home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  BLU - Discussione n 7333 - PermaLink
   BLU

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 349 )
shishy

Registrato dal: 09-07-2006
| Messaggi : 7555
  Post Inserito 08-03-2007 alle ore 02:27   
NOME: Blu
SESSO: M
RAZZA: Europeo comune
DATA DI NASCITA: Maggio 1999 (7 anni e mezzo)
CASTRATO: SI
PELO: corto color nero e bianco
SEGNI PARTICOLARI: la linguina penzoloni...
FIV POSITIVO: NO
FELV POSITIVO: NO
VACCINATO/A REGOLARMENTE: solo negli ultimi 3 anni
VACCINAZIONE TRIVALETE: si
VACCINAZIONE FELV: si
VITA ESCLUSIVAMENTE DOMESTICA: NO
DOMESTICA/ESTERNA: SI
VITA SOLO ESTERNA: no
POSSIBILE CONTATTO CON RANDAGI: SI
ANTIPARASSITARI: ADVANTAGE al bisogno
ALIMENTAZIONE TIPO: K/D Hill's e solo in casi rari pollo lesso
INTEGRATORI DATI REGOLARMENTE: Omega Pet e BeTotal ogni tanto
ANIMALI CONVIVENTI: 10 gatti, cane...
MALATTIE INFETTIVE DEGLI ANIMALI CONVIVENTI: FIV (1 gatto)
MALATTIE PASSATE: gengivite cronica già a partire dall'età di 3 anni, curata tardi, prima con semplice detartrasi, antibiotici e cortisone (per 2 anni!!) poi eradicazione totale dei denti e scoperta di IRC ad agosto 2006.
ESITI CRONICI: insufficienza renale cronica
DISTURBI FREQUENTI: apatia, stomatiti gravi con ulcere, bava alla bocca, disidratazione, raffreddore.
TERAPIE INTRAPRESE: Depomedrol 0,5 cc 1 volta ogni mese e mezzo (il gatto arrivava a star malissimo). Adesso (cambiato veterinario) Cibacen 2,5 al giorno (corrispondente del fortekor) raramente flebo quotidiane di ringer lattato, samyr 100 mg al giorno
REAZIONI ALLERGICHE: no
A QUALI FARMACI: -
A QUALI ALIMENTI: -
MALATTIE ATTUALI: IRC e lunedì è stata riscontrata un'infezione alle vie urinarie..
SINTOMI: gengivite, apatia, dimagrimento (fa fatica a mangiare, sembra starnutire mentre mangia), pelo tendente al rossiccio, infezione vie urinarie, beve poco, starnutisce spesso
ESAMI ESEGUITI: esame emocromo, biochimo ed urine
ESITI DEGLI ESAMI:. vedi sotto
TERAPIE INTRAPRESE: (in corso) CIBACEN 1 compressa 2,5 al giorno + 250 cc di ringer lattato al giorno + 10 ml di rossovet carnitina in ognuna delle 2 bocce divise in 4 giorni (in vena) + 0,6 cc di Marbocyl antibiotico per 4 giorni IN VENA ed 1 ML per altri 4 giorni di Marbocil sottocute.
CARATTERISTICHE DEL CARATTERE: tranquillissimo, buono ed affettuoso, socievole con altri gatti e cani.
ALTERAZIONI DEL COMPORTAMENTO: debolezza e stress a causa delle flebo e iniezioni.

Emocromo 5 marzo 2007
WBC 9.91
RBC 8.52
HGB 9.6
MCV 46
HCT 39.6
MCH -11.2
MCHC -24.1
RDWc 26.5
PLT 441
MPV 12.1
PCT 0.54
PDWc 55.0

PROTEINE URINARIE: 49.37 mg/dl
ALBUMINA: 0.059 g/dl
CREATININA 12.79 mg/dl
RAPPORTO PU/CU: 0,4

Mangia e beve poco, avrebbe appetito ma quando mangia è come se gli entrasse qualcosa nel naso e smette quasi subito di mangiare il K/D patè. Anche le bustine K/D gliele schiaccio a patè.
Alterna momenti in cui è apatico e dorme e momenti in cui è vispo e salta come un cucciolino!
E' il terzo veterinario che cambio:
- il primo dava la colpa alla FIV o FELV ma diceva che comunque non c'erano cure per cui ha tolto qualche dente e poi solo cortisone!!!
- il secondo ha fatto test fiv-felv a cui è risultato negativo e si è capito che queste stomatiti erano conseguenza dell'insufficienza renale. Iniziata subito terapia con Fortekor e periodi con Samyr iniettabile o in compresse. Mi ha detto che l'esame delle urine era facoltativo e che in fondo non serviva!
- il terzo ha fatto emocromo, biochimico ed analisi urine e ne è risultata un'infezione alle vie urinarie.
Gi ho lasciato le indicazioni che avete dato sul Simbiox ma vi assicuro che non ci capisco più niente...sembra che gli integratori siano solo palliativi ed io non so più cosa dare.


0 
 Profilo
omero

Registrato dal: 19-01-2007
| Messaggi : 6576
  Post Inserito 08-03-2007 alle ore 10:42   
Povero tato


0 
 Profilo
Cristina70

Registrato dal: 14-08-2005
| Messaggi : 5215
  Post Inserito 08-03-2007 alle ore 14:28   
A me non sembra proprio che gli integratori siano solo palliativi...e nemmeno alla mia gatta Camilla (con IRC), che dopo aver iniziato il Simbiox ha preso appetito, è diventata più attiva, non ha MAI più vomitato, ed è ingrassata 600 gr in quasi 3 mesi....oltre al risultato delle analisi che sono straordinariamente migliorate....


