home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  Perchè gli scalari non si sono riprodotti? - Discussione n 73060 - PermaLink
   Perchè gli scalari non si sono riprodotti?
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 4 )
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 11-03-2012 alle ore 21:47   
sono rientrata a Milano dove all'occorrenza posso trovare nei lbri ed appunti tutte le informazioni che a distanza di anni potrei ricordare male.
Un mesetto fa,credo fosse Mellino, mi diceva di aver tentato la riproduzione degli scalari.Se è interessata,con piacere posso tentare di darle una mano.
Mi servirebbe sapere il tentativo a che punto è fallito: non hanno deposto,o non si sono schiuse le uova,o non sono riusciti a nuotare.?
Suppongo che i genitori avessero fatto coppia fissa e che gli altri pesci fossero stati allontanati.Serve anche la grandezza dell'acquario,i valori dell'acqua la temperatura il tipo di filtraggio e il tipo di fondo.
Sono tante domande ma servono per inquadrare il problema.
Non c'è mai niente da trascurare.La mia prima volta non riuscivo a formare la coppia.Avevo acquistato i classici 6 piccoli bellissimi a pinne lunghe e li avavo cresciuti e non succedeva niente,poi un giorno accettai di inserire uno scalare adulto,bruttino, perché il proprietario doveva disfare il suo acquario. Si scatenò l'inferno perché era una femmina ed io ero stata tanto sfortunata da incappare in 6 maschi!
Se ti interessa ancora, sono qui ben volentieri, ovviamente con i miei limiti
Ancora una domanda,quali altre riproduzioni hai fatto?
Ciao
Anna



0 
 Profilo
mellino

Registrato dal: 10-09-2010
| Messaggi : 556
  Post Inserito 13-03-2012 alle ore 16:35   
Eccomi, mi era sfuggito il post.
È di questi giorni l’ennesima deposizione di uova.
Ti spiego la situazione. Acquario da 100lt piantumato abbondantemente, con filtro interno con caanolicchi , spugna e lana bianca, illuminazione con neon di circa 8 h , per il resto quella della stanza, temperatura circa 26°C ( I valori dell’acqua non li ho sottomano ora) con una coppia di scalari di circa 5 anni e un “vedovo” sopravvissuto all’epidemia di vermi branchiali che questa estate mi ha decimato gli acquari. Il poverino è relegato in una parte dell’acquario, ma sembra non patire più di tanto. La coppia sembra affiatata, dopo la deposizione, che si solito avviene sulle pareti del filtro o su qualche foglia grossa, il maschio cura le uova. Però inevitabilmente arriva la muffa….non siamo riusciti ad andare oltre…
L’unica riproduzione riuscita riguardava black molly e guppy, ma quelli si sa… fanno tutto da soli..



0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 13-03-2012 alle ore 22:10   
diventano bianche o fanno effettivamente la muffa? dopo quanto tempo dalla deposizione?


0 
 Profilo
mellino

Registrato dal: 10-09-2010
| Messaggi : 556
  Post Inserito 14-03-2012 alle ore 09:18   


13-03-2012 alle ore 22:10, didi45 wrote:
diventano bianche o fanno effettivamente la muffa? dopo quanto tempo dalla deposizione?


diventano bianche dopo un giorno circa dalla deposizione


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 14-03-2012 alle ore 11:56   
prova ad abbassare un pelo la temperatura,non sempre i termometri sono precisi.Ho perso le prime 30 deposizioni di discus credendo di avere 30° e ne avevo invece quasi 32.
A me gli scalari deponevano verso le 18 e schiudevano dopo48 ore, la pianta principe per le deposizioni è lo spathiphyllum,per deporre va bene tutto, tranne ovviamente il termostato,ma se schiudono serve una foglia larga a cui appenderli.
Se non funziona,bisogna controllare i valori dell'acqua,e lì sorgono le difficoltà,riesci a tenere DGH 10 e ph 6,8?
Forza imbocca al lupo.



0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.546 Secondi