela fare.


0 
 Profilo
lordaxel

Registrato dal: 15-05-2006
| Messaggi : 163
  Post Inserito 26-03-2012 alle ore 10:35   
Il propalin è ottimo e funziona quasi da subito se la patologia è quella. Per monitorare l'urinazione ci vorrebbe la quantità di urine nelle 24 ore associata all'acqua ingerita per valutare la cosa. Naturalmente questo richiede ricovero e catetere con raccoglitore di urine, è per questo che prima di solito si opta per scelte meno invasive ed impegnative dal punto di vista emotivo come può essere l'uso del propalin. Le controindicazioni sono scarse però ripeterei sicuramente il peso specifico delle urine...


0 
 Profilo
LaSere

Registrato dal: 19-10-2011
| Messaggi : 181
  Post Inserito 26-03-2012 alle ore 10:52   

Grazie della risposta Lordaxel!

Ho misurato l'acqua nelle 24 ore e beve all'incirca 480 ml (pesa 11.4 chili).
Quindi secondo te 1020 non va ancora bene come peso specifico? La mia veterinaria mi ha detto di si..
Per adesso il propalin sembra aver migliorato un pochino la situazione..oggi è il quarto giorno di assunzione.


0 
 Profilo
lordaxel

Registrato dal: 15-05-2006
| Messaggi : 163
  Post Inserito 26-03-2012 alle ore 19:14   
480 è ottimo.
Stop a test urine per ora!
Prova propalin x 2 settimane e vedi risultati...
good luck


0 
 Profilo
LaSere

Registrato dal: 19-10-2011
| Messaggi : 181
  Post Inserito 27-03-2012 alle ore 08:09   

GRAZIE!

Volevo chiedere solo un'altra cosa: la situazione con la cura è già migliorata. La veterinaria però, lavorando tutti, ci ha detto di dare la dose giornaliera divisa in due (mattina e sera) invece che in tre. Ho notato però che a ridosso delle 12 ore Nina perde ancora qualche goccina, poi appena le do il farmaco è pazzesco, le perdite spariscono subito. Quindi mi chiedevo se secondo te è possibile nei week end e quando siamo in vacanza somministrare la dose totale in tre volte, così da stare più tranquilli. Si potrebbe fare o cambiare la frequenza potrebbe creare problemi?

Grazie mille delle tue risposte! Domani le facciamo comunque fare un'eco...così abbiamo fatto tutto!


0 
 Profilo
lordaxel

Registrato dal: 15-05-2006
| Messaggi : 163
  Post Inserito 27-03-2012 alle ore 17:18   
Purtroppo la somministrazione è in 3 volte perchè l'emivita del farmaco è breve, ovvero rimane poco in circolo, e non va sovraddosato!!
La sua attività è sullo sfintere uretrale quindi è logico che quando non è più in circolo dopo circa 8-10 ore lo sfintere si rilassa e lei ricomincia con le perdite.
Un vicino di casa x la terza somministrazione???


0 
 Profilo
LaSere

Registrato dal: 19-10-2011
| Messaggi : 181
  Post Inserito 28-03-2012 alle ore 07:59   

Eh, lo immaginavo! Anche se sono due giorni che con la somministrazione ogni 12 ore non ha comunque perdite...purtroppo non ho vicini di casa a cui mi va di chiedere il favore. Più che altro perchè non è per una settimana ma potrebbe essere tutta la vita..grazie comunque, mi hai dato una conferma importante!
Approfitto ancora della tua pazienza: Nina pesa 11,4 kg e le do 0,4 ml due volte al dì (dosaggio della vet!). Dalle tue parole mi è venuto il dubbio che sia troppo...tu che ne dici?


0 
 Profilo
lordaxel

Registrato dal: 15-05-2006
| Messaggi : 163
  Post Inserito 28-03-2012 alle ore 10:22   
Purtroppo o per fortuna non posso e sopratutto non DEVO darti indicazioni su posologia dei farmaci per di più quando il paziente è già in cura da un collega, cerca di capire.
Comunque ti allego la monografia del farmaco x cultura personale http://www.paginesanitarie.com/skVeterinari/monografia%20di%20PROPALIN%20SCIR%20FL%20100ML.htm
Ciao


0 
 Profilo
LaSere

Registrato dal: 19-10-2011
| Messaggi : 181
  Post Inserito 28-03-2012 alle ore 11:05   

Capito! Grazie!


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.154 Secondi