home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Gatto 18 anni, insufficienza renale, ora è il fegato che ha problemi - Discussione n 71462 - PermaLink
   Gatto 18 anni, insufficienza renale, ora è il fegato che ha problemi
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 4 )
red5goahead

Registrato dal: 23-10-2008
| Messaggi : 9
  Post Inserito 29-12-2011 alle ore 10:19   
Ciao a tutti. Vi chiedo un parere sulla situazione in cui è la mia gatta di 18 anni.
è affetta da insufficienza renale da un po' di anni e ha convissuto bene fino a qualche settimana fa , quando ha cominciato a non mangiare con regolarità. ed ora mangia molto poco. è calata di circa 700 g. dal normale che intorno ai 3 KG. è molto debilitata. sembra che voglia mangiare ma è evidente che non può per una qualche forma di nausea.
le analisi fatte ieri hanno rivelato per i reni una situazione nella norma inteso che sono alte ma non come l'inizio. il valore quello dei reni 2 anni e mezzo fa era di 3,5 e ha oscillato intorno ai 2-2.5 senza particolari problemi durante esami intermedi quando il gatto però stava bene. ora è su 2.9. gli altri valori , sono a posto.
il problema sembra ora il fegato il cui valore principale che mi ha comunicato credo sia il got è a 300 (dovrebbe essere come limite alto sui 40 o meno credo).
il vet mi ha consigliato di riprendere il glutamax (che in altre occasioni era servito moltissimo) raddoppiando le dosi quindi mezza pastiglia invee di un quarto e ha voluto insistere a iniziare anche l'Epargriseovit nonostante bruci molto al momento della iniezione. ho preso quello per adulti ma ne faccio una metà . il farmacista mi ha confermato che la fiala è sempre da 1Ml. come quello pediatrico ma è il doppio concentrato quindi ne faccio la metà.
ci sono altre cose che secondo voi si posso fare? questi integratori / disintossicanti potranno aiutare un po' la mia gatta magari salvandola da quella che in questo momento è una sensazione che sia giunta la sua ora dopo una bella e credo lunga vita . spero di no ma vorrei fare almeno il possibile e non tralasciare nulla.


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 29-12-2011 alle ore 14:09   
metti tutti i valori degli esami fatti.
se non mangia a quest'età è bene anche che le facciate delle flebo per reidratarla, la disidratazione potrebbe poi far peggiorare i reni


0 
 Profilo
red5goahead

Registrato dal: 23-10-2008
| Messaggi : 9
  Post Inserito 20-01-2012 alle ore 20:33   
Nel frattempo abbiamo fatto due serie di esami e la stiamo reidratando da una settimana.

parto da quelli dell'ottobre 2009. quando le è stato diagnosticata la insufficienza renale (metto solo quelli significativi quindi oltre il range di livelli alcuni di poco)

Creatina 3,5
Urea 120
Azoto ureico 60
Glicemia 106
GOT 72
GPT 138
LDH 130

(un altro esame intermedio aveva la creatina a 2.2)

questi sono intorno al 21/12

Creatina 2.7
Urea 131
azoto Ureico 65
Colesterolo 168

Got 300
Gpt 754
LDH 164

questi sono intorno al 17/01 dopo le varie cure (ovviamente da ottobre 2009 ha sempre prese il fortekor e saltuariamente glutamax)

Creatina 2
Urea 95
azoto Ureico 47
Colesterolo 161
Glicemia 106

Got 504
gpt 301
LDH 130

linfociti 15%

da quello mi ha detto il veterinario la insufficienza renale è li ma non è peggiorata da fine 2009. e già questo è un miracolo.
mentre il fegato è messo molto male. i due parametri si sono scambiati uno si è più che dimezzato e l'altro è salito abbastanza.
L'ultimo mese di cure è stato con glutamax, epatoprotettore (quello rosso in fiala) e le solite foretekor e la polvere renal .
le diamo le scatolette Hills L/D costringendola a mangiare.
non vomita mai il cibo ma non lo assimila. il peso medio era di 3 KG ora pesa 1.9 KG ed è molto debole ovviamente.
grazie di tutto.



0 
 Profilo
red5goahead

Registrato dal: 23-10-2008
| Messaggi : 9
  Post Inserito 02-02-2012 alle ore 10:54   
un ultimo saluto alla mia gatta che oggi ho dovuto fare sopprimere.
sono stati 18 anni bellissimi per lei e per noi.



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: red5goahead il 02-02-2012 10:55 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: red5goahead il 02-02-2012 10:56 ]


0 
 Profilo
chiarina

Registrato dal: 30-10-2011
| Messaggi : 1528
  Post Inserito 02-02-2012 alle ore 11:09   
ti si sarà spezzato il cuore...


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.558 Secondi