0 
 Profilo
shishy

Registrato dal: 09-07-2006
| Messaggi : 7555
  Post Inserito 08-03-2007 alle ore 15:13   
Infatti io vorrei iniziare il SIMBIOX ma volevo capire secondo voi come sono le analisi e se è il caso di darlo anche se non vomita.

Potrebbe andare così?
CIBACEN (o FORTEKOR) 1 compressa 2,5 mg al giorno
FLEBO SOTTOCUTANEA 200 al giorno (tutta insieme si può o è meglio suddividerla?)
BETOTAL 2 ml al giorno (perché meglio la mattina?)
OMEGA PET ogni quanto? posso darne sempre un pò?
IL veterinario mi ha dato al posto del Karenal Pet una confezione di KANRENOL ma in compresse. Che ne pensate?

Ho dimenticato di dire che ho fatto leggere al veterinario 2 pagine di informazione trovate qui sul forum e mi ha detto che:
- non importa dare gastroprettori e Stargate perché è un anabolizzante.
- Non mi ha detto di continuare sempre il Rossovet





0 
 Profilo
Cristina70

Registrato dal: 14-08-2005
| Messaggi : 5215
  Post Inserito 08-03-2007 alle ore 15:31   
Nelle analisi che posti non vedo l'azotemia...cmq con una creatinina così non vedo come possa essere bassa...
Il Simbiox lo darei, mezza bustina al giorno mescolata al cibo.
Il Fortekor va dato assolutamente, quando vuoi nella giornata.
Il Betotal è meglio alla mattina perchè le vitamine del gruppo b sono maggiormente assimilabili al mattino.
Il Karenal pet pasta non lo cambierei con altro, ma darei quello.
Se il veterinario ha detto che non importa dare gastroprotettori è parecchio grave e per me sarebbe un motivo più che sufficente per portare il gatto da un altro, e di corsa.
I gastroprotettori sono indispensabili, ma lo sai il dolore che i gatti allo stomaco e all'esofago con dei livelli di ammoniaca altissimi che i reni non riescono a filtrare?
Solo perchè non lo possono dire, che hanno un gran mal di stomaco, non vanno curati?
Lo Stargate è un anabolizzante, utile per stimolare la produzione di globuli rossi, che tendono a scendere in caso di IRC, ma Blu ne ha ancora tanti.
Il Rossovet non va dato sempre, ma a cicli, controllando i livelli di azotemia nel sangue.


0 
 Profilo
Cristina70

Registrato dal: 14-08-2005
| Messaggi : 5215
  Post Inserito 08-03-2007 alle ore 15:34   
L'Omega pet va dato come è indicato sulla confezione: per 3 mesi continuativi poi a diminuire.


0 
 Profilo
shishy

Registrato dal: 09-07-2006
| Messaggi : 7555
  Post Inserito 08-03-2007 alle ore 16:04   
Dio mio...


0 
 Profilo
shishy

Registrato dal: 09-07-2006
| Messaggi : 7555
  Post Inserito 08-03-2007 alle ore 16:08   
Sto cercando di decifrare un altro foglio ma ci sono le analisi di 2 gatti insieme e non riesco a decifrare quali siano del Blu!!


0 
 Profilo
shishy

Registrato dal: 09-07-2006
| Messaggi : 7555
  Post Inserito 08-03-2007 alle ore 16:15   
Dovrebbero essere questi:

CREATININA 2.928 mg/dl
Delta ABS: 0.059

GPT 47.23UI/1
Delta ABS: -0.018

GOT 40.13UI/1
Delta ABS: 0.016

UREA 20.44 mg/dl
Delta ABS: - 0.016

RAPPORTO PU/CU: 9,2 mg/dl

TBIL 1.435 mg/dl
ABS: 0.053

PHOS: 6.855 mg/dl
ABS: 1.547

ALB: 1.668 mg/dl
ABD: 0417


0 
 Profilo
shishy

Registrato dal: 09-07-2006
| Messaggi : 7555
  Post Inserito 08-03-2007 alle ore 16:37   
Finora avevo portato Blu da quello che è considerato la clinica migliorre della zona (quella di Monsummano è lontana e volevo quelcuno che potesse seguirlo in maniera costante) però non mi convincevano molto soprattutto per l'atteggiamento un pò chiuso verso certe novità che gli si possono proporre suggerite da internet. Così l'ho portato a Cecina dal veterinario che segue il nostro gattile che è molto disponibile (dovendomi presto trasferire là dove potrebbe seguirlo ancora meglio ma per ora è a 115 km). Gli ho fatto vedere il foglio delle cose dette sul forum convinta comunque che la situazione non fosse così grave perché il piccino dorme sì ma più o meno come gli altri mici e non vomita. Le ultime analisi non avevano allarmato il veterinario (creatinina 1,42; urea 84).
Ho sempre dato il fortekor ma come tu sai le flebo le ho sempre tralasciate, mettendole sempre in fondo alla lista delle priorità e questo non me lo perdonerò mai.
Volevo portarlo stamani da un altro veterinario per farglie le flebo in vena ma ho visto che se lo metto nel trasportino riesco a fargliele bene e siccome mi han detto che anche i veterinari fanno così per fargleile preferirei tenerlo a casa. Non voglio stressarlo ancora di più solo per sentirmi più a posto con la coscienza, farò di tutto di più per lui anche se è tardi ma voglio fargli vivere bene tutti gli attimi che potrà essere felice e godersi il suo bel sole sulla poltrona fuori che ama tanto, gli devo anche queste piccole gioie che per colpa mia non potrà più vivere a lungo.
Il veterinario mi ha detto che potrei portargli sabato le urine, possono bastare secondo te?


0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.108 Secondi