home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  Ma quanto freddo hanno i cavalli? - Discussione n 72302 - PermaLink
   Ma quanto freddo hanno i cavalli?
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 3 )
Steppphy

Registrato dal: 02-06-2010
| Messaggi : 298
  Post Inserito 05-02-2012 alle ore 16:01   
Ciao a tutti,
in questo periodo di temperature un po' estreme sono preoccupata per il mio cavallo, con grande spasso dei miei amici pure loro cavallari; il problema (secondo loro inesistente, e spero che me lo confermiate pure voi) è che secondo me ha freddo!!!
Vive all'aperto da tre anni, ha vent'anni, è un argentino vecchio tipo (chi lo vede dice che è un cavallo da carne perchè è un po' robustino), non è rasato (ormai sono anni che non lo raso più), e comunque ha un riparo chiuso su tre lati. Ha anche un gran pelliccione. In effetti è ben attrezzato per il freddo, ma a me resta il dubbio che comunque una copertina di notte non gli darebbe fastidio, soprattutto finchè di notte va a meno otto-dieci.
Solo che a parte che ce l'ho lontano da casa, e non posso andare tutti i giorni a togliergliela di giorno, anche io ho il dubbio che forse sia inutile....
E' solo in questi giorni che fa proprio freddo che mi preoccupo....
Voi cosa ne dite?


0 
 Profilo
Papillon

Registrato dal: 13-11-2011
| Messaggi : 121
  Post Inserito 06-02-2012 alle ore 21:33   
Allora se non è rasato sicuramente non ha freddo come lo ha un cavallo tosato, ma ti consiglio comunque di mettergli almeno una coperta di pile o una coperta da paddock o da box nella notte.... Con questo freddo e l'età non si sa mai, poi queste temperature non sono solite quindi può non essere abituato


0 
 Profilo
mamia1

Registrato dal: 11-09-2009
| Messaggi : 182
  Post Inserito 07-02-2012 alle ore 21:30   
Anche secondo me (che sto dietro a 30cavalli) quello che potrebbe essere un fattore da non sottovalutare è l'età..certo che tutto dipende dal suo stato fisico, perchè in natura è difficilissimo che i cavalli muoiano di freddo..magari perchè non trovano da mangiare perchè è sotto la neve..ma di freddo è difficile
Cmq io con i miei vecchietti..e ne ho tanti...li tengo sempre almeno la coperta leggera d'inverno, notte e giorno e li chiudo tutte le notti e quando piove, certo io ho la fortuna di averli sempre sotto mano, ma considera che è anche importantissimo che tutte le mattine qualcuno si assicuri che l'acqua del tuo cavallo non sia gelata e che abbia sempre cibo adeguato..ricorda che se non beve il cavallo non mangia neppure e l'intestino non si muove quindi non sottovalutare il fattore acqua.
A questo pro chi si occupa di controllarlo tutte le mattine può decidere come comportarsi con la coperta, se lasciarla o toglierla o altro.
Io personalmente preferisco metterla in autunno e toglierla in primavera perchè sono molto apprensiva ma ciò richiede anche molta attenzione perchè se arriva la pioggia e nessuno può ritirare il cavallo è molto peggio stare con una coperta bagnata che senza, notte o giorno che sia....
Detto ciò sta a te decidere cosa fare o per sicurezza contattare il vet che assicurerà dello stato di salute del cavallo e di ciò che è meglio per lui!
Saluti


1 
 Profilo
Steppphy

Registrato dal: 02-06-2010
| Messaggi : 298
  Post Inserito 08-02-2012 alle ore 13:47   
Grazie a tutti,
il mio cavallo è seguito bene, ci pensiamo in tre, li controlliamo più volte al giorno per l'acqua. Io vado a trovarlo un giorno sì e un no. Speravo che mi diceste che ero matta per la coperta, ma non è stato così!!! Se ce l'avessi sotto mano sarebbe facile perchè gli metterei la coperta la sera e la toglierei la mattina. Il probl è che non posso, e il rischio è che resti con la coperta bagnata se si rotola nel fango o se piove... Mi sa che lo lascio senza ancora per quest'anno, e l'anno prox mi attrezzo. Credo che non avrebbe senso mettergliela una volta alla settimana, quando sono sicura di potergliela togliere, magari faccio peggio. Che pensieri con queste bestie.....


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.468 Secondi