home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  problemi all'anca aiutatemi - Discussione n 7279 - PermaLink
   problemi all'anca aiutatemi

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 16 )
lore

Registrato dal: 05-03-2007
| Messaggi : 11
  Post Inserito 05-03-2007 alle ore 20:45   
Buonasera, è la prima volta che partecipo a questo forum e spero qualcuno mi sappia dare qualche consiglio.
Ho una cagnolina (incrocio, 30 kg circa) che ha 8-9 anni, da una ventina di giorni non si regge sulle zampe posteriori (anche la madre ha avuto questo problema), il veterinario ha detto che è affetta da artrosi dell’anca: abbiamo provato con antinfiammatorio, anabolizzante poi con cortisone, ma nessun effetto positivo, oggi abbiamo sospeso tali terapie (durate una decina di giorni) e Carolina riesce talvolta a deambulare anche se con difficoltà.
Circa un anno fa è stata investita con la conseguente fuoriuscita del femore dall’anca, è stata operata e ha ripreso a camminare anche se non perfettamente, ma ora il problema è su entrambe le zampe anzi sembra peggiore l’altra.
Il veterinario dice che non c’è nulla da fare, ma io vorrei provare con qualcosa tipo glucosammina e antiossidanti (ho letto possono ristabilire le articolazioni), ma non so se è la direzione giusta e nel caso qual è potrebbe essere il prodotto migliore. Non vorrei perdere tempo se c’è qualcosa da fare.
Ho letto che la migliore glucosamina è in forma liquida (tipo Syn-Flex).

Grazie a chiunque mi possa dare un aiuto!




0 
 Profilo
francy_capo

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1002
  Post Inserito 05-03-2007 alle ore 21:34   
cosa ti ha prescritto il vet?


0 
 Profilo
Joda1

Registrato dal: 05-12-2005
| Messaggi : 1831
  Post Inserito 05-03-2007 alle ore 22:08   
quali indagini sono state fatte? in base a cosa ti ha detto essere artrosi? e' stato fatto un sierologico?
I condroprotettori, come la glucosamina, vengono utilizzati piu' per prevenire.


0 
 Profilo
Schula

Registrato dal: 11-01-2006
| Messaggi : 6836
  Post Inserito 05-03-2007 alle ore 22:19   
Ciao e benvenuta sul forum.

Ma è stata fatta una lastra per stabilire quale sia esattamente il problema? Potrebbe essere neurologico magari dovuto al vecchio trauma...


0 
 Profilo
lore

Registrato dal: 05-03-2007
| Messaggi : 11
  Post Inserito 05-03-2007 alle ore 22:43   
Il veterinario ha prescritto antidolorifici e anabolizzante, visto che non funzionavano è passato al cortisone (due iniezioni in due giorni). Il veterinario l'ha rivista il terzo giorno e dato che il cortisone non ha avuto effetto ha detto non c'è più niente da fare, nel caso contrario avrebbe continuato con il cortisone.
Però nello stesso giorno si è alzata con fatica qualche volta e non so se ora si potrebbe continuare con il cortisone come aveva detto.
Ha eseguito lastre alle zampe posteriori ed ha evidenziato a livello del ginocchio della zampa (che aveva subito il trauma) un maggiore spazio articolare. Poi visto che le zampe interessate sono entrambe ha detto che si tratta di artrosi o comunque anche se fosse un'altra la causa non c'è comunque nulla da fare, non rimane che sopprim...

Quindi somministrare glucosamina ora è inutile?

Grazie



0 
 Profilo
Schula

Registrato dal: 11-01-2006
| Messaggi : 6836
  Post Inserito 05-03-2007 alle ore 23:36   
Posso solo prtarti la mia esperienza...
Med, pastore tedesco di 13 anni, forte displasia, artrosi a livelli indicibili e problemi neurologici dovuti allo schiacciamento della penultima vertebra. A novembre il vet mi dice che non c'è più niente da fare e lo vuole sopprimere. Non mi dò per vinta, domando, chiedo, rompo le scatole al mondo!! Oggi Med cammina ancora (non corre e lo devo aiutare per alzarsi, cammina con calma e capita che cada..) e sta bene!!!
Il tutto grazie a delle infiltrazioni. Sono iniezioni che vengono fatte alle articolazioni (Med le fa nella zona della vertebra schiacciata e, da sabato, anche alle spalle anteriori) e che riescono, tramite il rilascio graduale di questi farmaci 'deposito', ad aiutarli moltissimo e vanno fatte, a seconda dei casi, ogni 2-3-4 settimane. Il problema è anche trovare il vet che le fa. Io, di 6 medici, ricevevo rifiuti da tutti. Solo alla fine ne ho trovato uno che tutto sommato lo ha rimesso al mondo. Gli devo tantissimo!!!!!
Tu di che zona sei? Se vuoi posso acnhe dirti il nome del farmaco che viene somministrato a Med ma ti dico per esperienza che se vai dal vet che non le sa fare o è contrario e gli dici che esistono queste infiltrazioni dicendo anche il nome del prodotto, vedrai che 9 su 10 ti risponderà che non servono a niente!! ....però sono bravi a parlarti di eutanasia!!!!!
Il syn-flex (l'ho usato per 2 mesi), il Cosequin (usato su Med per 7 mesi)... a me non hanno dato alcun risultato. Non sono contraria ai condroprotettori ma sinceramente non posso parlarne bene a livello risultati, neppure come prevenzione (vedi displasia Shony)


0 
 Profilo
lore

Registrato dal: 05-03-2007
| Messaggi : 11
  Post Inserito 06-03-2007 alle ore 00:10   
Grazie schula, anch'io non mi dò per vinta!
Io abito nella provincia di Macerata (Camerino precisamente), qui non sarà facile.
Di che farmaco si tratta? è cortisone?
Grazie grazie grazie


0 
 Profilo
Schula

Registrato dal: 11-01-2006
| Messaggi : 6836
  Post Inserito 06-03-2007 alle ore 00:24   
Macerata????? Camerino????????????????
Ma non ci posso credere!!!!! Sai che proprio li da te c'è l'università veterinaria di Camerino (a Matelica) dove ci sono molti fra i migliori specialisti che conosco e da cui porto i miei cuccioli???? Tra l'altro proprio li c'è una fisioterapista bravissima. Insomma, se vuoi ti mando un mp con nomi e recapiti. Ti avviso che non è li che fanno le infiltrazioni a Med ma sono veramente bravi. Puoi chiamare e sentire...

P.S.: il farmaco con cui fanno le infiltrazioni a Med è DEPO MEDROL + LIDOCAINA. Il vet mi aveva detto che non è cortisonico e si usa anche in umana non a caso anche lui sta facendosi delle infiltrazioni al braccio con questi farmaci. Però mi hanno detto che il depomedrol è cortisonico... non so dirtelo quindi con esattezza..

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Schula il 06-03-2007 00:27 ]


0 
 Profilo
pequena

Registrato dal: 16-11-2006
| Messaggi : 832
  Post Inserito 06-03-2007 alle ore 15:51   
dai porta la piccola all'università di Camerino, a me quersti STRONZI di vet mi fanno solo INCAZ... faciloni e macellai, salve la pace di qualcuno....



0 
 Profilo
patriziat

Registrato dal: 11-02-2007
| Messaggi : 396
  Post Inserito 06-03-2007 alle ore 16:34   
non demordere, ascolta i consigli di Schula e soprattutto cambia veterinario... uno che ti dice di sopprimere il cane non merita di fare quel lavoro... se sua madre avesse problemi di anche le praticherebbe l'eutanasia?????


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.272 Secondi