home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  coniglietto nano problematico - Discussione n 72618 - PermaLink
   coniglietto nano problematico

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 16 )
Tina84

Registrato dal: 20-02-2012
| Messaggi : 6
  Post Inserito 20-02-2012 alle ore 17:01   
Salve a tutti da poco più di un mese ho una coniglietta ariete che già al negozio presentava diversi problemini...
quando l'ho "scelta" mi sono accorta che ha starnutito un paio di volte ma la commessa mi ha tranquillizzata dicendo che probabilmente aveva preso un colpo d'aria e che sarebbe passato nel giro di pochi giorni. io nella mia ignoranza l'ho acquistata lo stesso.
gli starnuti sono diventati sempre più frequenti,così sotto consiglio del primo veternario, le ho somministrato mezza compressa di Marbocyl ogni giorno per 3 settimane.
i sintomi durante questo periodo si sono attenuati ma dopo aver sospeso l'antibiotico sono nuovamente peggiorati... così sono andata da un altro veterinario esperto in esotici che mi ha prescritto l'aerosol con fluimucil 2ml in 9ml di fisiologica 2 volte al giorno per 2 settimane,escludendo qualsiasi altro trattamento antibiotico. i sintomi non sono ancora migliorati...
nel frattempo le sono spuntate delle croste sulle orecchie (non è stata in contatto con nessun altro animale), il veterinario ha osservato al microscopio un pezzettino di cute ma non ha trovato acari, così mi ha dato la soluzione F10 da passare mattina e sera su queste croste. il risultato è che sono solo peggiorate. ho chiesto al veterinario se poteva iniettare l'ivermectina ma si è rifiutato perchè è troppo forte e vuole proprio evitarla.
così di mia iniziativa, dopo aver spulciato vari forum sui conigli, ogni sera ho cominciato a spalmarle sopra un impasto fatto di olio di oliva e zolfo,a poco a poco,molto lentamente, le croste stanno regredendo...
il coniglietto però ha anche un altro problema, da qualche settimana presenta sul dorso due chiazze tonde (quando il veterinario la visitò era solo una e mi disse di mettere sopra l'F10 anche lì,col risultato che ora le chiazze sono 2!!),così dopo più di 1 settimana di cura inutile con F10(che ha fatto raddoppiare le chiazze) ho cominciato a mettere un pò di clotrimazolo(canesten) e econazolo(pevaryl) di mia iniziativa. una chiazza sta migliorando,l'altra è in espansione!
le mie domande sono:
- posso riprendere l'antibiotico per il raffreddore? se si,quale?
- la cura zolfo e olio d'oliva è una cura valida alternativa all'ivermectina?
- posso continuare la cura con canesten e pevaryl o è meglio altro?

voglio proprio evitare di andare nuovamente da quel veterinario perchè l'ultima volta è stato solo bravo a prendersi 50 euro senza aver fatto assolutamente nulla! anzi, ha fatto solo peggiorare la mia coniglietta!!
purtroppo nella mia zona è l'unico esperto in esotici...



0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 20-02-2012 alle ore 17:23   
Dalla tua situazione ti dico che il fai da te provoca solo danni al coniglio e forse alla morte.
I medicinali vanno somministrati con cautela e sotto prescrizione del vet.

Forse facevi meglio ad andare da un altro vet o ritornare dallo stesso evidenziando altra chiazza.

Se tieni solo conto dei soldi e delle spese forse facevi prima a prendere un peluche di coniglio.



0 
 Profilo
Tina84

Registrato dal: 20-02-2012
| Messaggi : 6
  Post Inserito 20-02-2012 alle ore 17:30   



Se tieni solo conto dei soldi e delle spese forse facevi prima a prendere un peluche di coniglio.




io non tengo conto dei soldi, se li avessi li spenderei con tutto il cuore per la mia coniglietta,ma sono una studentessa e 50 euro alla settimana sinceramente mi pesano, soprattutto se sono 50 euro BUTTATI per incapacità del veterinario.
altri veterinari con 30 euro fanno visita e vaccino, il mio con 50 ha fatto solo una misera visita. se non è approfittarsi questo...


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 20-02-2012 alle ore 21:54   
Forse facevi prima a documentarti sulla scheda e gestione di un coniglio che si avvicina alla spesa di un cane. Sicuramente hai fatto una scelta ma questa va messa pratica su tutto. Anzi visto che sei studentessa forse anche la pulizia ordinaria va desiderare visto che spendere 50 euro ti pesano.......


0 
 Profilo
Andromacha

Registrato dal: 29-08-2007
| Messaggi : 6391
  Post Inserito 21-02-2012 alle ore 10:40   


20-02-2012 alle ore 21:54, hugo wrote:
Forse facevi prima a documentarti sulla scheda e gestione di un coniglio che si avvicina alla spesa di un cane. Sicuramente hai fatto una scelta ma questa va messa pratica su tutto. Anzi visto che sei studentessa forse anche la pulizia ordinaria va desiderare visto che spendere 50 euro ti pesano.......



