home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Morsi di vipera....cosa fare? - Discussione n 7299 - PermaLink
   Morsi di vipera....cosa fare?
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 9 )
Genzianella

Registrato dal: 22-12-2006
| Messaggi : 105
  Post Inserito 06-03-2007 alle ore 15:03   
Volevo rivolgere questa domanda un po' a tutti e magari se c'e' un vet sarebbe ancora meglio!
In caso di morso di vipera come bisogna comportarsi? Si puo' fare il cortisone di emergenza prima di raggiungere un centro veterinario oppure non serve a niente?
Quanto tempo si ha per salvare il cane?
Insomma cosa bisogna fare????




0 
 Profilo
zaba1

Registrato dal: 09-03-2006
| Messaggi : 8556
  Post Inserito 06-03-2007 alle ore 15:29   
qualche anno fà mentre ero nei campi con la mia pelosona, sono stata punta da una vipera, in 20 minuti ero al prontosoccorso, dove mi hanno tenuto per altri 10 minuti in una stanza perchè non sapevano cosa fare, ma in questi casi non danno niente e nessun antidoto, perchè potrebbe essere letale, mi hanno fatto subito gli esami del sangue e tenuto in osservazione tutta la notte con delle flebo, poi l'antitetanica, mi hanno detto che probabilmente al momento del morso la vipera aveva già scaricato il veleno.....
Ma perchè il tuo cane è stato punto?


0 
 Profilo
Remì

Registrato dal: 20-09-2006
| Messaggi : 7356
  Post Inserito 06-03-2007 alle ore 15:30   
Si, anche a me i vet. mi han detto di portare dietro una siringa e una fiale di cortisone, quando si va in posti a rischio in questo senso, e fargliela. Certo, poi bisogna correre dal vet., ma non credo e non so, se gli fanno il siero anti-vipera, primo, perchè pare che non si trovi più così facilmente e secondo perchè dicono che fa più danni che benefici.
Comunque, qualche procedura alternativa ci sarà...
dipende anche dalla taglia del cane: più e grande e meno va in circolo subito e dal punto dove viene morso...


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: remì il 06-03-2007 15:30 ]


0 
 Profilo
Bettolina

Registrato dal: 23-10-2006
| Messaggi : 3779
  Post Inserito 06-03-2007 alle ore 15:33   
Io che porterò Ice in montagna, dovrò procurarmi la fiala e la siringa?


0 
 Profilo
lulu67

Registrato dal: 12-02-2007
| Messaggi : 1234
  Post Inserito 06-03-2007 alle ore 15:34   
non sono un vet. e nemmeno un esperta - e non so se ti può essere utile ma su un sito di primo soccorso veterinario ho copiato queste righe:

Morso di vipera
Facile incontrarla nelle zone assolate e rocciose, colpisce generalmente le zampe o il muso provocando gonfiore e lieve emorragia. Causa vomito, abbattimento, difficoltà di respirazione e, in ultimo stadio, morte. Come intervenire:
1) se è interessata una zampa, applicare un laccio al di sopra del morso e stringere,
rallentando il flusso del sangue verso il cuore;
2) rasare la zona colpita e disinfettare la ferita;
3) incidere il tessuto in corrispondenza dei forellini lasciati dai due denti veleniferi;
4) provocare il sanguinamento delle incisioni fatte, così che il veleno iniettato venga eliminato con il sangue;
5) lavare le ferite, proteggerle con una benda e rivolgersi al più presto al Veterinario.
E' consigliabile, prima di una passeggiata in luoghi infestati da vipere, di premunirsi del siero antivipera.

spero che ti possa essere utile .... ma corri dal veterinario


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 06-03-2007 alle ore 15:36   
bisogna chiedere conferma a un vero vet ,ma in posti a rischio e gite in campagna e montagna ,anche per pizzicate di processionarie o insetti ,portarsi dietro una fiala di Bentelan ( cortisone ) + siringa ( verificare dosaggio in base al peso cane )
Circa le vipere bisognerebbe sapere che antidoto è efficace e in modo particolare il dosaggio come sopra


0 
 Profilo
zaba1

Registrato dal: 09-03-2006
| Messaggi : 8556
  Post Inserito 06-03-2007 alle ore 15:39   
sono buoni consigli, l'unica cosa che mi lascia un po scettica è il portarsi dietro il siero antiveleno, può provocare seri danni + che aiutare, si deve sapere se e come usarlo, alla fine è composto proprio dal veleno della vipera stessa......


0 
 Profilo
Genzianella

Registrato dal: 22-12-2006
| Messaggi : 105
  Post Inserito 06-03-2007 alle ore 16:14   
No il mio cane non e' stato punto, ma dato che mi piacere passeggiare fuori citta' volevo sapere cosa bisogna fare prima di raggiungere un vet.
C'e' chi dice che bisogna iniettargli il cortisone, ma il mio vet mi ha detto non serve a nulla.

Insomma e' un mistero..

Dove sta la verita?


0 
 Profilo
Remì

Registrato dal: 20-09-2006
| Messaggi : 7356
  Post Inserito 06-03-2007 alle ore 16:25   
BETTOLINA: Si io quando vado in montagna mi porto dietro una siringa e una fiala di Bentelan (farsi dire il dosaggio dal vet. in base al peso del cane) e un laccio emostatico, così come prescrive il testo riportato gentillmente da LULU.
Può darsi che il Bentelan serva a poco, ma qualcosa fa...

ZABA: Il siero anti-vipera, non lo userei nemmeno su una persona, figuriamoci su un cane... perchè è vero che può dare più danni che benefici...





0 
 Profilo
Nymeria

Registrato dal: 26-09-2006
| Messaggi : 613
  Post Inserito 06-03-2007 alle ore 19:15   
Utile questa discussione perchè io tutte le estati vado in montagna con Diana e non so proprio come dovrei comportarmi in un caso del genere! Dovremmo sentire un vet per andare più sul sicuro ma intanto questi rimedi che avete segnalato sono molto utili!!


0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.153 Secondi