home page
home page
cane_Salute e benessere
_Comportamento
_Cani di razza
gatto _Salute e benessere
_Comportamento

animali esotici _Animali esotici
e nostrani

omeopatia fitoterapia rimedi naturali _Medicina alternativa

_Varie
_Riservata

_Il Vet risponde _I diritti degli animali _Adozioni
_Mercatino
_I nostri Pets
_Attività cinofile
_Galleria fotografica
Il tuo profilo
Benvenuto, anonimo
Nickname
Password
(Registrati)
Servizi convenzionati al forum
Veterinari in Italia
Cliniche e ambulatori veterinari

Vacanze con il tuo cane
dove gli animali sono benvenuti

Centri cinofili / addestramento
Corsi di Formazione
scuole per cani (e umani:)

Pensioni per animali
alloggi per cani, gatti & Co.

Pet shop & Toilette
Alimenti, prodotti e centri estetici per cani e gatti

Servizi Utili
Servizi di vario genere dedicati agli animali

»  Gatto  »  Un parere... ipotermia, un problema ai reni? - Discussione n° 72278 - (p)Link
   Un parere... ipotermia, un problema ai reni?
_Ricerca testo nei messaggi di un utente specifico
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 5 )
HomeIsWhereMyCatsAre I miei animali     Post Inserito 04-02-2012 alle ore 15:56   

Da: Como

Iscritto al CV Forum Club

36 

OFF-Line
Ciao a tutti, vi scrivo per il mio Pedro, un micione di 3 anni e mezzo, ovviamente sterilizzato. E' un selvaticone, ama l'aria aperta e la libertà e da quando il suo compagno gattoso di vita non c'è più ha cambiato alcuni dei suoi comportamenti e, tra questi, non sporca più in casa i suoi bisognini da giugno li fa solo fuori. Non ha mai avuto problemi di sorta e ha visto molto raramente il vet. Ordunque, ai primi di gennaio il mio vet (che ho cambiato da poco e mi sembra davvero bravo e competente) mi ha offerto una visita gratuita per tutta la mia numerosa prole felina (visto che penso di essere la sua migliore cliente e avevo appena fatto sterilizzare due micette ). Quindi ho portato anche Pedro.
Durante la visita lo ha trovato un po' ipotermico (36 gradi e qualcosa) e un po' disidratato (questo lo ha dedotto tirandogli la pelle) ha notato che aveva perso qualche dentino (ma è normale dico io, masticando ossa di topi e di uccellini capita!). Mi ha chiesto se beveva di più, e in quel periodo effettivamente stava bevendo di più (comportamento che ora è scomparso, ora beve nella norma) attribuivo la cosa al fatto che, avendo letto che i gatti amano bere acqua che non si trovi vicino al cibo, avevo riempito ciotole d'acqua in punti strategici della casa e lui adorava questa novità! Ovviamente non potevo sapere quanta pipì facesse sporcando sempre fuori ma lui rientra in casa alle 5 e mezza la sera ed esce alle 9 la mattina (ora con questo freddo lo tengo in casa anche di più a dire il vero) e, in tutto questo arco di tempo non sporca mai (pur avendo il pancino pieno di pipì) Mi ha detto di riportarlo a giugno perchè non gli piaceva molto e di tenerlo d'occhio.. Sospettava qualche problema ai reni da quello che ha capito, anche se mi ha detto che non voleva creare allarmismi e che magari non era nulla. Devo dire che non ho dato troppo peso alla cosa, perchè Pedro è sempre bellissimo, Pelo fantastico, vitale, ha appetito etc.
Ora, stanotte sono tornata a casa e l'ho trovato strano, mi chiedeva di uscire, soffiava agli altri gatti, era nervoso, gli ho toccato le orecchie ed erano gelate (quelle degli altri mici erano calde normali), allora l'ho portato a fare la nanna con me avvolto in una copertina di pail ma le orecchie erano sempre gelate.. Ha dormito immobile tutta notte, cosa che di solito non fa.. Ma stamane mi sembrava normale (orecchie freddissime a parte).
Ora.. questa ipotermia mi ha fatto ripensare a quanto detto dal vet e, da brava paranoica, ho iniziato a pensare a tutto e pià.
Oggi sembra normale, però l'ho fatto uscire solo un paio di ore (ora è qui che urla che vuole uscire ma fa veramente freddo e prefirei evitsre di farlo correre nella neve e nel ghiaccio... Ho anche pensato che avesse preso freddo ma.. in quel caso non dovrebbe avere la febbre? Se avesse davvero problemi renali ci sarebbero altri sintomi?

