home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Alopecia e Rogna Otodettica - Discussione n 7258 - PermaLink
   Alopecia e Rogna Otodettica
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 7 )
DumdeDum

Registrato dal: 03-03-2007
| Messaggi : 15
  Post Inserito 03-03-2007 alle ore 23:33   
Salve a tutti!
Vado subito al sodo e descrivo il problema...dunque:
Ho preso un gattino tramite Gattile, maschio, di due mesi e mezzo circa
Al primo controllo veterinario gli è stata diagnosticata la Rogna Otodettica (produzione di cerume nerastro e secco, dovuto alla presenza degli acari in entrambe le orecchie) inoltre aveva diarrea e alcune pulci.
Il veterinario ha prescritto Stronghold (a base di selamectina) uno spot-on che dovrebbe coprire tutti questi parassiti. L'ho somministrato circa 15gg fà e ho notato un miglioramento sulla produzione di cerume, che è diminuita (pulisco giornalmente le orecchie del gattino, così: scaldo glicerina liquida, ne verso alcune gocce nell'orecchio per sciogliere il cerume e rimuovo la sporcizia con cottonfioc imbevuti di acqua ossigenata).
Il gattino sembrava stare generalmente bene, però da tre-quattro giorni a questa parte ho notato un diradamento del pelo sulla parte esterna dei lobi dell'orecchio (i peli interni al lobo sono invece intatti). Ora ha vere e proprie chiazze completamente senza pelo(sempre sulla parte esterna dell'orecchio, quasi fino alla nuca) la pelle è lievemente arrossata ma sono del tutto assenti pustole, croste e segni di grattamento; ho trovato invece una plverina fine e scura simile al cerume.
Non credo sia una micosi perchè le chiazze alopeciche non hanno forma circolare. Non c'è prurito e il gatto non sembra soffrire affatto per questo diradamento.

Sono molto preoccupata perchè il problema sembra peggiorare a vista d'occhio e per il veterinario devo aspettare lunedì. C'è qualcuno che può aiutarmi nel frattempo a capire cosa sta succedendo al mio gattino? >___< Per favore!


0 
 Profilo
sfris77

Registrato dal: 22-08-2005
| Messaggi : 266
  Post Inserito 04-03-2007 alle ore 12:46   
Ciao!
Purtroppo non ho risposte da darti... Non so proprio cosa possa essere.
Xò dato che il piccolino non si lamenta e non ha dolore, cerca di stare tranquilla fino a domani. Vedrai che andrà tutto bene. Il veterinario risolverà in fretta la situazione!!!
Un abbraccio. Facci sapere.
Fede


0 
 Profilo
rhinodimaio

Registrato dal: 31-05-2005
| Messaggi : 1078
  Post Inserito 04-03-2007 alle ore 12:52   
Temo che la rogna otodettica (usa Neoxide o Otodine per pulire le orecchie) sia accompagnata da una rogna sarcoptica, o da una micosi. Potrebbe essere anche una micosi o qualche carenza alimentare. In generale, lo Stronghold va benissimo, ma prima di usarlo io avrei fatto un trattamento d'urto con AcaCerulen gocce auricolari, con pulizia sistematica quotidiana con Neoxide o Otodine. Poi, finito un ciclo con AcaCerulen, avrei fatto una profilassi di 2-3 mesi di Stronghold con pulizia settimanale delle orecchie. Questo ovviamente per la rogna otodettica, per la sarcoptica è necessario un trattamento con Ivomec o similari, ma per questo ti saprà consigliare il veterinario.


0 
 Profilo
rhinodimaio

Registrato dal: 31-05-2005
| Messaggi : 1078
  Post Inserito 05-03-2007 alle ore 12:54   
Allora?


0 
 Profilo
DumdeDum

Registrato dal: 03-03-2007
| Messaggi : 15
  Post Inserito 05-03-2007 alle ore 13:20   
Eccomi di ritorno dal veterinario...
Premetto che non è quello che ha prescritto lo stronghold, visto che ora mi trovo in un'altra città (mi sposto per motivi di studio).
Innanzitutto non era fiducioso nei riguardi della stronghold(dice che il gatto sarebbe troppo piccolo per la pipetta)
Ha esaminato al microscopio ciuffetti di pelo limitrofi alla zona colpita e ha effettuato la raschiatura...dice che è TIGNA.
Ha prescritto delle pillole, Grisovina(griseofulvina) un antimicotico.
Poi siccome il micetto aveva la pancia gonfia mi ha consigliato di sverminarlo comunque(con il Combantrin, uno sciroppo pediatrico) siccome non avevo appresso il campione di feci, che dovrò portargli in giornata

Ora ho paura del contagio <_< cioè, forse sono già contagiata visto che Hermes non vuole saperne di dormire solo =_="

Ho cercato Otodine ma non l'ho trovato, mi hanno dato un altro prodotto "Otopet".
Lo conoscete? Serve a qualcosa oppure ho solo buttato soldini? <.<

Grazie per le risposte ç.ç

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: DumdeDum il 05-03-2007 13:21 ]


0 
 Profilo
gasola

Registrato dal: 05-01-2007
| Messaggi : 994
  Post Inserito 05-03-2007 alle ore 13:28   
sto curando un gattino (che sta fuori) dalla tigna con grisovina da somministrare per circa 1 mese e mettendo sulla chiazza il betadine dermatologico con un batuffolo di cotone (tutti i giorni) e sembra già regredire: infatti dove prima c'era solo la chiazza, adesso sta già ricrescendo il pelo.


0 
 Profilo
Cristina70

Registrato dal: 14-08-2005
| Messaggi : 5215
  Post Inserito 05-03-2007 alle ore 14:49   
Non preoccuparti per la tigna, in noi umani regredisce da sola senza terapia, si danno cure farmacologiche solo ai bambini.
Otopet va bene, e a differenza dell'Otodine che è principalmente un detergente, ha una azione anche antiinfiammatoria e battericida.


0 
 Profilo
DumdeDum

Registrato dal: 03-03-2007
| Messaggi : 15
  Post Inserito 05-03-2007 alle ore 15:00   
Fiuuuuu >.< "Grazie Cristina, dirò anche ai miei di stare un po' tranquilli, ci siamo sentiti tutti "tignosi"

Gasola, grazie anche a te, gli compro anche il betadine dunque! Che Dio me la mandi buona <_< !!!


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.962 Secondi