home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Marty si gratta troppo - Discussione n 7199 - PermaLink
   Marty si gratta troppo
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 9 )
MammadiMartyeGinger

Registrato dal: 23-01-2007
| Messaggi : 31
  Post Inserito 28-02-2007 alle ore 18:20   
La miciona super di quindici anni ( ma ne dimostra la metà da come salta specie al mattino presto per la fame), da un pò di tempo si gratta con violenza sul collo, tant'è vero che si fa venire le crosticine. Ho pensato ad un'intolleranza alimentare e per questo le dò forza dieci, e in più le ho messo l'antipulci ( fosse quello) e pare che ora si gratta meno. Il problema è che questo fastidio va e viene, forse quando mangia un tipo di cibo, e per questo devo starci attenta. Volevo sapere se queste "grattate" possono dipendere dai disturbi che ho detto prima. Grazie e un bacione dalla mia superbomba felina e dalla "nipotina" Ginger


0 
 Profilo
kisepy

Registrato dal: 11-11-2006
| Messaggi : 794
  Post Inserito 28-02-2007 alle ore 18:54   
MammadiMartyeGinger, purtroppo io sono una profana ed in attesa degli esperti ti do la mia opinione. Se si trattasse di un'allergia dovresti scegliere un alimento che non ha mai mangiato prima (ho visto un post dove parlavo di cervo) e provare a darglierlo. Per sicurezza però porterei Ginger da un vet, possibilmente un dermatologo potrebbe fargli le giuste analisi e darti una cura adeguata.
Nel caso di parassiti, non ne hai visto nel pelo prima di mettergli l'antiparassitario ??


0 
 Profilo
tiziano

Registrato dal: 29-06-2006
| Messaggi : 838
  Post Inserito 28-02-2007 alle ore 19:35   
Sicuramente la cosa migliore e' andare da un bravo veterinario per fare delle analisi. Pero' intanto potresti provare con un po di cibo per gatti allergici della Hills e magari mettere un po di Redonyl che ha un ottimo effetto sulla pelle. Facci sapere come va. Tante carezze


0 
 Profilo
rhinodimaio

Registrato dal: 31-05-2005
| Messaggi : 1078
  Post Inserito 28-02-2007 alle ore 19:45   
Potrebbero. Penso però che siano pulci. Prova, invece del collare, un ciclo di Stronghold spot-on, così almeno elimini una causa probabile. Come cibo, scegli un tipo che sembra giusto e non cambiarlo: il fisico dei gatti si abitua a un tipo di cibo e ogni cambiamento ne squilibra la flora batterica.


0 
 Profilo
MammadiMartyeGinger

Registrato dal: 23-01-2007
| Messaggi : 31
  Post Inserito 28-02-2007 alle ore 21:25   
Il fatto è che Marty ( e non Ginger come qualcuno di voi ha scritto) non sempre si gratta. Per esempio erano più di sei mesi che non si grattava così. Oggi però ha smesso. Forse è anche nervosa, perchè ogni tanto soffre di gelosie nei confronti di Ginger. Comunque le ho messo il frontaline, ora vediamo. Ha mangiato il forza dieci che è una mano santa x le intolleranze alimentari ...per il resto tutto Ok. Vi terrò informati, nel frattempo se qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema della mia "ragazza" fatemelo sapere!


0 
 Profilo
Cristina70

Registrato dal: 14-08-2005
| Messaggi : 5215
  Post Inserito 28-02-2007 alle ore 21:41   
Le intolleranze alimentari possono manifestarsi con grattamento del muso, collo e orecchie, sfoghi cutanei, arrossamento del mento, lingua e delle gengive, vomito, diarrea e irrequietezza del gatto.
L'alimentazione ipoallergenica deve essere portata avanti per almeno 3 mesi ed è bene capire qual'è l'alimento scatenante la reazione in modo da evitarlo in futuro, altrimenti bisognerà ricorrere sempre a cibi ipoallergenici.
Il trattamento antipulci spot on andrebbe evitato in caso di sospetta irritazione cutanea al collo o in presenza di crosticine da grattamento preferendo un trattamento spray non diretto alla zona irritata.


0 
 Profilo
MammadiMartyeGinger

Registrato dal: 23-01-2007
| Messaggi : 31
  Post Inserito 05-03-2007 alle ore 13:55   
La super micia Marty ha smesso di grattarsi ormai da qualche giorno. Penso e sono sicura che sia allergica alle marche di scatolette commerciali, perchè quando mangia quelle di marca veterinaria sta decisamente meglio. Le ho tolto pure il latte ( gliene davo appena una ciotolina piccola tanto per farla felice al mattino che me lo chiedeva), perchè stava facendo una leggera diarrea ed ora non più. Per quanto riguarda attacchi di gelosia pare che siano finiti ( in fondo Ginger sono 6 anni ormai che sta con noi). Una cosa noto, ed è normale nei gatti anziani: Marty, quasi sedicenne, è dimagrita un pochino, ma non è sottopeso ed è scattante e agile, più di Ginger. Un saluto! Lorella


0 
 Profilo
catmom

Registrato dal: 05-02-2006
| Messaggi : 970
  Post Inserito 05-03-2007 alle ore 14:45   
Sono contenta che Marty stia bene. Però accenni ad un dimagrimento: ti suggerirei di tenere sotto controllo il peso perchè non è così normale che un gatto, sebbene anziano, dimagrisca se mangia normalmente e con appetito. Se questo accade c'è un motivo e bisogna scoprirlo.


0 
 Profilo
MammadiMartyeGinger

Registrato dal: 23-01-2007
| Messaggi : 31
  Post Inserito 06-03-2007 alle ore 09:08   
Ho letto sull'enciclopedia che un gatto anziano pur con appetito, è soggetto a dimagrire in quanto il suo matabolismo cambia radicalmente. Comunque ne ho parlato tempo fa col veterinario il quale mi disse press'a poco le stesse cose. Marty non ha patologie, è vispa, salta sui mobili come non mai ( all'età di Ginger era una pigrona), è attenta e pronta di riflessi, gioca ancora con i nastri e le palline, insomma a vederla non si direbbe che abbia quasi 16 anni, e il suo peso l'ho controllato stamattina è di quasi 5 chili, per la precisione 4 chili e 850. Un abbraccio



0 
 Profilo
MammadiMartyeGinger

Registrato dal: 23-01-2007
| Messaggi : 31
  Post Inserito 06-03-2007 alle ore 09:10   
Ho letto sull'enciclopedia che un gatto anziano pur con appetito, è soggetto a dimagrire in quanto il suo matabolismo cambia radicalmente. Comunque ne ho parlato tempo fa col veterinario il quale mi disse press'a poco le stesse cose. Marty non ha patologie, è vispa, salta sui mobili come non mai ( all'età di Ginger era una pigrona), è attenta e pronta di riflessi, gioca ancora con i nastri e le palline, insomma a vederla non si direbbe che abbia quasi 16 anni, e il suo peso l'ho controllato stamattina è di quasi 5 chili, per la precisione 4 chili e 850. Un abbraccio



0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.092 Secondi