home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Valutare l'età del cane - Discussione n 7218 - PermaLink
   Valutare l'età del cane

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 13 )
Jack

Registrato dal: 20-09-2005
| Messaggi : 14491
  Post Inserito 01-03-2007 alle ore 16:06   
Allora...ho bisogno di un aiuto....come faccio a capire se un cane ha un età compresa tra 6-8 mesi oppure ha intorno ad un anno e mezzo due??


0 
 Profilo
zaba1

Registrato dal: 09-03-2006
| Messaggi : 8556
  Post Inserito 01-03-2007 alle ore 16:08   
dai denti?

oppure prova a chiederlo all'interessato


0 
 Profilo
Jack

Registrato dal: 20-09-2005
| Messaggi : 14491
  Post Inserito 01-03-2007 alle ore 16:10   
Ho provato a chidergli....Lampo...quanti anni hai....ma nn risponde!!!

Dai denti in che senso? Ormai i denti sn da adulto...


0 
 Profilo
Remì

Registrato dal: 20-09-2006
| Messaggi : 7356
  Post Inserito 01-03-2007 alle ore 16:11   
Sapevo anche io dai denti...

Certo non è facile... gli stessi vet. hanno difficoltà, quando si trova un cane già adulto a dire precisamente l'età, dicono: "all'incirca ha...!"




0 
 Profilo
zaba1

Registrato dal: 09-03-2006
| Messaggi : 8556
  Post Inserito 01-03-2007 alle ore 16:12   
Chi è Lampo?
un trovatello?


0 
 Profilo
Jack

Registrato dal: 20-09-2005
| Messaggi : 14491
  Post Inserito 01-03-2007 alle ore 16:12   
Già ma in che senso dai denti???
Dal tartaro? Da alcuni denti che arrivano dopo?


0 
 Profilo
Jack

Registrato dal: 20-09-2005
| Messaggi : 14491
  Post Inserito 01-03-2007 alle ore 16:16   
Ho trovato questo...

Dentatura

Ma mi chiedevo....che denti sono i picozzi mandibolari???


0 
 Profilo
Mariluna78

Registrato dal: 27-02-2007
| Messaggi : 40
  Post Inserito 01-03-2007 alle ore 16:16   
Se ha i denti da adulto ha almeno 6 mesi...il tartaro invece dipende da quello che mangia...
e poi il cane in genere cresce in altezza fino ad un anno di età poi basta...prova a guardare se tra 1 mese è cresciuto un pochino!!!
Cmq, il veterinario dovrebbe riuscire a fare una stima!!!!


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 01-03-2007 alle ore 16:16   
Penso dai denti ,ma comunque un cucciolone di 6/8 mesi si riconosce rispetto a un giovane cane di 1 anno e mezzo o 2 ,dal comportamento e dealla movenze

il cane giovane si vede dai denti come nei bambini un cane vecchio dalla dentiera come nei vecchi

circa i denti ( numero aspetto colore ecc ) ci vuole un vet o Logan che sa tutto


0 
 Profilo
lulu67

Registrato dal: 12-02-2007
| Messaggi : 1234
  Post Inserito 01-03-2007 alle ore 16:18   
in merito alla tua domanda ho trovato questo testo:

"I cani hanno due dentizioni; una "da latte" (c.d. dentatura decidua) ed un'altra "da adulto".I denti da latte spuntano al mese di età circa ed iniziano dagli incisivi superiori ed inferiori a partire da quelli più centrali rispetto alla linea sagittale mediana del corpo dell'animale. Si chiamano "picozzi", "mediani" e "cantoni" sia quelli di sopra sia quelli inferiori. All'età di due mesi circa gli incisivi iniziano a cadere mentre spuntano quelli "da adulto".A quattro mesi i canini "da adulto" sono presenti sopra e sotto, ed a sei mesi la bocca è fatta.Si dice che la bocca
"è fatta" quando sono caduti tutti i denti da latte e sono stati
completamente sostituiti da quelli permanenti (anche i molari).I denti da adulti sono più grossi di quelli da latte e sono di colore bianco latte. Naturalmente ci possono essere delle variazioni temporali legate alle diverse razze : i cani di razza "miglon" o "nana" sono per lo più tardivi nell'avvicendamento delle due dentizioni e talvolta i denti da adulto si sovrappongono a quelli da latte con conseguente sovraffollamento nella bocca
e successiva necessità di dover estrarre quelli da latte in sovrannumero. I denti da adulto poi vanno incontro ad usura progressiva dagli incisivi picozzi, mediani e cantoni con possibilità di valutare l'età del cane attraverso l'esame accurato del consumo. Dopo i cinque anni del cane è difficoltoso riuscire a valutare l'età raggiunta; può essere d'ausilio il rilevamento di tartaro, gengivite, vacillamenti od altri segni rilevabili del mantello."

un po lunga come descrizione ma spero sia utile..


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.091 Secondi