home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  cercasi parere per micione anziano con problema di vomito giornaliero !! - Discussione n 71597 - PermaLink
   cercasi parere per micione anziano con problema di vomito giornaliero !!
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 2 )
flo85

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1
  Post Inserito 05-01-2012 alle ore 11:45   
Buongiorno a tutti! sono una nuova iscritta! in questi giorni sono un po' preoccupata x il mio micio .. due premesse : ha 13 anni ed e' sempre stato benone! eccetto qualke episodio di cistite curato regolarmente anni fa .. qualche giorno fa l'ho portato tempestivamente dal vet. perchè l'ho visto un po' mogio .. e anche xkè negli ultimi tempi ho notato ke beve e urina un po' di più quindi temevo si trattasse di un inizio di IRC .. dalla visita non è emerso nulla di strano (reni,cuore , respirazione) eccetto una temperatura corporea un po' più bassa del normale ,cosa che è stata attribuita all'età .. abbiamo comunque effettuato un prelievo per valutare profilo epatico e renale .. i risultati rilevano la sola transaminasi GPT oltre la norma ( 80 ) mentre GOT ,azotemia glicemia e creatinemia entro il range previsto .. a questo punto il veterinario mi ha comunque tranquillizzata dicendo ke è solo da tenere sotto controllo ma si è concentrato sul fattore "vomito" dicendo che non è normale che il gattone vomiti così spesso e mi ha dato il remover ma nn ha accennato nulla ancora sull'alimentazione .. vengo al punto : ha sempre avuto questa tendenza .. per farvi capire .. in base ai periodi nel migliore dei casi vomitava 2-3 volte a settimana , nel peggiore quasi tutti i giorni .. pur stando benissimo e avendo un appetito incredibile ecco,ora siamo nel xiodo del "quasi tutti i giorni" .. ma vista l'età ke avanza e il fatto che io lo vedo un po' meno attivo del solito sto iniziando a preoccuparmi !! quanto all'appetito e all'alimentazione ha comunque fame! .. al momento mangia scatolette gourmet o purina e croccantini renal .. negli ultimi anni abbiamo dovuto cambiare spesso alimentazione xkè il viziatello cambia "gusti" spesso =) ma ho notato ke a cambiamenti di pappa fanno seguito cambiamenti di peso che dubito siano salutari per lui!cosa dovrebbe mangiare un gatto anziano ke pesa + o meno 6 chili ? ( da giovane ne pesava 8 ) e il vomito per lo + liquido acquoso trasparente o sul bianco ,o a volte succhi gastrici , da cosa puo'dipendere ?? è l'età ? gastrite? dovrei tornare all'alimentazione "Delicate" ?? ho paura di fare errori che possano far male a lui =( forse esagero a preoccuparmi così tanto vedere che sta invekkiando mi spaventa .. e mi spalanca gli okki verso una "realtà" che spero arrivi il + tardi possibile .. spero di non essermi dilungata troppo ..in tal caso scusatemi =P.. spero di ricevere presto un vostro parere =) buona giornata! , Floriana


0 
 Profilo
cirogattonero

Registrato dal: 14-02-2011
| Messaggi : 220
  Post Inserito 05-01-2012 alle ore 17:29   
ciao floriana,
io se fossi cambierei veterinario...secondo me un gatto che vomita cosi tanto qualcosa ha.... sicuramente nulla di grave ma sarebbe meglio sentire piu campane....
Poi mi pare di aver capito che negli ultimi anni è anche dimagrito un paio di chili, anche questo è da tenere in considerazione.
Stai tranquilla flo e vedi di approfondire.... magari ha delle intolleranze alimentari.....magari ha una gastrite.....
baciotto e carezzina al miciotto


0 
 Profilo
chiarina

Registrato dal: 30-10-2011
| Messaggi : 1528
  Post Inserito 07-01-2012 alle ore 16:35   
ti consiglio di far fare un'ecografia addominale.
e dato che ha 13 anni, chiedi al vet di dare un'occhiata anche a cuore e soprattutto tiroide.



0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.344 Secondi