home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Canili - Discussione n 7216 - PermaLink
   Canili

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 29 )
monica65

Registrato dal: 19-02-2007
| Messaggi : 52
  Post Inserito 01-03-2007 alle ore 14:18   
Chi ha letto qualcosa di me sa che Mousse, il ns cane, ha vissuto per un periodo in canile prima che noi lo conoscessimo e decidessimo di accoglierlo a braccia aperte nella ns vita.........

Ed è proprio di questo che vorrei parlare in questo post..........
Perchè in mezzo a tante cattiverie che si sprecano verso animali di tutti i tipi e di fronte a certe notizie di canili lager di cui ci parlano i tg, volevo proprio spezzare una lancia a favore del canile di Verbania che ha ospitato il ns Mousse per circa un anno............e lo voglio fare per rendere merito a tutti i volontari che ci operano rendendo la vita degli ospiti un pò meno triste............

Il canile in questione non si può certo definire un posto allegro o spensierato............come potrebbe esserlo un luogo di detenzione di questo tipo???????...............Però è pulito e ordinato.........i cani sono trattati con rispetto e ben nutriti...........mai ammassati in gabbie ma ognuno con lo spazio vitale consentito dalla situazione anomala........ e con un reparto speciale dove vengono tenuti quelli malati e più bisognosi di cure............ Ogni giorno, poi, sono molti i volontari che si recano a portare a spasso i pelosi in modo che ognuno di loro abbia la possibilità di uscire dalla gabbia per qualche ora a settimana............


Insomma, volevo parlare di questa bella realtà perchè alla fine è giusto che quando qualcosa funziona bene lo si dica e diventi motivo di orgoglio e di esempio: oltretutto devo al lavoro di questi volontari l'arrivo di Mousse nella ns casa, dunque grazie non solo per il cane che oggi fa parte della mia famiglia ma anche per tutti quelli che una famiglia ancora l'aspettano........... e che nell'aspettarla sono considerati creature viventi e non ingombri sgraditi.............

Tra l'altro, idea per tutti coloro che sono attivi nell'operare nei canili ma devono combattere con il pasto quotidiano per gli ospiti..........Da noi, fuori da quasi tutti i supermercati ci sono contenitori dove chi va a fare la spesa può lasciare qualcosa che verrà poi ritirato dagli addetti ai canili di zona: crocchette, riso, scatolette..........tutto è gradito.......anche il pane secco che avanza a casa...........con pochi euro si contribuiscere a sfamare un cane: basta ricordarsene quando si passa al reparto "Animali"................
Magari è una prassi consolidata in tutta Italia, quindi mi sarei ritrovata a parlare dell'acqua calda (!!!!!!!!!!!!): però, se così non fosse, spero di avere dato una dritta a qualcuno..........anche perchè so che di canili che funzionano come il ns ce ne sono tanti, ma tutti faticano non poco a trovare risorse per sopravvivere..........

Scusatemi.....sono andata un pò per le lunghe...........quindi sarà meglio chiudere qui............





0 
 Profilo
Lovelyflo

Registrato dal: 31-01-2007
| Messaggi : 2997
  Post Inserito 01-03-2007 alle ore 14:26   
grazie mille per le tue parole,finalmente qualcuno parla positivamente dei canili.Io sono volontaria presso un piccolo canile di 40 cani, a Chivasso...la nostra realtà è piccola e felice,tanti cani trovano casa ogni anno e quei pochi che restano sempre con noi hanno comunque una vita dignitosa e serena.Da noi i cani escono ogni giorno in passegggiata in mezzo alla campagna e ogni giorno hanno anche la possibilità di correre in ampi recinti che abbiamo costruito noi volontari...mangiano come i maialini,infatti tanti son ciccciottelli,sono seguiti bene dal punto di vista veterinario e fanno la profilassi antifilarica...ma soprattutto hanno tanto tanto affetto dai tanti volontari che ogni giorno trascorrono del tempo con loro...quando diamo via i cani generalemnte non hanno mai problemi di adattamento,sono sereni...Per questo sprono chiunque a regalare anche solo un paio di ore alla settimana ai cagnolini di nessuno...


0 
 Profilo
monica65

Registrato dal: 19-02-2007
| Messaggi : 52
  Post Inserito 01-03-2007 alle ore 14:43   
Ero sicura che di canili che funzionano bene ce ne sono eccome: purtroppo fanno notizia solo quelli in negativo...........un pò come per tutto...........

Questi sono dedicati esclusivamente a te.



0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 01-03-2007 alle ore 14:43   
grazie delle tue parole positive di ringraziamento per i volontari e gli addeti al canile di Verbania
da noi nn c'è l'uso di contenitori per cibo o pane secco davanti ai supermercati
Io lo porto personalmente la domenica al canile municipale dove ci sono alla porta dei contenitori ,ma in pochi vanno o lo sanno
Sarebbe meglio contenitori ai supermercati con raccolta capillare ,ma qui a Genova si è indietro anche se pare che statisticamente, ci sia una concentrazione di cani e di gatti numerosissima : un animale ogni 4 famiglie

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 01-03-2007 15:57 ]


0 
 Profilo
Lovelyflo

Registrato dal: 31-01-2007
| Messaggi : 2997
  Post Inserito 01-03-2007 alle ore 15:00   
Purtroppo servono associazioni o cmq persone che si prendano la briga di fare raccolte...noi periodicamente facciamo raccolte di cibo fuori dai supermercati con un nostro banchetto,le foto dei nostri ospiti e le loro storie...ma vi assicuro che trovare chi abbia voglia di trascorrere mezza giornata così è duro,all'inizio tutti acccettano,dopo un po' si stufano!!!!
Se volete online c'è il sito del mio canile www.caniledichivasso.it


0 
 Profilo
monica65

Registrato dal: 19-02-2007
| Messaggi : 52
  Post Inserito 01-03-2007 alle ore 15:47   
Sono andata a vedere il sito del tuo canile..........
Inutile dirti che lo si vede che i cani sono curati con amore: glielo si legge negli occhi..........