Dai Hugo adesso però non esagerare... magari ha fatto un'affermazione poco felice, ma anche dirle che pure la pulizia ordinaria lascia a desiderare solo per quello mi sembra esagerato e anzi pure un pochetto offensivo. Non è che bisogna aggredire tutti i nuovi iscritti


0 
 Profilo
vale77

Registrato dal: 28-05-2006
| Messaggi : 13096
  Post Inserito 21-02-2012 alle ore 14:51   
Intanto
1 assicurarsi PRIMA di prendere un animale
2 non comprare animali

detto questo
cosa vive e cosa mangia
è vaccinata?

MAI fai da te, lo zolfo può essere tossico come pure molti farmaci

se ha una rinite può essere anche dura da sconfiggere e anche diventare cronica

starnutisce solo o ha anche scolo??

le croste possono essere molte cose non solo micosi o rogna!!!


0 
 Profilo
LaraYago

Registrato dal: 19-07-2011
| Messaggi : 1282
  Post Inserito 21-02-2012 alle ore 15:33   
Ciao Tina, non ascoltare tutto quello che ti vien detto, sei stata un pò sfortunata con questo coniglietto e ci dovrai spendere qualcosina finchè non avrete risolto il problema, so che tirar fuori 50€ alla volta è fatica, son studentessa anche io, ma purtroppo quando si decide di prendere un animale si deve metter in conto anche questo.
Se non ti fidi di quella persona prova a cercare un altro vet, vedrai che una volta risolto questo problema la strada sarà in discesa.
La scorsa estate è morta la mia Memole coniglietta nana di 8 anni, a parte il vaccino annuale non le ho mai fatto niente e stava in perfetta salute! Solitamente so che campano molto meno! Quindi vedrai che appena risolverai poi non avrai più problemi economici a parte prenderle la pappa.
In caso contrario puoi tornare al negozio e arrabbiarti un pò, visto che aveva già qualche problema quando l'hai portata a casa, ma in ogni caso questo non ti aiuterà a pagare il vet.


0 
 Profilo
Tina84

Registrato dal: 20-02-2012
| Messaggi : 6
  Post Inserito 21-02-2012 alle ore 16:59   


20-02-2012 alle ore 21:54, hugo wrote:
Forse facevi prima a documentarti sulla scheda e gestione di un coniglio che si avvicina alla spesa di un cane.


Ho avuto un altro coniglio morto di vecchiaia e non ho mai avuto nessun problema, quindi so benissimo quanto costa gestire un coniglio (che a mio parere non si avvicina assolutamente a quella di un cane,visto che ho avuto anche un cane)


Anzi visto che sei studentessa forse anche la pulizia ordinaria va desiderare visto che spendere 50 euro ti pesano.......



non capisco queste insinuazioni e inutili attacchi gratuiti.
non so quanto spendi tu per pulire i tuoi conigli (ammesso sempre che tu ne abbia e che non parli a vanvera) ma non credo che dalle tue parti la lettiera costi 50 euro a settimana...
avevo fatto delle domande precise,se mi sai rispondere ti ringrazio,altrimenti meglio star zitto invece di offendere.


cosa vive e cosa mangia
è vaccinata?
starnutisce solo o ha anche scolo??



non è ancora vaccinata,il vet mi ha detto di aspettare visto che è un pò provata dall'antibiotico e dal bentelan che aveva fatto nella prima visita (ho dimenticato di scriverlo)
mangia fieno,verdura fresca e mezza ciotolina di pellet al giorno.
dorme in gabbia solo la notte,per il resto è libera di girare nella stanza.
pulisco la gabbia ogni giorno e le ho messo l'advantage un mese fa e il neoforactil questa settimana. quando è un pò sporco lo lavo a secco con una polverina a base di amido,sta bene ed è molto vispo.
ha anche un pò di scolo, le pulisco il nasino ogni giorno togliendo le crosticine di muco (che però sono diminuite da quando fa il fluimucil)
Ho preso appuntamento con un altro vet (il terzo) sperando che almeno questo ne capisca qualcosa.



0 
 Profilo
Tina84

Registrato dal: 20-02-2012
| Messaggi : 6
  Post Inserito 21-02-2012 alle ore 17:04   


Dai Hugo adesso però non esagerare... magari ha fatto un'affermazione poco felice, ma anche dirle che pure la pulizia ordinaria lascia a desiderare solo per quello mi sembra esagerato e anzi pure un pochetto offensivo. Non è che bisogna aggredire tutti i nuovi iscritti



Non credo di aver fatto nessuna affermazione poco felice, ho espresso un dato di fatto. Non credo sia normale che un veterinario si prenda 50 euro per non fare nulla.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Tina84 il 21-02-2012 17:53 ]


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 21-02-2012 alle ore 18:28   
Cmq vada rimango della mia idea. Spero tanto che il coniglio guarisca al piu presto visto che ne hai già avuto uno.
Attendiamo risposta da un vet in modo che possa aiutarti. Io non avrei dubbi tornerei dal vet o andrei da un altro.


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.118 Secondi