home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  problemi alla vescica - Discussione n 7310 - PermaLink
   problemi alla vescica
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 3 )
rainbow78

Registrato dal: 06-03-2007
| Messaggi : 2
  Post Inserito 06-03-2007 alle ore 22:02   
Ciao, volevo chiedervi se per cortesia potreste darmi un aiuto con un problema che ha la mia gatta da un po' di giorni.
Premetto che a maggio fa 17 anni e che è sempre stata bene, solo che da qualche mese, forse sarà proprio per l'età avanzata, ha iniziato ad avere dei disturbi all'intestino. Correva in continuazione da una lettiera all'altra e faceva molta fatica per fare la popo'. Così l'abbiamo portata dalla veterinaria, che le ha fatto le radiografie e ha visto che ha una specie di tumore al di fuori dell'intestino, una cosa meccanica dice lei, che glielo stringe e le rende difficile espellere la popo'. Allora ci ha prescritto dei fermenti lattici e una pastiglia che la aiuta a digerire e a far lavorare meglio l'intestino. Ha aggiunto poi una pastiglia per il cuore dicendo che lo trovava affaticato, il Fortekor.
Con questa terapia è stata molto meglio, però ora ha un altro problema, ha iniziato ad avere problemi con la pipì.
Dalla scorsa settimana ha iniziato a bere un sacco e a perdere delle gocce in giro per casa, di un liquidio trasparente, tanto che nè io nè mia mamma avevamo capito fosse pipì.
Poi ha iniziato a perderne sempre più finchè abbiamo dovuto portarla nuovamente dalla veterinaria, la quale tastandola ha detto che le sembrava avesse un tumore alla vescica, e poi ci ha fatto portare un campione di urine della gatta per controllare meglio quale fosse il problema.
Noi intanto le abbiamo totlto la pastiglia di Fortekor perchè secondo me anche quella contribuiva a farle fare più pipì.
Tolta la pastiglia in effetti perde meno pipì, però comunque continua a farne un po' nella sua cassettina e un po' diciamo addosso, dove si mette a dormire lì le scappa.
Oggi la veterinaria ci ha chiamato e ha detto che han trovato globuli bianchi nelle urine e un'altra cosa che nn ho capito, che comunque le fa sospettare che sia qualcosa in più di un'infezione.
Per ora ci ha dato una cura omeopatica, che si chiama CANTHARIS COMPOSITUM, mezza fiala due volte alla settimana, e poi ha detto che vedremo come reagisce la gatta e in caso si provvederà a migliorare la situazione.
Noi non sappiamo cosa fare, perchè comunque la gatta sta bene in generale, mangia molto, ora beve normalmente, solo che sta cosa che fa la pipì in giro è diventata un vero e proprio problema.
La veterinaria mi aveva detto che se ha un tumore alla vescica non c'è nulla da fare e avrei dovuto farla sopprimere, ma a me piange il cuore, sono in ansia da giorni.
Che si può fare?
Vi ringrazio, e complimenti per il sito, è molto bello.


0 
 Profilo
Cristina70

Registrato dal: 14-08-2005
| Messaggi : 5215
  Post Inserito 06-03-2007 alle ore 22:19   
Ciao e un benvenuto sul forum!
Mi pare che la tua vet sia molto approssimativa.
Non so come abbia diagnosticato il tumore vicino all'intestino, ma sembra tutto molto nebuloso.
Il fatto che la gatta sia incontinente fa pensare ad una cistite e non sono certo le analisi delle urine a far capire che c'è più di una infezione e a far pensare ad un tumore alla vescica.
Bisogna fare una ecografia addominale, vedere bene cosa c'è dentro e fare una terapia seria.
Antibiotica prima di tutto perchè se c'è una cistite senza antibiotico non passa, anzi peggiora e se anche i reni faticano un po' a lavorare l'infezione è un grande rischio, se lasciata lì.
Inutile dire che curata la cistite la gatta non perderà più la pipì per terra.
Poi fanno fatte le analisi del sangue, emocromo e biochimico per vedere la funzionalità epatica e soprattutto renale e l'elettroforesi delle proteine, molto importante se si sospettano forme tumorali.
Rivolgiti ad una bravo medico.


0 
 Profilo
rainbow78

Registrato dal: 06-03-2007
| Messaggi : 2
  Post Inserito 06-03-2007 alle ore 22:30   
Ti ringrazio tantissimo per la risposta, ora mi sento un po' meglio.
Il problema è che non posso chiedere alla veterinaria di farle tutte queste cose, e poi mia mamma è stufa perchè questa è già la seconda veterinaria a cui ci rivolgiamo, ma io vorrei portarla anche da un'altra, però siccome non pago io...
Volevo chiedere se con questo prodotto, che ho letto è stato consigliato in altri messaggi, il MULTISTIX 10 SG della Bayer è possibile vedere se ha la cistite la gatta.
Grazie mille


0 
 Profilo
Cristina70

Registrato dal: 14-08-2005
| Messaggi : 5215
  Post Inserito 06-03-2007 alle ore 22:42   
No, il Multistick aiuta, ma non basta, bisogna fare l'esame delle urine col sedimento.
Mi spiace che tua mamma non voglia bene alla vostra gatta, avere un animale è anche curarlo quando sta male, è un membro della famiglia.
Saltare da un vet ad un'altro comporta delle spese inutili.
Se ci si rivolge subito ad uno bravo si evita di perdere tempo e denaro.
E soprattutto si evitano sofferenza ad un essere vivente...la cistite ad esempio è molto dolorosa...immagina se avesse sul serio un tumore....
Io, ai miei tempi, ho fatto più di una battaglia con mia madre per i miei gatti....la sfinivo talmente tanto che alla fine si arrendeva sempre.
So che proverai a convincerla, so che ce la metterai tutta!


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.484 Secondi