E' molto bella soprattutto la sezione sulle storie a lieto fine dei cani adottati........... la speranza è che ci siano sempre meno annunci di quattrozampe che cercano casa e sempre più notizie di quattrozampe che la casa l'hanno trovata.................
So di non essere realistica, ma rimango sempre la bambina che disse al suo papà, il quale la rimbrottava dicendole di non portare a casa ogni cane o gatto che vedeva abbandonato in giro (considerando che ne avevamo due fissi...........): "Vorrei avere un cuore grande come il mondo per tenerci dentro tutti i cani soli che ci sono".............chi nei canili fa il volontario il cuore grande come il mondo ce l'ha di sicuro................!!!!!!!!!!!!






0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 01-03-2007 alle ore 16:02   
[QUOTE]
01-03-2007 alle ore 15:00, Lovelyflo wrote:
Purtroppo servono associazioni o cmq persone che si prendano la briga di fare raccolte...noi periodicamente facciamo raccolte di cibo fuori dai supermercati con un nostro banchetto,le foto dei nostri ospiti e le loro storie...ma vi assicuro che trovare chi abbia voglia di trascorrere mezza giornata così è duro,all'inizio tutti acccettano,dopo un po' si stufano!!!!
Se volete online c'è il sito del mio canile www.caniledichivasso.it
[/QUOTE]

certamente , ma contenitori per deporvi pane o cibo e poi una raccolta a rotazione (senza persone che ci passino una mezza gioranata fissi) non sarebbe male ,ma bisognerebbe avere i contenitori e l'autorizzazione del canile/gattile oltre che del supermercato


0 
 Profilo
monica65

Registrato dal: 19-02-2007
| Messaggi : 52
  Post Inserito 01-03-2007 alle ore 16:14   
Si, andrebbe fatta presente la cosa al canile e poi presentata richiesta al super........
Come vi ho detto la cosa da noi pare funzionare...........io vedo sempre qualcosa nei contenitori...........e per chi fa la spesa e vuole contribuire non è un problema spendere due o tre euro in più per una scatoletta...........io quando lascio il mio contributo mi sento bene al pensiero che un cane possa mangiare un paio di giorni grazie a me..........non è molto d'accordo, ma è meglio di niente ...........
Qui poi si va a zone..........cioè i super della zona di Domodossola coprono il canile di lì..........quelli di Verbania quello di Verbania...........a Omegna per Omegna.........insomma è una rete di raccolta presso i super più grossi........tutto sta a trovarne di disponibili...........ma un contenitore in un angolo per una buona causa non costa nessuna fatica...........!!!!!!........


0 
 Profilo
alicetta

Registrato dal: 19-01-2007
| Messaggi : 745
  Post Inserito 01-03-2007 alle ore 21:46   
Quello che io non capisco è perchè anche se ci sono dei cani disponibili molto spesso non li danno.
Prima di prendere Alice mi ero messa in contatto con il canile della mia città spiegando proprio il nostro desiderio di adottare un cane,hanno voluto il numero di telefono ma non si è sentito nessuno.
Naturalmente pensavo che non avessero dei cuccioli, ma sono rimasta sbalordita qualche giorno fa, perchè ho incontrato una signora che conosco, e parlando mi ha detto che lei si occupa proprio di cercare di dare una famiglia ai cani del canile al quale avevo lasciato il numero di telefono, ma che pur avendo diversi cuccioli, non le hanno mai dato il mio numero di telefono e mi ha detto pure che non è la prima volta che accade ciò.
Io sono strafelice di aver acquistato Alice ma se devo essere sincera l'idea di strappare un canetto alla sofferenza mi avrebbe dato una doppia soddisfazione....ma perchè fanno così?


0 
 Profilo
Lovelyflo

Registrato dal: 31-01-2007
| Messaggi : 2997
  Post Inserito 01-03-2007 alle ore 22:21   
Io ti posso rispondere per esperienza personale,ovviamente non è il tuo caso.Noi valutiamo a fondo chi adotta un cane da noi,facciamo anche compilare un questionario di 4 pagine...e se la persona non risulta idonea ai nostri occhi niente cane.ti spiego,a volte ariva gente che non sa cosa sia la filaria,altre chi tassativamente dice di non voler fare entrare in casa il cane mai e poi mai...da noi i cani stanno bene e li diamo via solo se il cane va a stare meglio,se una persona non ci convince al 100% da lì il cane non si muove.Non è vero che tutto è meglio di un canile....
Ovvio che non è il tuo caso...considera poi che i canili con gestione privata prendono un tot per ogni cane quindi c'è chi ci vuole lucrare su e ha interesse nell'avere più cani possibili,ma si tratta di situazioni estreme.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Lovelyflo il 01-03-2007 22:23 ]


0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.146 Secondi