home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  tartarughe d'acqua dolce che sta male! - Discussione n 72676 - PermaLink
   tartarughe d'acqua dolce che sta male!
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 4 )
mariaserena

Registrato dal: 22-02-2012
| Messaggi : 0
  Post Inserito 22-02-2012 alle ore 21:26   
ciao ragazzi sono preoccupatissima!
a novembre ho comprati 2 tartarughine d'acqua dolce solo che una è praticamente triplicata e l'altra no!!! quello che mi preocc sul serio è che la piccolina è tre giorni che non mi mangia sempre a dormire e sembra naturalmente, debole!!! apre la bocca di tanto in tatnto e fa dei grossi sospironi?!?!m ragazzi che cos'ha sec voi?!?!?! sono veramente preoccupata!!!!


0 
 Profilo
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 22-02-2012 alle ore 22:20   
Ciao!
Per esperienza personale, seppur indiretta, so che le tartarughe d'inverno vanno in letargo e non dovrebbero stare in casa perchè la temperatura calda dell'ambiente le fa svegliare. Ovviamente durante il letargo dormono e non mangiano; percependo il caldo dei termosifoni o comunque del riscaldamento si svegliano, si muovono (quindi sprecano energia) ma non mangiano. Insomma è un circolo vizioso! Almeno è così che disse il veterinario!
Cerca su internet un forum specifico su cui scrivere, sono sicura che qualcuno saprà dirti come comportarti!
Puoi provare qui: http://www.acquaportal.it/Dolce/TuttoTartaruga/default.asp
oppure qui: http://www.rastir.com/TARTARUGHE-ACQUATICHE.htm
Oppure, forse la soluzione più semplice, è rivolgerti ad un veterinario specializzato in animali esotici!
Fai sapere!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Serena_C il 22-02-2012 22:39 ]


0 
 Profilo
Benny76

Registrato dal: 18-12-2010
| Messaggi : 3718
  Post Inserito 23-02-2012 alle ore 10:18   
..ti confermo che la piccola potrebbe essere il letargo e la crescita potrebbe anche dipendere dal sesso, hai messo lampade riscaldanti o meno ??
Che sesso sono ?? che alimentazione gli dai??

Io ne ho 4 e sono in esterno e nessuna è uguale all'altra...



0 
 Profilo
vale77

Registrato dal: 28-05-2006
| Messaggi : 13096
  Post Inserito 23-02-2012 alle ore 15:30   
dove le tieni?la vaschettina triste con la palma non è adatta
devi allestire un piccolo acquarietto con zona emersa
mettere un riscaldatore, un filtro e una lampada uv
se le hai appena prese saranno molto piccole, troppo per andare in letargo
così piccole molte non sopravvivono a lungo

tieni poi presente che ora sono piccine ma poi diventano enormi!!!


1 
 Profilo
claudiopet

Registrato dal: 27-02-2012
| Messaggi : 1
  Post Inserito 27-02-2012 alle ore 21:01   
molto probabilemte la tua tartarughe ha un'infezione respiratoria e probabilmente avrà bisogno di un antibiotico. Sintomi sono quelli da te descritti, quali respirazione affannosa (spesso tengono la testa estesa la muovono su e giu' con periodici sbadigli), l'inappetenza è il secondo sintomo. Come le tieni??? lampada uv??
Dimensioni dell'acquaterrario?? Riscaldamento??? Spesso il trascorare uno se punti sopra citati porta alla malattia.


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.574 Secondi