home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  GATTO CON CALCOLI O CISTITE - Discussione n 71689 - PermaLink
   GATTO CON CALCOLI O CISTITE

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 4 di 6
ernesto16cleo

Registrato dal: 22-03-2011
| Messaggi : 1646
  Post Inserito 05-04-2012 alle ore 11:51   
Poi non so, lì dipende dai casi. Io ho passato un momento come questo ed ero piena di confezioni di crocchi ancora chiuse. Il negozio di animali in cui vado da sempre, portandogli lo scontrino, me le cambiò... vista la situazione potresti anche chiedere qualcosa di simile...


0 
 Profilo
Alemao

Registrato dal: 09-01-2012
| Messaggi : 75
  Post Inserito 05-04-2012 alle ore 12:12   
Ciao Ernesto16cleo!
Mi hai dato un buon consiglio, posso comprare una confezione piccola di crocchi di un'altra marca e vedere se li gradisce di più... Magari provo con Royal Canin, da quello che ho letto su internet piace di più ai gatti...
Mi dispiace tanto per Cicchetto perchè è davvero dimagrito (e l'ha notato anche il vet)
Per quanto riguarda l'esame delle urine, il vet mi ha detto di farlo subito dopo Pasqua, quindi fra meno di una settimana... Speriamo almeno che i risultati siano nella norma !



0 
 Profilo
ericaf

Registrato dal: 01-01-2011
| Messaggi : 3558
  Post Inserito 05-04-2012 alle ore 14:08   
A volte i vet hanno delle confezioni di prova da pochi grammi per i crocchi medicati... prova a chiedere se te ne danno da provare =)
Da me anche il negozio di fiducia ha alcuni di questi campioncini gratuiti... quando cercavamo cibo per la mia micia in questo modo abbiamo risparmiato tanto evitando di comprare pacchi e lasciarli aperti visto che è schizzinosa


0 
 Profilo
Alemao

Registrato dal: 09-01-2012
| Messaggi : 75
  Post Inserito 05-04-2012 alle ore 18:25   
Il mio vet, purtroppo, non aveva campioni di crocchi medicati di un'altra marca... Quindi mi sa che dovrò acquistare una confezione piccola e fare un tentativo perchè anche il mio Cicchetto è schizzinoso...
Io pensavo che il gatto stesse male, per questo l'ho portato dal vet la settimana scorsa... Lui mi ha detto che per fare un controllo accurato bisognerebbe fare le analisi del sangue, ma visto che il gatto non è abbattuto, non sono necessarie... Boh, speriamo!


0 
 Profilo
ernesto16cleo

Registrato dal: 22-03-2011
| Messaggi : 1646
  Post Inserito 05-04-2012 alle ore 23:12   
Be' comunque cerca di farlo mangiare, altri crocchi, umido, quello che puoi. E tienilo controllato. Le terapie "urinary" ormai le fanno molte ditte, io mi son trovata bene anche con la farmina, purtroppo se il vet non ha "campioncini" di pochi grammi e il negozio di animali neanche (fai come ti ha detto ericaf, prova anche lì, magari girane qualcuno) l'unica é comprare confezioni piccole... in attesa del nuovo esame delle urine.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ernesto16cleo il 05-04-2012 23:13 ]


0 
 Profilo
Alemao

Registrato dal: 09-01-2012
| Messaggi : 75
  Post Inserito 14-05-2012 alle ore 18:12   
Ciao a tutti, sono di nuovo qui a parlarvi del mio gatto Cicchetto, sperando che qualcuno abbia ancora voglia di leggermi
Allora, subito dopo Pasqua (esattamente il 10 aprile) gli raccolgo la pipì e la porto ad analizzare dal veterinario. Risultati: positivi! Mi dice che il ph si è regolarizzato e che ha avuto difficoltà a trovare i cristalli di struvite (cosa positiva, ovviamente). Gli spiego che il gatto mangia pochissimo e mi dà un campione gratuito di croccantini Farmina Vet Life "Struvite", che il gatto gradisce. Mi dice che devo comprare una confezione da 2 kg di questi crocchi medicati e finirla tutta. Dopo di che, dovrò darglieli a giorni alterni, cioè un giorno cibo medicato e un giorno cibo normale.

Fin qui tutto ok... ora sto finendo la confezione della Farmina Vet Life, il problema è che da qualche giorno che noto che Cicchetto, appena finisce di fare pipì, si lecca. Lo fa solo dopo aver fatto pipì, cosa che prima non faceva. Ho la sensazione che abbia bruciore. Voi che dite? Sarò paranoica, però io inizio a pensare che non sia struvite. E se fosse un altro il problema? E' da stamattina che ho in testa sto pensiero... Ho pensato di portarlo da un altro veterinario per avere un altro parere... Giusto per stare più tranquilla.
Per il resto, il gatto fa pipì regolarmente e abbondantemente ed è tranquillo.
Sarei molto felice di sentire i vostri pareri.
Grazie a tutti!!!
Scusate il "fiume di parole"!


