home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Sverminazione cane adulto 2 volte all'anno? - Discussione n 71603 - PermaLink
   Sverminazione cane adulto 2 volte all'anno?

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 18 )
Jimi

Registrato dal: 02-08-2011
| Messaggi : 12
  Post Inserito 05-01-2012 alle ore 13:12   
Salve a tutti volevo chiedervi, soprattutto ai veterinari,se è giusto far sverminare un cane adulto due volte all'anno senza analisi? Il mio veterinario lo fa di prassi con tutti...l'anno scorso gliel'ho fatta fare ma ora mi chiedo se sia giusto così,senza motivo e senza analisi,la pasticca che mi ha dato è Milbemax...



0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 05-01-2012 alle ore 13:44   
ohy mi accodo alla domanda...
il mio vet non mi ha mica detto nulla...e siccome mi fido di lei quando leggo di sverminazioni quasi preventive...anche io rimango perplessa.


0 
 Profilo
sirenetta88

Registrato dal: 10-01-2011
| Messaggi : 2693
  Post Inserito 05-01-2012 alle ore 14:15   
idem....io non ho mai fatto una sverminazione una volta all'anno e neanche lo sapevo.


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 06-01-2012 alle ore 17:29   
se non ci sono vermi , perche' mai ??
mai sentito

ora uno dei vets mi smentira'


0 
 Profilo
Anonimo





Utente non pi� presente nel nostro database!

Registrato dal: 01-01-1970
| Messaggi : 
  Post Inserito 07-01-2012 alle ore 11:27   
Quote:

06-01-2012 alle ore 17:29, lillina wrote:
se non ci sono vermi , perche' mai ??
mai sentito

ora uno dei vets mi smentira'



In effetti l'osservazione di Lillina non fa una grinza: se non ci son vermi perchè fdare un vermifugo?

Il fatto è che l'esame delle feci è attendibile solo quando è positivo e per avere la certezza che il proprio cane non ha vermi bisognerebbe fare una serie di esami raccogliendo il campione di feci ogni 2-3 giorni per 6-7 volte a fila. Chi vuol fare così è benvenuto.
Altrimenti ha senso usare come prassi un vermifugo polivalente ogni 6 mesi.
Ci sono studi che indicano come questa procedura sia largamente pèiù affidabile, proprio perchè, a differenza del passato, esistono farmaci attivi contro tutti i tipi di vermi intestinali.



0 
Anonimo





Utente non pi� presente nel nostro database!

Registrato dal: 01-01-1970
| Messaggi : 
  Post Inserito 07-01-2012 alle ore 11:30   
Una precisazione: si parla di VERMI e quanto detto vale solo per loro.
Altri parassiti intestinali che non sono vermi bensì protozoi (organismi unicellulari) come coccidi e giardia, meritano un discorso a parte.


0 
robotti

Registrato dal: 04-08-2011
| Messaggi : 95
  Post Inserito 07-01-2012 alle ore 12:21   
io do il pralen ogni 6 mesi. anche se i cani sono puliti ... male non farà (spero)


0 
 Profilo
Jimi

Registrato dal: 02-08-2011
| Messaggi : 12
  Post Inserito 07-01-2012 alle ore 12:24   
Tutto chiaro, grazie per la risposta. Volevo chiedere,dato che non ho mai avuto questo problema:ma (anche se ho capito che è troppo generica come domanda perchè sono vermi di diversi tipi) quando il cane ha i vermi che problema comporta,cosa si rischia e come ci se ne accorge? (Voglio capire se ha senso per me sverminare a livello preventivo...la pasticca è sempre un farmaco e di farmaci è meglio non abusarne se non ce n'è effettiva necessità.In altre parole se il gioco vale o no la candela.)


0 
 Profilo
sirenetta88

Registrato dal: 10-01-2011
| Messaggi : 2693
  Post Inserito 07-01-2012 alle ore 12:59   
si dovrebbero vedere nelle feci no?


0 
 Profilo
Anonimo





Utente non pi� presente nel nostro database!

Registrato dal: 01-01-1970
| Messaggi : 
  Post Inserito 07-01-2012 alle ore 13:40   
la presenza di vermi intestinali non causa sempre manifestazioni cliniche. Anzi, spesso il cane o gatto parassitato non manifesta alcunchè.
La loro presenza nelle feci è occasionale ed è comprensibile se si ragiona come loro: perchè mai dovrei uscire da qui dentro?
Nelle feci possono esserci le loro uova (nel caso di Ascaridi, tricocefali e Anchilostomi) che però sono microscopiche e quindi invisivbili o le loro "proglottidi" (frammenti pieni di uova) nel caso delle Tenie.
Queste ultime capita di vederle sì, a volte rinsecchite nella zone perinale o nelle feci, e, fra l'altro, le proglottidi di Diphylidium Caninum, la tenia più comune, si muovono come se fossero vermi veri e propri.

Quando le infestazioni sono massive allora ci possono essere manifestazioni cliniche come dimagramento, diarrea, presenza di sangue nelle feci.



0 
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.101 Secondi