0 
 Profilo  Citazione  
HomeIsWhereMyCatsAre I miei animali     Post Inserito 04-02-2012 alle ore 15:59   

36 

OFF-Line
Ah dimenticavo, in occasione della visita Pedro ha fatto, oltre al richiamo del vaccino normale che era scaduto, anche il vaccino Fiv (di cui non sapevo neppure l'esistenza)!

0 
 Profilo  Citazione  
chiarina   Post Inserito 04-02-2012 alle ore 16:28   

36 

OFF-Line
per un parere attendibile dovresti fare qualche analisi, perlomeno quelle delle urine.

io nei maschi temo molto i problemi urinari: se il micio vive in casa è più facile rendersene conto (pipì in posti strani, stazionamento nella cassettina, lamenti veri e propri...), ma se il micio è abituato a fare le sue cosine fuori diventa più difficile.

uno dei sintomi è proprio l'ipotermia (ma i problemi sarebbero un pezzo avanti): non farlo uscire per un paio di giorni, così hai modo di controllarlo un po'. se vedi ce ha difficoltà ad urinare, precipitati letteralmente.

36 gradi e qualcosa, peò, è davvero bassina...

0 
 Profilo  Citazione  
HomeIsWhereMyCatsAre I miei animali     Post Inserito 04-02-2012 alle ore 19:36   

36 

OFF-Line
Eh il problema è che in casa proprio non la fa, piuttosto scoppia Il vet mi ha detto che la temperatura così bassa poteva anch benissimo essere indice di stress(cosa probabile visto che lo stressa molto la combo trasportino + vet).. Per le analisi ed esami vari, se non denoto cambiamenti particolari o cose allarmanti aspetto di riportarlo a giugno come mi ha detto il vet... Pedro si stressa tantissimo ad andarci e voglio evitarglielo se non strettamente necessario (sopratutto se magari sono solo mie paranoie)..
Volevo solo sapere se questa apparente ipotermia può essere indice di qualcosa, quali sarebbero i sintomi (pipì a parte) che mi dovrebbero far preoccupare.. Ribadisco lui è attivissimo, corre, salta, mangia e beve nella norma è solo freddissimo rispetto agli altri e stanotte era un po' nervoso e "strano"... E ciò mi ha fatto accendere il campanello di allarme!
Oggi gli ho concesso meno di 4 ore fuori (le più "calde") poi sono stata irremovibile e lui, stranamente, dopo qualche protesta ha ceduto e ora dorme!

Comunque queste sono foto dell'altro ieri mentre gioca nella neve, sembra tutto tranne che malatino!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: HomeIsWhereMyCatsAre il 04-02-2012 19:50 ]

0 
 Profilo  Citazione  
ACCHIAPPACODA   Post Inserito 05-02-2012 alle ore 15:02   

Da: CURTATONE MN

83 

OFF-Line
com'e' la temperatura oggi?..l'hai provata?..

0 
 Profilo  Citazione  
HomeIsWhereMyCatsAre I miei animali     Post Inserito 05-02-2012 alle ore 18:24   

36 

OFF-Line
Mmm purtroppo non sono in grado di misurare la temperatura con termometro al gatto.. Di solito, come per capire quando hanno la febbre, tocco le orecchie e le zampotte (per la febbre di solito funziona). Anche oggi era più freddino degli altri gatti ma non "ghiacciato" come ieri per fortuna! E' poi uscito a mezzogiorno e rientrato alle 4 (giusto per fargli far pipì porello) che era da ieri alle 4 in casa e ovviamente NIENTE PIPI' O CACCA! Preferisce implodere il dannato! Vallo a capire..
Ora comunque continuerò a farlo uscire un numero ridotto di ore perchè fa davvero troppo freddo anche per un selvaticone come lui... Magari era ipotermico anche per il freddo preso... Continuerò a tenerlo sotto stretta osservazione e vediamo.. Spero vivamente che ciò che aveva riscontrato il veterinario fosse solo un po' di stress!

0 
 Profilo  Citazione  
Termini, condizioni e copyright
Regolamento
Hai un attività legata al mondo dei pets e vuoi farla conoscere ai visitatori di ClinicaVeterinaria.org?
Aderisci al programma di affiliazione

Generazione pagina: 1.549 Secondi