0 
 Profilo
Benny76

Registrato dal: 18-12-2010
| Messaggi : 3718
  Post Inserito 14-05-2012 alle ore 19:57   
..una delle ricadute di Orazio ..gli causava prurito ...potrebbe essere che abbia ancora un po di bruciori..io lo porterei pero' anche dallo stesso vet cosi magari puo' consigliarti un altra cura ed essere coerente con la terapia gia' fatta in precedenza...
..purtroppo le ricadute esistono..io son 2 anni ( e continuo a incrociare le dita ) che gli do le crocche di mantenimento...ho fatto 6 mesi con le curative..e poi le ho cambiate..per ora sta bene..ma parlo piano ...


0 
 Profilo
Alemao

Registrato dal: 09-01-2012
| Messaggi : 75
  Post Inserito 15-05-2012 alle ore 12:02   
Grazie per la risposta Quando gli davo l'Hill's S/D, stava meglio, nel senso che non si leccava per niente... Però mangiava pochissimo perchè ODIAVA il sapore di quei croccantini... Per questo ora uso Farmina Vet Life... Il punto è: saranno efficaci? Boh...
In questi giorni lo porterò di nuovo dal vet, la prudenza non è mai troppa!


0 
 Profilo
Alemao

Registrato dal: 09-01-2012
| Messaggi : 75
  Post Inserito 25-09-2013 alle ore 11:36   
Buongiorno a tutti e, prima di iniziare, voglio pregarvi di perdonare la mia insistenza.
Detto ciò, voglio raccontarvi come stanno andando le cose con il mio Cicchetto, gatto ormai di 4 anni castrato. Beh, non bene, purtroppo...
Sabato 31 agosto Cicchetto entra normalmente nella lettiera e fa la pipì, poi però mi fa capire che qualcosa non va perchè continua ad entrare ed uscire ripetutamente facendo solo gocce di pipì.
Il lunedì successivo iniziamo la cura con antibiotici (ceftriaxone per 8 giorni) + due punture di antinfiammatorio distanziate tra loro di 3 giorni + croccantini specifici per struvite (prima gli davo Scherir sterilized, non medicato).
Alla quarta puntura di antibiotico, il gatto ha iniziato a stare bene.
Ieri sera, però, entra nella lettiera e fa pipì, poi ci ritorna (PER UNA VOLTA SOLTANTO) per fare solo qualche maledetta goccetta ed ha iniziato a leccarsi insistentemente le parti intime (cosa che avevo notato già qualche giorno prima).
Non vi dico l'ansia!!!
Cmq, stamattina Cicchetto ha fatto nuovamente pipì e sembra tutto nella norma, però io sento che c'è qualcosa che non va.

Quindi, c'è qualche veterinario disposto a darmi qualche dritta? Vi prego, vorrei il vostro parere. Non so più che fare.
L'ultima volta che Cicchetto ha fatto l'esame delle urine (maggio 2013) è risultato privo di cristalli, allora cosa sta succedendo?
Cos'altro posso fare per aiutarlo? Non esiste un "integratore" per prevenire questi problemi urinari, oltre al cibo specifico?
Grazie a tutti e scusate se vi ho annoiati, ma avevo bisogno di "parlare" con qualcuno.


0 
 Profilo
paco1986

Registrato dal: 20-07-2013
| Messaggi : 1076
  Post Inserito 25-09-2013 alle ore 11:54   
Ciao, non sono vet, ma vorrei consigliarti, se non l'hai già fatto, di far fare ecografia almeno a reni e vescica per vedere un pò come sia la situazione.
Se ti sembra che abbia problemi nella minzione sarebbe bene ripetere l'esame completo delle urine: basta solo che tu sostituisca la sabbiolina con delle lenticchie piccole nella lvaschetta dopo averla ben disinfettata, e poi tirì sù l'urina con una siringa, ma probabilmente l'avrai già fatto altre volte.
Al mio gatto a suo tempo furono dati integratori per acidificare le urine, e disciogliere i calcoletti che aveva in vescica, ma dovresti chiedere al vet info, perché la situazione cambia a seconda che le urine siano acide o basiche, così come pure i cristalli presenti.
Non scusarti, non annoi nessuno, siamo tutti quì perché abbiamo bisogno di un aiuto o per tentare di dare un consiglio all'altro.


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.114 Secondi